AS Cremona: nuovo direttrice

AS Cremona: nuovo direttrice

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/08/2019, 18:55

Cremonaoggi, 21/08/2019, S. Galli

Soluzione interna per l'Archivio di Stato:
nuova direttrice è Valeria Leoni


L’Archivio di Stato di Cremona ha una nuova direttrice. Valeria Leoni è infatti subentrata da poche settimane, esattamente dall’8 agosto, a Emanuela Zanesi, che dal primo agosto è andata in pensione. Il ministero per i beni e le attività culturali ha pubblicato l’interpello e ha dunque fatto una scelta interna, incaricando la Leoni come direttrice dell’archivio.
Nata a Brescia, residente a Cremona dal 1997, una laurea in lettere, un dottorato di ricerca, ha partecipato a tutta una serie di seminari e convegni in tutta Italia oltre ad avere curato tutta una serie di pubblicazioni. Valeria Leoni ha sempre portato avanti attività di ricerca e ha svolto la libera professione come archivista con tutta una serie di enti tra cui il Comune di Cremona, la Provincia, l’Aler tanto per citarne alcuni e l’archivio di Stato.
Dal 2006 è docente di archivistica presso il dipartimento di musicologia e beni culturali del distaccamento cremonese della facoltà di musicologia e beni culturali di Pavia. È in servizio come funzionaria archivista nell’archivio cremonese dal 26 febbraio 2018, dopo avere partecipato a un concorso ministeriale che ha portato a Cremona da Verona sempre come funzionaria archivista anche Silvia Rigato. In tutto ad oggi in servizio in via Antica Porta Tintoria sono 6 persone
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti