Milano: online gli archivi dell'Ateneo UNIMI

Milano: online gli archivi dell'Ateneo UNIMI

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/06/2018, 23:33

Il portale
La Statale Archivi
nasce dall’esigenza di far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio documentale conservato presso biblioteche, dipartimenti e centri di servizio dell’Università degli Studi di Milano attraverso un unico punto di accesso. Si tratta di 50 archivi per un totale di oltre 150.000 unità archivistiche [aggiornamento giugno 2018].

L’attuale patrimonio documentale dell’Ateneo è in crescita continua, con l’obiettivo di mettere a disposizione per lo studio e la ricerca un insieme sempre più ricco di fonti originali e di pregio culturale.

Il portale è stato progettato e realizzato per incontrare le esigenze e gli interessi dei diversi profili di utenza istituzionale. Inoltre vuole rappresentare un canale di informazione e promozione rivolto a studenti, docenti e ricercatori di enti o istituzioni esterne all’Università degli Studi di Milano.

Gli sviluppi futuri del portale saranno orientati sia all’incremento del numero degli inventari inseriti a catalogo sia alla produzione di documentazione scientifica di approfondimento, con un’attenzione particolare rivolta al digitale per la fruizione e la disseminazione della conoscenza.

Ad oggi sono disponibili sul portale i seguenti servizi con differenti gradi di complessità:

ENTI CONSERVATORI, con informazioni di servizio relative ai luoghi di conservazione degli archivi spesso collegati a importanti biblioteche d’autore
ARCHIVI, elenco alfabetico dei fondi e dei rispettivi inventari
APPROFONDIMENTI, relativi a mostre virtuali, articoli, bibliografie tematiche, linkografie
NOTIZIE, per aggiornamenti su eventi, nuove acquisizioni, lavori in corso, mostre, laboratori
I PROTAGONISTI, sezione dalla quale è possibile accedere a notizie su personalità, enti e figure legate agli archivi dell’Ateneo
LA GALLERIA, per visualizzare tutti i media presenti all’interno degli inventari degli archivi
Il motore di ricerca, inoltre,

CERCA NEL SITO per effettuare ricerche all’interno dei contenuti delle pagine testuali del portale
CERCA NEGLI ARCHIVI, per compiere ricerche libere per parole chiave all’interno di tutti gli inventari. Il motore di ricerca restituisce anche le forme flesse dei termini ricercati; i risultati della ricerca possono essere successivamente selezionati utilizzando i filtri, mentre la ricerca per una o più parole esatte è possibile inserendo le stesse tra virgolette.
*
Allegati
imago256.JPG
imago256.JPG (37.21 KiB) Osservato 683 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite