Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/02/2014, 13:19

Si è giusto.
Ma aspetterei di sapere cosa decide in merito il CD nazionale che si riunisce sabato 22/02.

Poi, in caso, positivo sistemiamo questo ed altro.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda viviana » 20/02/2014, 12:28

Proporrei per la sezione dei consigli direttivi un titolo più consono di Direttivi ANAI.

Potrebbe essere Direttivi Regionali ANAI, in modo che sia più comprensibile di cosa si tratta all'interno di questa sezione già dal titolo.

Ci sono altre proposte?

Viviana Rocco
viviana
Socio ANAI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2009, 17:19
Località: Milano

Re: Riorganizzazione del forum - SPDB

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/02/2014, 19:33

Stiamo facendo delle prove per apportare alcuni cambiamenti di facciata e di servizio.
Abbiamo modificato il titolo rendendolo più corrispondente con il contenuto, che non è limitato alla sola Lombardia e all'ANAI, ma è ancora in fase di valutazione.
E' stata attivata in via sperimentale un subforum che sarà riservato ai consigli direttivi ANAI.
Si renderà attivo dopo sulla base di quanto verrà deciso dal CD nazionale il 22 febbraio prossimo.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/02/2013, 1:40

Non so se sono off topic, ma il collega Bernardino mi fa sapere che il nostro forum è segnalato sul sito della Soprintendenza della Puglia in "Feed news":

Da questa sezione è possibile avere informazioni su news ed eventi provenienti da altri siti aderenti al circuito "news feed". In tal modo è possibile rimanere sempre aggiornati sulle notizie d'interesse in ambito archivistico e culturale senza necessariamente doversi spostare sul sito d'interesse. Le informazioni contenute in questa sezione vengono aggiornate ogni ora.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (6)
Archiviando - Forum dell'ANAI sezione Lombardia (1)

http://www.sapuglia.it/index.php?option ... &Itemid=49

Peccato che invece il sito dell'ANAI Veneto (che fra l'altro gestisce Archivi23), invece, nonostante le ripetute segnalazioni, ancora oggi non ha il link al nostro forum.
Si veda nella home page in Le novità dalla rete - aggregatore di notizie archivistiche
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 20/12/2012, 23:31

Sergio P. Del Bello ha scritto:Ma nel nostro caso il rapporto ritengo sia 90-6-0,5, secondo una stima del tutto personale ("a naso").
Il che ci collocherebbe al di fuori di questa media.


non è che 93,5-6-0,5 cambi poi di molto il rapporto, soprattutto in piccole realtà dove il grado di approssimazione sarà alto visto che i numeri in gioo sono pochi e basta una piccola fluttuazione... a parte che non so se ci siano in media così tanti (12:1) contributor rispetto ai creatori (che io stimo in una quindicina circa se si vuole tenere il numero largo e dunque secondo il tuo schema dovresti avere 180 contributori che dati alla mano non hai...)

Ma lo stesso vale anche per Archivi23?


Prendi con le molle la mia affermazione ma la mia idea è che Archivi23 non sia una community (forse lo erano appunto i 23 che l'hanno originata), ma è più una bacheca. Levando tutti le mail di pubblicità eventi e filtrando solo le discussioni o quelle che hanno generato discussioni sono abbastanza convinto che si ricada nel 90-9-1 o giù di lì
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/12/2012, 23:15

Si è vero lo avevi già riferito.
Ma nel nostro caso il rapporto ritengo sia 90-6-0,5, secondo una stima del tutto personale ("a naso").
Il che ci collocherebbe al di fuori di questa media.
Ma lo stesso vale anche per Archivi23?
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 20/12/2012, 7:59

Sergio P. Del Bello ha scritto:Qui bisognerebbe fare una riflessione, molto più importante che non la revisione della sua struttura.
Per quali ragioni molti leggono e lo frequentano ma non postano nulla?


Come avevo forse già scritto questo non lo vedo come un grosso problema. Esiste una regola fondamentale di tutte le community di internet che è il principio 90-9-1 (o regola dell'1% http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dell%271%25)

Ora è vero che qui - potendo leggere senza login o iscrizione (per fortuna!) è difficile fare i conti precisi, ma a naso non mi sembra che Archiviando faccia eccezione.
Piuttosto bisogna aumentare il totale in modo tale da aumentare anche il 9% di contributor (occasionali) e l'1% di creator (o contributor forti). A cambiare sensibilmente le percentuali (tipo a far sì che il 50% di chi legge solo contribuisca anche, pur minimamente) è pressoché impossibile e non ha precedenti nella storia di internet.
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/12/2012, 23:55

Eccellente.
Condividi quasi tutto.
C'è un solo problema.
Il direttivo è in stallo e per come la vedo io non si riesce ad operare (vedi qui viewtopic.php?f=58&t=1341#p2914)
Inoltre non è ancora stato deciso cosa farà da grande Archivi23 che per ora è ancora in fasce (non ha ancora il regolamento, come però del resto anche noi).

Per quanto riguarda il tuo suggerimento di interagire con chi scrivi su Archivi23 e convincerli a venire anche di qua sfondi una porta aperta.
E' esattamente ciò che ho fatto nei primi due anni di vita del forum ottenendo fra l'altro l'incremento degli iscritti ma non dei post.
Poi ho smesso quando sono stato in modo assolutamente indecoroso dequalificato da moderatore a semplice utente dal vecchio direttivo.
Ho ripreso la mia qualifica dopo l'elezione a consigliere dello stesso direttivo quest'anno.
Purtroppo questo lento e paziente lavoro di persuasione non è stato ripreso.
Inoltre bisognerebbe ogni tanto scrivere su Archivi23 indicando che qui sul forum si sta discutendo di ..., vi sono info di ..., si trovano notizie di ... ecc.
Ripeto sono fermo in attesa di capire cosa succede al direttivo acefalo.

Anche la questione del rapporto con l'ANAI nazionale è all'odg.
Ma ciò che dice è tutto sensato e corretto.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 19/12/2012, 23:19

Le risposte che ho sentito alla domanda perché non scrivi su archiando sono state del seguente tipo:
- a che serve, quando si posta qualche cosa non c'è seguito
- ho altro da fare
- non ci sono contributi fondamentali

Secondo me occorre togliere SEZIONE LOMBARDIA e mettere forum dell'ANAI, diventerebbe di tutti, come è giusto che sia (anche se nessuno vieta già da ora di iscriversi, ma si sa che la psiche e il sentirsi parte integrata di... gioca un ruolo fondamentale). L'ANAI è unica, quindi, il forum deve essere unico, poi ciascuno può organizzare la propria sezione nella pagina regionale, ma il forum deve essere aperto a tutti.
In questo modo metterei un link al forum su ogni pagina regionale, oltre a quella nazionale (che a questo punto stimolerebbe più persone a partecipare perché non sarebbe locale)
Occorre spingere chi fa comunicazioni su archivi 23 a metterle personalmente su archiviando/forum perché in questo modo entra e si attiva un'altra persona e non fare il copia e incolla di quello che altri fanno su altri siti.
Magari mandando una mail a chi ha inviato la comunicazione del tipo: "ciao è interesante la tua proposta perché non la condividi anche sul forum così da lasciarne memoria?"
Che ne dite?
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/12/2012, 22:29

Allora.
Intervengo anche io.
Ritengo l'albero di Davide un esperimento.
E in quanto tale da sperimentare.
Non credo sia stato elaborato a seguito di un lavoro di analisi statistica.
Purtroppo, come più volte detto, il forum non è in grado di fare statistiche di tipo "ontologico".
Andrebbero fatte a "mano". Per me sono invece quelle più importanti.

L'albero di Davide è per me troppo articolato. Una tale ripartizione avrebbe senso in un forum molto più animato e partecipato.
Il forum è ancora troppo poco partecipato (purtroppo).
Il rapporto fra il numero degli iscritti e quello di coloro che hanno scritto o scrivono è abissale.
Qui bisognerebbe fare una riflessione, molto più importante che non la revisione della sua struttura.
Per quali ragioni molti leggono e lo frequentano ma non postano nulla?
Possibile che non abbiamo nulla da dire?

In merito alla questione della conservazione vi faccio presente che ho istituito apposta la sezione (subfondo?! Bisognerà pur individuare una denominazione archivistica dei livelli prima o poi) "Archivio di deposito", dove contrariamente a quello vero cartaceo qui si conserva tutto e non si effettua lo scarto ma si chiude e blocca l'argomento.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Prossimo

Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite