Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 28/06/2009, 17:42

Con riferimento al messaggio di Del BEllo su Forum copia di altri forum, visto che per regolamento non si possono ripetere gli stessi messaggi, rispondo da qui.
Io avevo proposto questo, proprio per rendere più agevole la lettura e l'accesso, ma nessuno l'ha preso in considerazione. Nessuno l'ha commentato.
Questo è il problema legato al fatto che i messaggi non arrivano nella mail e se uno non guarda il forum tutti i giorni nemmeno se ne accorge che è partito un argomento su cui discutere.
A questo punto mi domando, chi l'ha letto e chi non l'ha letto?
se non l'avete letto allora sì che possiamo dire che il forum non funziona e dobbiamo capire che fare.
Io di informatica non capisco nulla quindi non posso essere di aiuto concreto se non testando e individuando quello che potrebbe essere migliorato.
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 13/05/2009, 0:31

Riorganizzazione del Forum

Lo strutturerei nel seguente modo
Nella pagina iniziale metterei solo i seguenti titoli

FORUM DI SERVIZIO
Dove si inserirà:
· la pagina introduttiva con le motivazioni della creazione del forum,
· le regole del forum,

ANAI
Dove si inserirà:
· il collegamento alla pagina del forum ANAI nazionale, perché ci dobbiamo ricordare che siamo un unico gruppo. Le sezioni servono per lavorare meglio, non per distinguersi.
· lo statuto (se si vuole ripetere)
· le comunicazioni che riguardano strettamente l’associazione e i soci
· le iniziative che provengono direttamente dall’Anai e che riguardano solo ed esclusivamente i soci o comunque l’associazione

IO MI PRESENTO
Dove si potranno inserire:
· i post di coloro che si iscrivono e che vogliono raccontare qualche cosa di sé (non deve essere un obbligo, che vincola l’iscrizione)

ARCHIVI
Qui inserirei notizie, link, conferenze e altro relativi agli archivi.
All’interno (quindi, prima che partano gli argomenti, suddividerei in ARCHIVI PUBBLICI/ ARCHIVI DI IMPRESA/ ecc in modo che le discussioni vengano inserite nella sezione di competenza)


STRUMENTI INFORMATICI PER GESTIONE DEGLI ARCHIVI
Qui metterei tutte le informazioni dei programmi informatici attribuendo un argomento per ogni applicativo (SESAMO; GEA, ecc)


ARGOMENTI ARCHIVISTICI IN DISCUSSIONE
Qui metterei poi i vari argomenti (protocollo, ecc)


PROFESSIONE ARCHIVISTA
Distinguendo TEORIA/NORMATIVA/ DISCUSSIONE in modo da tenere separati gli argomenti


NOTIZIE


CORSI (FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO)



MOSTRE/CONFERENZE/CONVEGNI/ PRESENTAZIONI


PUBBLICAZIONI/RECENSIONI


RISORSE E SITI ON LINE


Ricapitolando, la prima pagina risulterebbe grosso modo come segue:


Iscriviti – fai il login
E subito sotto, in sequenza, quanto segue(cliccando su ogni sezione si entra nello specifico)

FORUM DI SERVIZIO
ANAI
IO MI PRESENTO
ARCHIVI
STRUMENTI INFORMATICI PER GESTIONE DEGLI ARCHIVI
ARGOMENTI ARCHIVISTICI IN DISCUSSIONE
PROFESSIONE ARCHIVISTA
NOTIZIE
CORSI (FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO)
MOSTRE/CONFERENZE/CONVEGNI/ PRESENTAZIONI
PUBBLICAZIONI/RECENSIONI
RISORSE E SITI ON LINE



Metterei, in ogni sezione, anche che cosa ci si aspetta che si andrà a inserire in modo da indirizzare l’utenza.
Logicamente la struttura della pagina iniziale è fissa, mandando una mail all’amministratore sarà possibile, dopo attenta valutazione, ampliare tale struttura
Che dite, è fattibile?
In questo modo diventa più chiaro anche andare a cercare gli argomenti che ora sembrano disperdersi.
Buona giornata a tutte/tutti
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Precedente

Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron