USA: online e scaricabili immagini degli archivi fotografici

USA: online e scaricabili immagini degli archivi fotografici

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/02/2020, 2:45

Rainews, 26/02/2020

Lo Smithsonian apre i suoi archivi digitali: milioni di immagini libere per tutti

L'istituto di istruzione e ricerca americano inaugura una piattaforma online dove poter scaricare e utilizzare liberamente oltre 2,8 milioni di immagini provenienti dai suoi musei, librerie, archivi e centri di ricerca

Lo Smithsonian Institution, istituto di istruzione e ricerca amministrato e finanziato dal governo degli Stati Uniti, inaugura una nuova piattaforma online e mette a disposizione di tutti un'ampia parte del proprio archivio digitale: oltre 2,8 milioni di fotografie ad alta risoluzione, ma anche video, audio e immagini 3D provenienti dai suoi 19 musei, 9 centri di ricerca, librerie, archivi e dallo Zoo Nazionale di Washington. Un enorme archivio i cui contenuti potranno essere liberamente consultati, scaricati, modificati con l'incoraggiamento ad usarli per i propri progetti o per creare nuove forme d'arte: "che si tratti di una cartolina, una borsa del ghiaccio o un paio di shorts", si legge sul sito dell'Istituto. E questo sarà solo l'inizio: durante il 2020 lo Smithsonian prevede di pubblicare altre 200mila immagini, mentre prosegue il lavoro di digitalizzazione delle sue collezioni che contano oltre 155 milioni di oggetti che vanno dalle arti alle discipline umanistiche fino alla scienza e all'ingegneria.
...
Tuttavia Kapsalis ritiene che i benefici di questa apertura verso il pubblico, in linea con la strategia "digital-first" adottata dall'Istituto, saranno di gran lunga superiori ai potenziali aspetti negativi. "I malintenzionati continueranno a fare del male", dice. "Stiamo dando la possibilità ai bene-intenzionati di fare del bene".
Allegati
imago410.JPG
imago410.JPG (61.13 KiB) Osservato 395 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron