Presentato il Portale degli archivi d'impresa - Roma

Presentato il Portale degli archivi d'impresa - Roma

Messaggioda ANAI Lombardia » 19/06/2009, 14:36

Dal sito MIBAC

Entro la fine dell’anno il portale degli archivi d’impresa

Pubblicato il 16 giugno 2009

Il Portale sarà presentato giovedì 18 giugno a Roma nella sede dell’Archivio Centrale dello Stato con la partecipazione di Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma; Antonio Autilio, Coordinatore della Commissione Beni e Attività Culturali in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; Luciano Scala, Direttore Generale per gli Archivi del MiBAC; Cesare Annibaldi, Presidente del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea; Franco Amatori, Docente di Storia Economica presso l’Università Bocconi di Milano; Giuseppe Berta, Docente di Storia Contemporanea presso l’Università Bocconi di Milano; Mario Ricciardi, Vice rettore per la Comunicazione Immagine Promozione presso il Politecnico di Torino; Alessandro Laterza, Presidente della Commissione Cultura in Confindustria; Massimo Arlechino, Presidente della Fondazione Valore Italia.

Andrà on line entro la fine del 2009 il Portale degli Archivi d’impresa promosso dalla Direzione Generale per gli Archivi (DGA) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC). Tra i nomi eccellenti degli Archivi Storici dell’industria made in Italy che hanno già aderito all’iniziativa: Amarelli, Ansaldo, Barilla, Borsalino, Capucci, Dalmine, Ducati, Enel, ENI, Feltrinelli, Ferrè, Fiat, iGuzzini, Martini & Rossi, Mondadori, Olivetti, Olschki, Peroni, Piaggio, Pirelli, Same-Deutz, Zegna.

L’obiettivo del progetto è di dare visibilità alla storia e alla cultura d’impresa, attraverso la valorizzazione del patrimonio testuale, fotografico, audiovisivo presente negli archivi delle aziende pubbliche e private. All’interno del Portale degli Archivi d’impresa tale patrimonio si arricchirà di percorsi tematici specifici, interviste e filmati, biografie di imprenditori ed esponenti del mondo del lavoro. L’arco cronologico preso in considerazione va dal 1861 fino alla data simbolica del 2011, anno in cui cade il 150° anniversario della nascita dello Stato unitario.

«Il progetto - afferma Luciano Scala, Direttore Generale per gli Archivi - valorizza ruolo e identità delle aziende italiane che hanno lasciato un segno nella storia del nostro paese: 150 anni di vita di realtà grandi e piccole, di sviluppo tecnologico, intelligenza collettiva, lavoro e creatività che sono confluiti nella crescita generale del tessuto economico, sociale e civile».

Il Portale degli Archivi d’impresa si colloca all’interno del più ampio Sistema Archivistico Nazionale (SAN), in fase avanzata di progettazione e affidato al Gruppo Engineering che lo sta realizzando in ambiente open source su tecnologia Java.

Saranno gli utenti, soprattutto giovani e studenti, il vero cuore del progetto, concepito come strumento dinamico, interattivo e di immediata fruizione, osservatorio attrezzato sul passato e laboratorio di sviluppo di nuove idee sul mondo ed il futuro dell’impresa. Per realizzare tale obiettivo, la DGA ha stipulato una convenzione con il Politecnico di Torino, che metterà a disposizione il suo know how nel campo delle più moderne tecnologie.

_________________________________
Giovedì 18 giugno 2009 - ore 10.00
Archivio Centrale dello Stato
Sala Convegni
Piazzale degli Archivi 27 - Roma
Info: 06.6723.2120
Allegati
1245146289137_INVITO.pdf
(714.32 KiB) Scaricato 159 volte
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 18:16
Località: Milano

Torna a Archivi d'impresa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite