Un sito web italiano APARSEN sulla conservazione digitale

Un sito web italiano APARSEN sulla conservazione digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/02/2015, 15:45

Apprendo da Maria Guercio via Archivi23 che:

nell'ambito delle attività del progetto europeo sulla conservazione digitale APARSEN (Alliance for Permanent Access to the Records of Science in Europe Network), è stato realizzato, a cura del team di ricercatori che fa capo al CINI (Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Informatica) un sito web sulla conservazione digitale finalizzato a raccogliere documenti, materiale didattico, pagine di approfondimento, normativa, raccomandazioni e standard con specifica attenzione per le esigenze e gli interessi della comunità nazionale che si occupa di archivi digitali in ambito pubblico o privato.

Il sito è stato pensato specificamente per un pubblico italiano, e gran parte dei contenuti sono in lingua italiana. Abbiamo in particolare ritenuto di dedicare più spazio alle questioni di maggior rilievo per il nostro paese in questa fase importante di transizione.
Il lavoro principale di raccolta e di edizione del materiale è stato realizzato soprattutto da Silvio Salza e in parte dalla sottoscritta.
Si tratta peraltro solo di una prima versione del sito, la cui estensione è anche stata condizionata dai tempi del progetto, che si doveva concludere a fine 2014.

Ci dedicheremo nei prossimi mesi a estenderlo ed arricchirlo. Siamo apertissimi ai suggerimenti e alla collaborazione di tutti coloro che operano in questo ambito, sia singoli che centri ed istituzioni, e attendiamo con interesse le loro proposte.

*
Allegati
HO conservazione digitale.JPG
HO conservazione digitale.JPG (24.08 KiB) Osservato 841 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron