CalcoGrafica, stampe e matrici dall’inchiostro al digitale

CalcoGrafica, stampe e matrici dall’inchiostro al digitale

Messaggioda ANAI Lombardia » 21/09/2009, 0:44

Un nuovo portale promosso dall’Istituto Nazionale per la Grafica offre una visione d’insieme sulla storia dell’immagine. Sono presenti percorsi privilegiati di ricerca, ambienti virtuali e sistemi ragionati di collegamenti che consentono di navigare tra disegni e fotografie di opere che vanno dal XV secolo ai giorni nostri.
18 settembre 2009

CalcoGRAFICA, il sistema che pubblica su WEB le collezioni digitali dell’ING e offre una vista a tutto campo sulla storia dell’immagine attraverso stampe e matrici incise, disegni e fotografie lungo un arco coronologico che va dal XV secolo ai giorni nostri.
Si tratta di un evento di grande importanza, sia per l’entità del patrimonio informativo di ING – che, con circa 190.000 opere documentate da oltre 70.000 immagini è tra i più considerevoli a livello nazionale e internazionale- sia per le caratteristiche tecnologiche del sistema realizzato per la sua gestione e pubblicazione.
La creazione degli archivi digitali dell’ING risale agli anni Ottanta e la realizzazione di CalcoGRAFICA costituisce l’ultima tappa di un cammino che ha saputo salvaguardare tale patrimonio attraverso le diverse fasi di evoluzione dei sistemi informatici, incrementandolo negli anni.

Info
http://www.grafica.arti.beniculturali.it/
Allegati
CalcoGrafica.jpg
CalcoGrafica.jpg (26.4 KiB) Osservato 600 volte
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite