Venezia: al Festival il bando del premio Zavattini

Venezia: al Festival il bando del premio Zavattini

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/09/2019, 23:52

Il premio Zavattini e la valorizzazione degli archivi

E’ online il bando per l’edizione 2019/20 del Premio Cesare Zavattini, presentato a Venezia, nell’ambito della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il prossimo 5 settembre 2019, presso la Sala Tropicana dell’Italian Pavillon, allestita all’Hotel Excelsior di Venezia Lido. Intervengono Paolo Baratta (Presidente della Biennale di Venezia), Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Vincenzo Vita (Presidente della Fondazione Aamod), Roberto Cicutto (Presidente di Istituto Luce Cinecittà), Andrea Micciché (Presidente di Nuovo Imaie), Laura Delli Colli (Presidente SNGCI), Antonio Medici (Direttore del Premio Zavattini), Beatrice Baldacci (regista).
*
imago 256.JPG
imago 256.JPG (73.26 KiB) Osservato 478 volte

Come nelle precedenti edizioni, il bando del Premio Zavattini 2019/20 raccoglie proposte di cortometraggi documentari a base parziale o totale d’archivio. Una Giuria composta da cinque personalità del cinema italiano selezionerà, tra tutte le proposte pervenute, nove progetti, i cui autori potranno partecipare a incontri di formazione con professionisti del documentario e ricevere il tutoring individuale per lo sviluppo delle rispettive idee progettuali. Al termine di questa fase, che si svolgerà tra ottobre 2019 e gennaio 2020, la stessa Giuria selezionerà tre progetti vincitori, che saranno realizzati tra febbraio e maggio 2020 con il sostegno del Premio Zavattini e riceveranno il riconoscimento di 2.000 euro ciascuno.

L’edizione 2019/20 del Premio è sostenuta da MIBAC, Nuovo IMAIE, Istituto Luce Cinecittà, con la collaborazione di Cineteca Sarda, Deriva Film, Officina Visioni, FICC. Media partner, Radio Radicale.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron