Perdita di file o file non trovati

Re: Perdita di file o file non trovati

Messaggioda Amministratore » 13/05/2010, 18:40

Purtroppo, confermo che gli allegati sono andati persi o meglio sono stati cancellati dal forum, a causa di un errore dello scrivente durante un aggiornamento che ha modificato la cartella di destinazione degli allegati medesimi.
L'aggiornamento è stato fatto a metà ottobre 2009. Questo significa che, sino a quella data, gli allegati sono stati eliminati dal forum.
Mi scuso personalmente con tutti coloro che, a causa di questo problema, hanno visto andare in fumo il loro impegno e lavoro, così vitali per la crescita del forum Archiviando e per favorire la collaborazione tra gli archivisti. Auspico che questo fatto, oltre ad essere un prezioso insegnamento per me e per quanti operano con gli strumenti informatici applicati agli archivi digitali, sia un motivo per tutti gli iscritti ad arricchire il forum di contributi e discussioni che possano dargli nuovo slancio ad un anno dalla sua presentazione ufficiale del 12 maggio 2009.

Per recuperare gli allegati persi, propongo di postarli di nuovo sul forum, sperando che gli allegati originali siano ancora in possesso di chi li aveva inviati al forum.
Chi vuole recuperarli, può spedirli a me, con il dettaglio sintetico del messaggio a cui si riferiscono, affinché io stesso possa procedere ad allegarli di nuovo.
Eventualmente chi fosse interessato a consultare gli allegati di alcuni messaggi, può scrivere a chi ha pubblicato il messaggio originale per richiedere di spedirgli gli allegati erroneamente cancellati dal forum. Solo così si può ricostruire l'archivio del forum, cercando di recuperare anche gli allegati persi.

Posso almeno rassicurare che gli argomenti e tutti i messaggi del forum non sono andati persi.

Sebbene il mio lavoro di assistenza tecnica al forum sia svolto in modo volontario, tuttavia questo non giustifica l'errore informatico.
In futuro farò il possibile per salvaguardare al meglio i dati del forum, ponendo la massima attenzione ad effettuare una corretta procedura di backup dell'intero forum e del suo database prima di ogni nuovo aggiornamento.

Bernardino Pasinelli
Amministratore tecnico pro tempore del forum Archiviando
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

Re: Perdita di file o file non trovati

Messaggioda viviana » 13/05/2010, 11:47

Certo che se contavamo sulla memoria del Forum, per la conservazione sia dei post che degli allegati e quindi non ne abbiamo tenuto copia (in particolare di quelli inseriti da altri iscritti) abbiamo perso anche una delle funzioni del Forum: appunto quella di memoria.
E' una delle differenze tra le liste e i forum, ribadisco quella della conservazione della memoria!
Se però deve funzionare soltanto per i messaggi, allora va bene anche così!
Viviana
viviana
Socio ANAI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2009, 18:19
Località: Milano

Re: Perdita di file o file non trovati

Messaggioda Rossella Manzo » 12/05/2010, 12:06

se un aggiornamento ha comportato la perdita di TUTTI GLI ALLEGATI, purtroppo non si può dire che l'operazione è andata a buon fine. O sbaglio?
Diamo a Cesare quello che è di Cesare e diamo alle situazioni gli aggettivi o appellativi corretti...
é stata un FALLIMENTO, no?
:-))))
Scusate ma su questo fatto sono molto seccata, quindi forse è meglio se non rispondo più :-((((
ciao
Rossella

ps occorre mettersi nell'idea che quanto è spedito potrebbe essere l'unica copia esistente. Forse solo così si starebbe più attenti e si avrebbe più rispetto per quanto messo in comunità. Il pensare tanto li rimettiamo non tutela per il futuro. ATTENZIONE
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Perdita di file o file non trovati

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/05/2010, 11:59

La perdita riguarda tutti gli allegati ai messaggi anteriori
alla data dell'ultimo aggiornamento del sw del forum.
L'operazione, che è andata a buon fine, ha però comportato
questa perdita.
La data ora non la ricordo,
Per i miei post sto di volta in volta riallegando i file.
Se hai ancora i file credo che, purtroppo, dovrai riallegarli
a mano un per uno.
Ma su questo si dovrebbe pronunciare anche l'amministratore.

Sergio
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Perdita di file o file non trovati

Messaggioda Rossella Manzo » 10/05/2010, 22:51

Vorrei segnalare che molti dei file da me introdotti risultano rimossi o non leggibili.
Potreste verificare?
Non ho controllato tutto, ma nei seguenti messaggi è sicuramente successo:
Corso per dipendenti 2009 (il programma del corso)
Archivi in rete
Storie di fotografia (es la bibliografia di Viviana)
Incontro formativo
Sulla soggettazione
L'utilità di Archiviando è quella di contenitore, inoltre i file che inserisco sono frutto di ore di lavoro, se nessuno li può leggere, perché rimossi, diventa un po' inutile utilizzare il proprio tempo per gli altri, no? :-))))
Sicuramente sarà un semplice errore informatico quindi facilmente risolvibile.
Mi fate sapere?
Un caro saluto
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02


Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite