Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 12/12/2012, 23:57

Davide Dionisi ha scritto:magari proponedo "lo scarto" dei thread inutili ad un gruppo di Savi


Giovenale: quis custodiet ipsos custodes?

saggi ce ne sono pochi in generale, nel mondo archivistico men che meno (altrimenti non farebbero questo lavoro)... ;)

il massimario di scarto, eventuale e ammesso che abbia senso, va deciso a priori. Se siamo alla sensibilità dei singoli stiamo freschi
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 12/12/2012, 23:37

1) sotto molti convegni qualcuno ci attacca anche una specie di sunto, non mi sembra carino cancellarli (spesso ci metto ore notturne per trasferire agli altri quanto appreso, anche se tutti i miei file allegati sono andati persi perché non è stata fatta una copia prima di fare l'aggiornamento)
2) l'attività del forum, storicamente, è data anche dalle comunicazioni, e archivisticamente parlando si perderebbe memoria
3) il nuovo non è buttare il vecchio anche se si fa così umanamente nella nostra società
4) Non mi sta bene la sezione Juniores perché allora quando uno non è più juniores dovrebbe essere eliminato dalla sezione. Ha senso? Mi spieghi che senso ha la sezione Juniores? Facciamo classe a parte, non mi riesce facile da capire. Non siete archivisti come gli altri? Esistono architetti juniores? MAh! esistono Ingegneri Juniores? vado avanti?
5) Non mi sta bene il nome asterix qui, Asterix èdi Penzo Doria
6) chi voleva una riorganizzazione del forum, scusate la presunzione, era la sottoscritta, ma davo noia. Che è cambiato ora?
Per ora indico quello che non mi va, poi mediterò in modo propositivo.
Non si tratta di essere polemica, sono solo sull'isterico andante, poi mi passerà
Ciao
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Davide Dionisi » 12/12/2012, 19:33

Rossella Manzo ha scritto: se mettete asterix il mio impegno si perde diventa una coda di un lavoro di altri


E io infatti non voglio togliere il merito di un sacrificio appassionato a nessuno :) Il discorso della riorganizzazione del forum è nato in prima battuta da uno scambio di mail con Sergio, evolutosi nell'albero che vedi, a seguito del desiderio espresso (mh... da me XD) di avere una sezione espressamente dedicata ai soci juniores. Volendo indicare in maniera univoca ed immediatamente identificabile un'area apposita dove inserire tutti i riferimenti letterari e cinematrografici nei quali si parla o si citano gli archivi e gli archivisti avrei potuto scrivere, all'atto della stesura dell'albero, qualcosa come "Area dove inserire tutti i riferimenti letterari e cinematrografici nei quali si parla o si citano gli archivi e gli archivisti" oppure "Area Asterix". Ho preferito la seconda perché se cito Asterix in un contesto archivistico la cosa sarà abbastanza autoreferenziale, ma ci capiamo :) Rispetto al CONTENUTO dell'area, invece, non ho nessuna intenzione di proporre di togliere o resettare quanto postato, ci mancherebbe! Non solo sarebbe una mancanza di rispetto, ma andrebbe proprio contro il senso stesso dell'area dedicata. Il nome che sarà attribuito in maniera definitiva alla stessa è ancora tutto da definire (così come il resto). Così come da definire è chi se ne occuperà come moderatore. Fischiano le orecchie?! :P

Quanto ai 1000+ post da spostare, andrebbe deciso cosa farne. Personalmente penso che tutti quelli relativi ad eventi, manifestazioni et similia possano essere cestinati ad ogni giro di boa del nuovo anno. Non siamo noi la memoria storica di quegli eventi, il forum è stato solo un collettore temporaneo. Salverei eventualmente solo le discussioni di eventi periodici che vengono ciclicamente ripresentati e che potrebbero già contenere nei diversi messaggi delle risposte a quesiti che altrimenti verrebbero ogni volta proposti oppure quelli ai quali si è dato seguito con video, interviste e quant'altro materiale sia utile ad approfondire l'argomento trattato. Se viene tenuta una mostra, conferenza, presentazione ma l'unica traccia superstite deve essere un posto in Archiviando, siamo messi bene... diritto all'oblio automatico :D

Rispetto poi alle singole discussioni, non so quante meriterebbero di restare disponibili, se la media delle risposte è 2 (pertinenti?). Io entrerei nel merito dell'argomento, magari proponedo "lo scarto" dei thread inutili ad un gruppo di Savi, ma senza spostare tutto in "deposito". Via direttamente! Quel che invece verrà scritto in futuro - dalla data x di archiviando v.2 - potrà essere messo in deposito e cancellato dopo un certo tempo.

E' vero non sono molto conservativo, in questo contesto, ma mi chiedo che senso avrebbe mantenere proprio tutto, spostando qui e là. Se ci fosse una copia del forum al giorno x-1, da conservare non so dove su server, siamo a posto, così tra 50 anni chi vorrà fare una tesi di laurea su Archiviando si trova il sito com'era / com'è <- si, sono provocatorio :P
Davide Dionisi
Socio ANAI
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2009, 18:07
Località: Italialand

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 12/12/2012, 18:02

Carissimo Davide
capisco che per te il rapporto archivi/cinema è asterix ma devi anche comprendere chi, ignara aveva dedicato tempo ore notti giorni per trovare cose sugli archivi nei film, nella letteratura ecc
se mettete asterix il mio impegno si perde diventa una coda di un lavoro di altri.
Non è mia abitudine dire quello che faccio, ma devo confessare che non so perché questo mi dà noia.
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 12/12/2012, 17:48

io credo che il problema di una nuova organizzazione sia la gestione del pregresso...

eviterei di recludere tutto e ripartire da zero come si poteva fare all'inizio (e si è fatto) quando il forum aveva pochi messaggi...

Si tratterebbe di spostare - a mano o quasi - un migliaio di argomenti. Non impossibile, ma nemmeno da sottovalutare
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Davide Dionisi » 12/12/2012, 16:48

Nella nuova struttura lo spazio "AREA RISTORO" è quello che in genere nei forum è dedicato agli off-topic. Sarebbe ipoteticamente diviso in due aree (serie :P), una dedicata a... tutto (social?), l'altra alla segnalazione di film / libri nei quali si accenna agli archivi - agli archivisti nella loro "forma percepita". Ho usato volutamente il titolo "Asterix ecc" perché rimanda immediatamente a questo discorso, così come la sezione "Archivi&Archivi" in prima scrittura era "Il mondo degli archivi", che proprio perchè è il nome della rivista fa comprendere subito il concetto generale, il tipo di argomenti che lì dentro andranno a confluire / nascere.
I nomi delle sezioni - così come le sezioni stesse - sono solo bozze! In questa fase se si può veicolare l'idea usando parole chiave che rimandano immediatamente a qualcosa di noto, meglio! Poi in fase operativa si troverà un nome senza copyright...

Due ulteriori note:

- nella sezione forum generale -> benvenuti in archiviando -> regolamento (e in quella presentiamoci), bisognerà inserire una versione inglese per facilitare la comprensione anche ad eventuali "iscrivendi" non italiofoni

- la sezione archivi&archivi è la più problematica dal punto di vista concettuale e strutturale, imho. Credo che sub forum specifici per singole tipologie di archivio sono ideali per discutere di qualcosa senza intasare un'area generale con roba che magari non interessa a nessuno, ma non solo vanno gestiti, vanno anche riempiti! Per tacere del fatto che una certa analiticità potrebbe far lievitare il numero di sotto-sezioni.

Dai dai, esprimetevi. Queste attese bibliche per prendere decisioni e intraprendere azioni mi logorano XD
Davide Dionisi
Socio ANAI
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2009, 18:07
Località: Italialand

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 12/12/2012, 15:32

Scusate che fine ha fatto il messaggio che ho spedito sul commento alla voce Soci juniones discussione?
grazie
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 12/12/2012, 11:05

Rossella Manzo ha scritto:sì perché ai tempi non ho potuto creare una sezione ad hoc :-)))


e non necessariamente è stato un male :)

Se fosse stato un archivio cartaceo avremmo creato una serie (o sottoserie) ad hoc per il "mondo degli archivi nelle pellicole cinematografiche" etc?

Probabilmente no.
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 12/12/2012, 11:00

sì perché ai tempi non ho potuto creare una sezione ad hoc :-)))
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 12/12/2012, 10:57

Rossella Manzo ha scritto:il mondo degli archivi nelle pellicole cinematografiche, il mondo degli archivi in letteratura, gli archivi in rete
non sapevo come creare sezioni e quindi ho dato dei titoli


ah ok sono due topic (argomenti) all'interno di una sezione...

la differenza non è cavillosa da archivista informatico perditempo (quale effettivamente sono), ma è la stessa distanza che intercorre tra un UA e un CA che dovrebbe essere ben nota agli archivisti ;)

E nella rappresentazione di un albero le unità, ovviamente, non si vedono... tutto sta (come dice giustamente Sergio) a trovare la giusta Serie per un'opportuna classificazione :)
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron