Online documenti costruzione cupola Brunelleschi

Online documenti costruzione cupola Brunelleschi

Messaggioda ANAI Lombardia » 22/08/2009, 23:44

“Gli anni della Cupola”, fotografia di un cantiere nella Firenze del Quattrocento

Online 21 mila documenti sulla costruzione della celebre opera di Brunelleschi. Il progetto internazionale ha permesso il restauro virtuale dei codici danneggiati nell’alluvione del 1966

La Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze
Ventunomila documenti sulla costruzione della Cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, edificata fra il 1417 e il 1436 da Filippo Brunelleschi, sono stati recuperati, raccolti e digitalizzati in quindici anni di lavoro. Questi materiali sono disponibili online grazie al progetto “Gli anni della Cupola”, realizzato per iniziativa dell’Opera del Duomo, che vanta la collaborazione di un gruppo internazionale di studiosi diretti dalla storica dell’arte Margaret Haines. Si può consultare anche il patrimonio documentale gravemente danneggiato dall’alluvione del 1966, restaurato nell’ambito dell’iniziativa.

Il sito, a carattere pluridisciplinare, si rivolge ad addetti ai lavori come storici dell’arte e architetti, o esperti dei settori della scienza, dell’economia, della sociologia. Disponibili nelle loro lingue d’origine, ovvero il volgare e il latino, anche se inseriti in un sistema di interrogazioni occasionali, i documenti si pongono come punti di partenza per tesi di laurea o semplicemente per ricerche da parte di appassionati di storia. L’iniziativa, che punta a valorizzare la cattedrale del Duomo e dei tesori che conserva, rende disponibile l’edizione digitale testuale e fotografica di tutta la documentazione amministrativa, relativa al più grande cantiere che l’architettura dell’I talia del Quattrocento vanta.

L’imponente lavoro scientifico “Gli anni della Cupola” spalanca gli orizzonti della ricerca su una delle più belle opere architettoniche del mondo, su cui gli studiosi ancora si interrogano. Tra le informazioni rivelate dai documenti affascinano quelle sulla “vita nel cantiere” e le importanti annotazioni sui sistemi di sicurezza sul lavoro che emergono dagli scritti del Brunelleschi: va sottolineato che in venti anni di progettazione e costruzione si sono contati solamente un morto e otto feriti, dati significativi considerando che il cantiere impiegava cinquanta maestranze giornaliere.

Oltre a Filippo Brunelleschi, la direzione del cantiere risulta gestita da quattro supervisori detti “Operai”, per la loro cura dell’Opera, selezionati tra i notabili fiorentini e appartenenti alla corporazione dell’Arte della Lana. Emerge dunque l’immagine di un cantiere gestito in maniera manageriale. L’archivio digitale svela anche i soprannomi degli operai: tra i più curiosi Scoiattolo, attribuito a un bambino che aveva il compito di servire le maestranze nella cava di Trassinaia a Vincigliana. Altri documenti attestano i committenti, circa 480 tra notabili e mercanti, e varie carte contabili.

Emergono anche notizie inedite sulla Firenze del Quattrocento e sullo stretto legame tra la costruzione della cupola del Duomo e la vita della città. Il giorno delle celebrazioni di San Giovanni Battista, il 24 giugno, la cupola veniva illuminata nella notte con dei “pannelli”, ovvero delle torce di stoppa.

Le più moderne tecnologie sono state utilizzate non solo per la digitalizzazione dei documenti, ma anche per il restauro virtuale dei codici alluvionati, che ha permesso il recupero della storia del cantiere “minuto per minuto”. Il progetto, infatti, riscrive la storia fiorentina del Quattrocento, raccontata fino adesso esclusivamente attraverso i documenti ancora leggibili e non danneggiati dall’alluvione o tramandata dai grandi storiografi.

Riguardo al restauro del patrimonio dell’Archivio dell’Opera, duramente colpito dall’i nondazione, che danneggiò trenta codici, l’Istituto per le Scienze di restauro e conservazione Fachhochschule di Colonia ha eseguito migliaia di riprese digitali a illuminazione ultravioletta a bassa intensità, che ne hanno permesso la lettura. Il restauro ha coinvolto inizialmente anche l’I stituto di Linguistica Computazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
8 luglio 2009
Allegati
Cupola_Brunelleschi_4.jpg
La Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze
Cupola_Brunelleschi_4.jpg (36.74 KiB) Osservato 671 volte
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 18:16
Località: Milano

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite