Big data e PA digitale: aggiornamenti

Big data e PA digitale: aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/10/2017, 13:31

Forniche, 26/10/2017, Alessandro Albanese Ginammi

Big data e Pubblica amministrazione digitale. A che punto siamo?

Viaggio nell’Italia dei dati, tra archivi cartacei e rivoluzione digitale. Lo speciale a puntate di Formiche.net

Imago9.JPG
Imago9.JPG (19.66 KiB) Osservato 665 volte

“Ci sono settori della Pubblica amministrazione che recepiscono bene il lavoro che svolgiamo e collaborano quotidianamente, altri che vanno presi per mano nel cammino verso la digitalizzazione”. Sono le parole di Raffaele Lillo, chief data officer del Team per la Trasformazione Digitale della Pa coordinato da Diego Piacentini (nella foto), voluto dal governo Renzi. Obiettivo: rendere accessibile al pubblico tutti i dati che la Pubblica amministrazione produce, non prima di averli valutati: “Stiamo lavorando bene – ha aggiunto Lillo – ma il tempo stringe, il nostro mandato finisce il 16 settembre 2018”, rispondendo alla domanda di un agente della polizia stradale durante la prima conferenza internazionale TRAP2017 (Traffic Police) per il lancio ufficiale della nuova attività di ricerca della Polizia Stradale. La novità annunciata dalla polizia consiste nell’analizzare i dati riguardanti i flussi di traffico per creare strategie risolutive, migliorare la sicurezza stradale e diminuire le vittime di incidenti. Ma le parole di Lillo ci raccontano che sul tema dei dati l’Italia è in ritardo.

Giovanni Azzone, ingegnere gestionale ed ex rettore del Politecnico di Milano, ha detto di recente che la missione non è semplice per nessuno: «La Pubblica amministrazione italiana non è pronta, così come non lo è il resto del mondo. Non si tratta di tecnologia o d’infrastruttura, ma di organizzazione dei dati. Non si tratta solo di raccoglierli: il problema è renderli leggibili».

“In Italia i big data non esistono”, sosteneva nel 2016 l’esperto di business intelligence Marco Russo, ma in realtà abbiamo grandi quantità di dati in molti settori (sanità, istruzione, fiscalità, pensioni, eventi culturali, crimini, eventi aziendali, energia, giustizia, etc. etc.) che forse aspettano solo di essere digitalizzati e analizzati più rapidamente. In ogni caso le domande che dobbiamo porci per iniziare a capire cosa sono i big data e come siamo messi in Italia sono altre.
...
Allegati
Piacentini.JPG
Piacentini.JPG (18.02 KiB) Osservato 665 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron