L'Ambrosiana digitalizza i suoi manoscritti

Re: L'Ambrosiana digitalizza i suoi manoscritti

Messaggioda Rossella Manzo » 11/11/2019, 17:55

La presentazione ufficiale della Biblioteca Digitale dell'Ambrosiana del 7/11 scorso è un progetto che porta avanti quanto già avviato nel 2009-2012.
C'è stato infatti un incontro il 7/11/2019 in cui è stato presentato un nuovo progetto che sempre si lega con il passato seppure differente in termini di forze e di tecnologia utilizzata.

Nell'ottica di condivisione e di diffusione delle conoscenze, che spero diventi una prassi di tutti coloro che seguono incontri sparsi per l'Italia e per il mondo, in modo da far crescere tutti anche chi non può essere in ogni luogo :-), in allegato gli appunti che come al solito ho arricchito di link che non sono indicati nell'esposizione dei relatori (in questo caso solo la parte che spiega la biblioteca digitale nei diversi passaggi è stata oggetto di relazione).
Ricordo che si tratta di appunti e spero che vi siano comunque di interesse.
Cordialmente
Rossella Manzo
Allegati
_presentazione biblioteca digitale__7_11_2019.pdf
(1.13 MiB) Scaricato 64 volte
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

L'Ambrosiana digitalizza i suoi manoscritti

Messaggioda ANAI Lombardia » 13/03/2011, 0:37

Da Il Velino.it
3 marzo 2011

CLT - Milano, l’Ambrosiana diventa digitale e mette i suoi libri in rete
Da Leonardo a Manzoni, online entro cinque anni i 36 mila manoscritti della storica biblioteca

Roma, 3 mar (Il Velino) - Il “Codice Atlantico” di Leonardo, il “De Prospectiva Pingendi” di Piero della Francesca, le centinaia di manoscritti autografi che vanno da Petrarca, Boccaccio e Ariosto fino a Machiavelli, Galileo e Manzoni, solo per citare i più noti. Nulla sarà “risparmiato”, nell’opera di digitalizzazione del patrimonio della Biblioteca Ambrosiana, che domani sarà presentato a Milano. Finanziato dalla fondazione Cariplo, il progetto prevede entro cinque anni di rendere accessibili online tutti i 36 mila manoscritti che compongono il prezioso e unico archivio di volumi e documenti antichi della “Veneranda”, semplificando la possibilità di consultazione per gli studiosi. Ogni giorno sono circa 700 le nuove immagini che vengono acquisite da Icas 94, la società che cura la scansione del patrimonio manoscritto. Dallo scorso autunno, quando l’operazione ha preso il via, sono circa tremila i manoscritti già acquisiti.

Un primo “assaggio” delle potenzialità offerte dalle piattaforma Codex, realizzata dal consorzio interuniversitario lombardo Cilea, è già possibile sul sito http://dai.ambrosiana.eu.
Continua http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id= ... ri_in_rete


cd_home_title.png
cd_home_title.png (31.99 KiB) Osservato 1447 volte


Sul sito de La Stampa è consultabile anche una breve videopresentazione http://multimedia.lastampa.it/multimedi ... stp/27444/
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano


Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite