Piemonte: presentazione progetto Memora BBCC online

Re: Piemonte: presentazione progetto Memora BBCC online

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/04/2018, 23:46

Mèmora: il patrimonio culturale del Piemonte a portata di click

Regione Piemonte ha dato vita a Mèmora, la piattaforma open source per valorizzare i beni culturali del territorio. Mèmora è uno strumento innovativo per descrivere e rendere disponibile sul web il grande patrimonio custodito nei musei, negli archivi e negli istituti culturali del nostro territorio. Mèmora è stato presentato oggi agli operatori del settore intervenuti numerosi alla presentazione ufficiale del progetto, risultato di un lungo lavoro avviato in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e il Polo del ‘900.

Realizzato dal CSI Piemonte, questo nuovo strumento digitale raccoglie e rende disponibili in un unico applicativo migliaia di documenti, fotografie, manifesti, video di centinaia di enti. Un ecosistema condiviso a livello regionale che ad oggi conta 70.000 oggetti digitali, 500.000 schede descrittive di beni artistici e 500 inventari di archivi storici: un patrimonio destinato a crescere, giorno per giorno, per metterne in luce quantità, qualità e varietà. Mèmora infatti gestisce attraverso un’unica interfaccia web beni culturali di tipologie diverse, integrando i molteplici software fino a ieri utilizzati e superando così la divisione tra beni archivistici e beni museali, in favore di una visione complessiva del patrimonio, garantendone la conservazione e la fruibilità nel tempo.
....
Allegati
imago211.JPG
imago211.JPG (37.8 KiB) Osservato 754 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Piemonte: presentazione progetto Memora BBCC online

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/04/2018, 9:53

Mèmora
Presentazione della nuova piattaforma digitale per i beni culturali piemontesi

Torino, martedì 17 aprile 2018 ore 9.30
CSI Piemonte - corso Unione Sovietica 216

La Regione Piemonte presenta agli operatori culturali Mèmora, la nuova piattaforma digitale pubblica, libera e gratuita per la descrizione del patrimonio culturale di archivi, istituti culturali e musei. Il progetto, risultato di un lungo lavoro avviato in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e il Polo del ‘900, ha visto la migrazione in un unico applicativo di migliaia di oggetti digitali, schede e inventari catalogati da centinaia di enti.

Questo nuovo strumento digitale è realizzato dal CSI Piemonte: è basato su tecnologie open ed è facile da usare; gestisce attraverso un’unica interfaccia web beni culturali di tipologie diverse, integrando i molteplici software fino a ieri utilizzati. Mèmora supera così la divisione tra gli ambiti archivistico e museale, in favore di una visione complessiva del patrimonio, garantendone la conservazione e la fruibilità nel tempo.

Il programma dei lavori è disponibile sul sito del CSI Piemonte

La partecipazione è gratuita. Occorre registrarsi su memora.eventbrite.it https://www.eventbrite.it/e/biglietti-m ... 3827425008
*
Allegati
imago192.JPG
imago192.JPG (19.03 KiB) Osservato 837 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron