Su Archivi23, 13 ottbre, Simonini Daniela della Provincia di Ravenna
risponde al quesito riferendo che nel proprio manuale di gestione,
dove in effetti dovrebbe essere indicato come procedere,
prevede, nel caso di "oggetto con più argomenti" una sola
registrazione completa e una classificazione/fascicolazione multipla
del documento, che viene attribuito ai rispettivi fascicoli.
Nel caso di documento cartaceo si procede alla creazione di una copia,
che riporterà anche il riferimento al fascicolo al
quale è stato attribuito il documento originale.
Nel caso di documenti digitali questa operazione non sarà necessaria.
e Nerella Zorzetto, 13 ottobre, Università Iuav di Venezia
Servizio archivio di Ateneo, sostiene lo stesso e in più aggiunge, giustamente,
fatta salva l'unicità di registrazione del documento
originale ricevuto e senza l'attribuzione di ulteriori numeri di protocollo.
Risulta infatti illogico e illegittimo fotocopiare il documento e
assegnargli diversi numeri di protocollo, cioè tanti quanti sono gli affari
trattati, poiché ogni documento deve essere individuato esclusivamente da un
solo numero di protocollo.