La
Fondazione Family search è un’organizzazione senza fini di lucro che si propone di acquisire, preservare e consentire la consultazione gratuita dei dati storici di significativo valore genealogico a sostegno dello studio e della ricerca per gli archivi di famiglia. Fondata nel 1894, ha realizzato la maggiore banca dati mondiale in campo genealogico ed è attiva in 104 paesi. In Italia dal 1948, ha contribuito a conservare i registri della Tavola Valdese e di alcune Diocesi.
Si è poi estesa ad altri 16 Archivi Diocesani e 47 Archivi di Stato tra cui quello dell’Aquila, permettendo così il ripristino immediato dei documenti storici danneggiati dal terremoto del 2009.
FamilySearch fornisce libero accesso a milioni di documenti storici, ecclesiastici, militari e di stato civile italiani dagli inizi del 1800 alla fine del 1900.
Alcune raccolte di documenti arrivano alla metà del 1700. Questi documenti provengono da 108 Archivi di Stato italiani.
I REGISTRI ITALIANI E LA RICERCANel corso dei prossimi 15 – 20 anni, FamilySearch collaborerà con il Governo Italiano per accedere e indicizzarei oltre 250 milioni di documenti contenenti più di un miliardo di nomi. Questi documenti saranno aggiunti a FamilySearch tramite il programma di FamilySearch Indexing. Ricercare questi documenti è gratuito per gli utenti di FamilySearch. Strumenti di ricerca e video esplicativi sono anche disponibili per aiutarti ad imparare come usare questa documentazione per trovare i tuoi antenati.
CONTRIBUISCI AD INDICIZZARE I REGISTRI DI STATO CIVILE ITALIANIFamilySearch sta collaborando con archivisti italiani per dare inizio all' indicizzazione di più di 250 milioni di documenti di stato civile. In questi documenti sono presenti circa un miliardo di nomi. La maggior parte di questi documenti vanno dal 1805 al 1910 e contengono atti di nascita, matrimonio e morte provenienti da 108 Archivi di Stato italiani.
Info sul progetto:
https://familysearch.org/italiainfo per ricerche e consultazioni genealogiche online:
https://familysearch.org/