Mibac: versamenti in AS art. 41 CAD atti oltre i 30 anni

Mibac: versamenti in AS art. 41 CAD atti oltre i 30 anni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/09/2018, 16:17

AgCult, 29/09/2018

Odg alla Camera giovedì 4 ottobre 2018

Mibac, Foti (Fdi): rispettare obbligo di versamento documenti agli archivi di Stato

Questo inadempimento, spiega Foti, “comporta grave disagio per gli studiosi dell’età contemporanea, impedendo anche la ricostruzione obiettiva di un periodo storico fondamentale per l’Italia”

Il deputato di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, ha presentato un’interrogazione al ministro dei Beni culturali nella quale si ricorda che il Codice dei beni culturali, all’articolo 41, prevede per gli organi amministrativi periferici dello Stato l’obbligo di versamento agli archivi di Stato dei documenti relativi agli affari esauriti da oltre 30 anni. Un obbligo, spiega il deputato, “che non viene da molte amministrazioni periferiche rispettato”.

Questo inadempimento, spiega Foti, “comporta grave disagio per gli studiosi dell’età contemporanea, impedendo anche la ricostruzione obiettiva di un periodo storico fondamentale per l’Italia”.

Per queste ragioni chiede al Collegio Romano “quali iniziative intenda assumere per assicurare l’osservanza della norma di legge in questione, se del caso valutando la sussistenza dei presupposti per attivare lo strumento del procedimento disciplinare a carico dei responsabili dell’omissione”.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron