Napoli: archivio storico comunale di Salita Pontenuovo

Immagine Feed RSS

Napoli: archivio storico comunale di Salita Pontenuovo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 09/11/2019, 1:15

Il Mattino, 08/112019, Paolo Barbuto

Napoli, archivio storico nel degrado: l'ira del soprintendente Capone

Quando Gabriele Capone, soprintendente archivistico della Campania, è entrato nell'archivio storico comunale di Salita Pontenuovo, ha provato un senso di scoramento e frustrazione. Aveva annunciato da tempo la sua visita, sapeva che la situazione era difficile ma non si aspettava di trovarsi di fronte a quello sconcio. Assieme a lui l'intera squadra degli archivisti napoletani, capitanata dall'assessore Nino Daniele e dal dirigente responsabile Massimo Pacifico.

Chi era presente al sopralluogo racconta l'imbarazzo dell'assessore alla Cultura della città di Napoli di fronte al degrado nel quale si inoltrava il soprintendente. Il gruppo in blocco ha percorso i tre piani dell'edificio antico che ospita l'archivio. Attenzione massima è stata riservata alle zone più degradate, quelle in cui l'acqua piovana finisce direttamente sui documenti antichi e li distrugge.

Alla vigilia del sopralluogo, in tutta fretta il Comune aveva tentato di cancellare il degrado. Mercoledì mattina una squadra di persone ha cercato di rimuovere i faldoni dagli scaffali che si trovavano sotto le infiltrazioni ma non c'è stato tempo per spostare tutto. Così il soprintendente ha potuto vedere personalmente le gocce d'acqua che aggredivano i documenti.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron