I Palchi del Teatro alla Scala

I Palchi del Teatro alla Scala

Messaggioda Rossella Manzo » 30/04/2020, 1:56

Navigando in rete, mi sono imbattuta in questa iniziativa che mi sembra di interesse sia per l'attività archivistica sia per l'attività di public history e soprattutto per fini di valorizzazione che è proprio il fine principale di ogni archivio museo e biblioteca e in generale dei beni culturali.
Attraverso ricerche in fondi archivistici e non è stata realizzata una mappa digitale e, come si legge nella presentazione del progetto sul sito a questo dedicato:

"Il lettore che si avventura nella mappa viaggia attraverso 143 anni di vita scaligera riflessa nei suoi 155 palchi e nelle vicende dei 1.223 proprietari. Da una vista panoramica del teatro si mette a fuoco ogni palco, anno per anno, con la propria storia. "

Una banca dati di sicuro interesse anche per stimolare ricerche successive e non solo come fonte narrativa
oltre alla mappa digitale dei palchi e dei palchettisti, ci sono primi approfondimenti che stimolano curiosità e potrebbero anche questi essere spunti per ulteriori ricerche.

Rimando per il dettaglio alla pagina istituzionale
https://storiadeipalchi.teatroallascala.org/

Ogni attività simile, suscita alla sottoscritta curiosità del dietro le quinte, cioè mi piacerebbe sapere le problematiche, le tempistiche, le soluzioni ecc., come è nata l'idea, quale difficoltà hanno incontrato nel realizzarla, cioè quello che va al di là di quanto è possibile mettere dentro una presentazione ufficiale di un progetto. Nell'ottica di uno scambio reciproco rimango in attesa di qualcuno che voglia soddisfare questa mia curiosità...mi riferisco a chi vi ha lavorato o comunque vi ha in qualsiasi modo partecipato.

https://www.youtube.com/watch?v=OlYO1JNzI5c
https://www.youtube.com/watch?v=jqfW5cVedRY
https://www.youtube.com/watch?v=k9hDq7WszI4

un caro saluto
Rossella Manzo
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite