NIERA EPF

Re: NIERA EPF

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/09/2014, 23:38

Replico qui un comunicato diffuso via Archvi23, 22/09/2013, della Commissione nazionale
per l’elaborazione del Codice normativo per i soggetti produttori d’archivio:

[url=file:///C:/Users/Del%20Bello/Downloads/NIERAEPF.agosto_2014%20(1).pdf]seconda edizione delle NIERA[/url]

Segnaliamo che nel sito dell’ICAR è stata pubblicata la seconda edizione delle NIERA(EPF) - Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie, frutto dell’attività congiunta della Direzione generale per gli archivi, delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano e dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici.
Si trovano nella sezione dedicata agli standard ed alle linee guida, corredate, in tale contesto, da ulteriori strumenti di supporto: http://www.icar.beniculturali.it/index. ... vi-storici .

Le NIERA(EPF) sono state redatte dalla Commissione nazionale per l’elaborazione del Codice normativo per i soggetti produttori d’archivio, istituita dalla DGA il 7 aprile 2010.
Presentate per la prima volta a Pescara nel dicembre 2011, nell’ambito della II Conferenza nazionale sugli archivi, ed illustrate e discusse in numerose sedi nel corso del 2012 e 2013, sono state aggiornate modificate grazie alle osservazioni e ai contributi ricevuti, sia da parte dei membri della Commissione che dai parteciparti agli incontri, ed alla sperimentazione applicativa al SAN.

Fatte in conformità con ISAAR, ne accolgono, in particolare, l’indicazione ad utilizzare lo standard internazionale come base per la produzione dello standard nazionale.
Hanno l’obiettivo di:

· individuare gli elementi che servono ad identificare e descrivere le entità;
· stabilire le regole e i vocabolari controllati per la standardizzazione degli elementi strut­turati del record di autorità, in modo che essi costituiscano chiavi di accesso normalizzate;
· stabilire le regole per la composizione delle intestazioni di autorità normalizzate
· stabilire le norme redazionali del record di autorità;
· indicare le modalità attraverso le quali si attuano nei sistemi informativi archivistici relazioni tra entità e documentazione, entità e altre entità, entità e risorse di altro tipo;
· rendere possibile lo scambio delle descrizioni delle entità tra sistemi e/o reti informativi, anche se l’applicazione delle NIERA(EPF) non ne è condizione sufficiente; per raggiun­gere tale obiettivo è necessario adottare specifici protocolli di comunicazione basati su standard internazionali come EAC-CPF.

Sono, quindi, lo standard italiano per la descrizione di enti, persone, famiglie, la redazione delle intestazioni di autorità normalizzate e la visualizzazione delle liste di autorità.

Sono costituite da un capitolo sul record di autorità, un insieme di allegati (A-H), una appendice.

Il capitolo sul record di autorità dell’entità si articola in cinque paragrafi. I primi tre riguardano rispettivamente l’ente (E), la persona (P), la famiglia (F). Ciascuno contiene: definizione della spe­cifica entità; scopo degli elementi e regole per la loro normalizzazione; esempi di applicazione delle regole; criteri di individuazione della specifica entità. Il quarto e il quinto sono relativi alle relazioni (R) tra entità e documentazione archivistica, tra entità e altre entità, tra entità e risorse di altro tipo e agli elementi di controllo (C). Contengono entrambi: scopo degli elementi e regole per la loro normalizzazione; esempi di applicazione delle regole.

Gli allegati sono parte integrante delle regole. Si tratta di norme di carattere generale relative all’uso delle maiuscole/minuscole e dei numerali (A), alla traslitterazione dei caratteri diacritici (B), alla normalizzazione della data (C), alla normalizzazione dell’elemento luogo (D) e di propo­ste di vocabolari controllati (E, F, G, H). Seguono alcuni esempi di record di autorità.

L’appendice, infine, contiene una breve riflessione su «Il produttore nella teoria archivistica italiana».

Rispetto all’edizione presentata a Pescara, le più significative novità riguardano la struttura generale dello standard, che è stata semplificata; i nomi di alcuni degli elementi dell’ente; la sintassi dell’intestazione di autorità; la modalità di visualizzazione delle date attribuite; la modifica di alcuni vocabolari controllati e di quasi tutti gli allegati; la scomparsa, dal testo dello standard, di «elaborati» ed «appendici», pubblicati come «strumenti di supporto» soltanto nell’edizione on line; la riscrittura, in parte, dell’appendice sul soggetto produttore; l’aggiunta di un indice analitico delle norme.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: NIERA (EPF)

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/09/2014, 1:11

Rilasciata la seconda edizione aggiornata delle NIERA

Pubblicata sul sito dell’ICAR la seconda edizione delle NIERA (EPF) - Norme italiane per l'elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie , a cura di Euride Fregni e Rossella Santolamazza

Le linee guida per la descrizione delle entità (Commissione nazionale per l’elaborazione del codice normativo per i soggetti produttori d’archivio, Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie. Linee guida per la descrizione delle entità, a cura di Euride Fregni e Rossella Santolamazza, luglio 2014, seconda edizione) sono il frutto dell’attività svolta congiuntamente dalla Direzione generale per gli archivi, dalle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano dalle province e dai comuni e dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici. Tale collaborazione è stata sancita dagli accordi del 27 marzo 2003 e del 25 marzo 2010, stipulati nell’ambito della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni, le province autonome di Trento e Bolzano, l’Associazione nazionale comuni italiani e l’Unione delle province d’Italia.
La loro redazione è stata affidata alla Commissione nazionale ...
Allegati
Niera II.JPG
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: NIERA EPF

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/03/2013, 2:11

Pubblicati il 1 febbraio 2013 sul sito dell'ICAR:

GLI STANDARD DI SAN: NIERA EPF;
Metadati risorse archivistiche; Metadati oggetti digitali
http://www.icar.beniculturali.it/index. ... i-digitali

1. NIERA EPF - Norme italiane per l'elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie;
2. Metadati relativi alle risorse archivistiche (soggetti conservatori, soggetti produttori, complessi archivistici, strumenti di ricerca) accessibili attraverso il Sistema Archivistico Nazionale;
3. Metadati Oggetti Digitali nel Sistema Archivistico Nazionale).
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

NIERA EPF

Messaggioda Direttivo ANAI Lomb. » 23/12/2011, 13:15

Segnaliamo a tutti gli interessati che sabato 17 dicembre a Pescara, nell’ambito della conferenza “I poli archivistici e le reti informative”, organizzata dalla Direzione generale per gli Archivi, è stata presentata la prima edizione di NIERA EPF - Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie.

Le Norme sono il frutto dell’attività congiunta della Direzione generale per gli archivi, delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano e dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici.

La loro redazione è stata affidata alla Commissione nazionale per l’elaborazione del Codice normativo per i soggetti produttori d’archivio, istituita dalla DGA nell’7 aprile 2010.

Le NIERA sono state redatte in conformità con ISAAR, accogliendo, in particolare, l’indicazione ad utilizzare lo standard internazionale come base per la produzione dello standard nazionale e fanno riferimento, inoltre, ad altre norme e
standard nazionali ed internazionali assunti come modelli logici, di formato e di normalizzazione dei dati. Come fonte di riflessione e studio sono state utilizzate le descrizioni presenti nei sistemi informativi archivistici italiani.

Le NIERA hanno la seguente struttura:

· una prima sezione divisa in due capitoli: regole per la compilazione del record di autorità delle entità; collegamenti e relazioni del record di autorità;
· una seconda sezione sui criteri di individuazione del soggetto produttore di archivi (ente, persona, famiglia);
· un insieme di allegati, elaborati, appendici.

Sono la “prima” proposta alla comunità archivistica italiana di uno standard che permetta di ottenere un’identificazione ed una descrizione certa e univoca dell’entità e un modo convenzionale e condiviso di:

· denominare le entità
· formalizzare le date
· denominare i luoghi
· compilare le intestazioni di autorità
· classificare le relazioni.

Il testo delle NIERA sarà prossimamente pubblicato nel sito dell’ICAR.

A partire da quel momento la Commissione fornirà chiarimenti in merito alla loro applicazione e raccoglierà proposte per eventuali integrazioni e modifiche del testo.

Euride Fregni (direttore dell'Archivio di Stato di Modena) coordinatore della Commissione nazionale per l’elaborazione del Codice normativo per i soggetti produttori d’archivio
Direttivo ANAI Lomb.
Moderatore
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2009, 10:57
Località: Milano


Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite