Atti parlamentari online in una piattaforma LOD

Atti parlamentari online in una piattaforma LOD

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/06/2018, 14:40

Regesta.com, 21/06/2018

Online il portale di documentazione parlamentare: testi ricercabili e riusabili liberamente

Online il portale di documentazione parlamentare: testi ricercabili e riusabili liberamente

Online il portale di documentazione parlamentare: testi ricercabili e riusabili liberamente Montecitorio, dal 2011 un pioniere delle tecnologie LOD per l’open government.
Dossier, temi, contributi speciali sui provvedimenti in esame, infografiche, segnalazioni: da questa settimana la produzione realizzata dai servizi di documentazione della Camera a supporto dell’attivita’ legislativa di Camera e Senato è ricercabile online e totalmente condivisibile in un nuovo portale di documentazione parlamentare. Ogni contenuto può essere riutilizzato in modo aperto, citando la fonte – cosa che, sottolinea il comunicato stampa diffuso dell’AGI – fino ad oggi non poteva avvenire a causa di restrizioni di vario tipo.

Montecitorio conferma e attualizza la scelta pioneristica compiuta fin dal lontano 2011 con l’adozione di tecnologie del web semantico per gestire la documentazione storica e corrente: la piattaforma pubblicata in questi giorni è fondata sul repository di Linked Open Data – realizzato in occasione delle iniziative, in questo caso non effimere, promosse nel nostro Paese per 150 anni dell’unità d’Italia – che alimenta anche il sito di pubblicazione e condivisione dei LOD sull’attività e gli organi della Camera dei deputati, dati.camera.it ed il portale storico. Il portale della documentazione parlamentare è una nuova tappa del processo di progressiva apertura dei dati parlamentari; un progetto al quale regesta ha partecipato fin dalla nascita (qui un approfondimento che ne racconta la storia) in stretta collaborazione con il servizio informatico di Montecitorio.

*
Allegati
imago264.JPG
imago264.JPG (43.88 KiB) Osservato 641 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite