Milano: archivio Vico Magistretti

Milano: archivio Vico Magistretti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/01/2020, 0:23

Online dall'8 gennaio 2020 l'archivio Vico Magistretti di Milano

Schizzi, disegni, planimetrie, relazioni di progetto, brevetti, fotografie, articoli di riviste, cataloghi, poca corrispondenza: queste sono le fonti archivistiche che raccontano tutta la vita professionale di Vico Magistretti, dal 1946, quando giovane laureato subentrò al padre nello studio di via Conservatorio, al 2006, anno della sua morte. Un archivio che racconta anche un modo di lavorare, un metodo di lavoro poiché ciò che qui è stato conservato (e dunque, di conseguenza, ciò che è stato eliminato perchè considerato non funzionale) rispondeva alle esigenze professionali di uno studio e di un architetto che lavorava con un solo assistente, il geometra Franco Montella, e che sviluppava i progetti, per quanto concerne l'attività di designer, con gli uffici tecnici delle aziende e con studi di ingegnerizzazione per le opere di architettura.

Il lavoro che ha prodotto questo portale è partito dalle opere di Magistretti, sia di architettura che di design, rispettando il criterio con cui lo studio aveva organizzato l'archivio durante la sua attività: non è propriamente quindi la schedatura dell' archivio, bensì la schedatura dei progetti di Magistretti attraverso i materiali archivistici. Il rispetto dell'ordinamento originale del fondo archivistico è evidente anche nel fatto che troviamo tra la documentazione di alcuni progetti fogli con schizzi che non sono pertinenti. Sono state valorizzate le relazioni che l'archivio testimonia tra i progetti di architettura e di design, rompendo le rigide gabbie che per consuetudine chiudono Magistretti ora nella sua attività di architetto ora di design; sono stati fatti emergere i rapporti e le collaborazioni con altri professionisti e con le aziende che per decenni hanno affiancato Vico. Per gli oggetti di design si è scelto di inserire nelle schede la data dell'inizio di produzione, poiché i documenti conservati in archivio non consentono sempre di datare correttamente i progetti. Nella timeline l'apparente contraddizione che talvolta si nota tra la data di un progetto e il decennio in cui è collocato deriva anche'essa da questa scelta. Abbiamo valorizzato la navigabilità della timeline per agevolare le ricerche da parte di fruitori differenti: dagli addetti ai lavori a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta al lavoro di Magistretti. Sono stati studiati e realizzati percorsi autoriali dedicati a temi che hanno caratterizzato e/o coinvolto la progettualità di Magistretti; vengono qui proposti raggruppamenti di progetti e opere attraverso parole chiave che ne riconoscono e identificano le qualità/caratteristiche preminenti: nel proporre questi percorsi e raggruppamenti - né esaustivi né definitivi - si vuole sottolineare l'obiettivo di far diventare questo luogo digitale un centro di ricerca aperto a tutti.

Non tutti i materiali conservati nell'archivio sono stati digitalizzati e fatti oggetto di schedatura: l'inventario completo è scaricabile nel PDF qui.

Questo progetto è stato indicato come prioritario dai soci fondatori della Fondazione Magistretti (Artemide, De Padova, Flou, Oluce, Schiffini e Triennale di Milano) e ha preso avvio nel 2014, è arrivato online nel 2020 con il contributo di Fondazione Cariplo.

Rosanna Pavoni
direttore scientifico Fondazione Vico Magistretti


Per festeggiare il centenario dalla nascita di Magistretti, la Fondazione Vico Magistretti presenta un programma di attività per raccontare l'opera dell'architetto e designer milanese.
Allegati
imago415.JPG
imago415.JPG (35.39 KiB) Osservato 291 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite