DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Re: DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/05/2018, 9:15

Presidenza del Consiglio di Ministri
Conferenza unificata

Circolare (altri enti) (Conferenza unificata Stato-Regioni Stato-città-autonomie locali) 22-02-2018, n. 19/CU

Accordo, ai sensi dell'articolo 9 comma 2 lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 tra il Governo le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione dell'allegato tecnico alla modulistica per le attività commerciali e assimilate ed edilizie ad integrazione degli accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze (rep. atti 19/CU).
Allegati
imago229.JPG
imago229.JPG (48.41 KiB) Osservato 1791 volte
imago230.JPG
imago230.JPG (96.65 KiB) Osservato 1791 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/07/2017, 14:07

È online il portale in una nuova versione ancora più semplice e immediata che lo conferma come uno degli strumenti più efficaci intorno al quale ruota la strategia di semplificazione degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese.

Sono più di un milione le pratiche transitate telematicamente dagli Sportelli unici per le attività produttive gestiti dai Comuni in collaborazione con le Camere di commercio.
3.529 Comuni italiani utilizzano la piattaforma camerale http://www.impresainungiorno.gov.it per facilitare le imprese nell'adempimento delle pratiche amministrative necessarie per avviare o gestire un'attività.

Per illustrare le novità ci sono due video, uno di lancio del portale e l'altro di guida su come adempiere a una pratica.
*
Allegati
video.JPG
video.JPG (27.17 KiB) Osservato 2240 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/04/2014, 15:44

Dal sito http://www.semplificazione.regione.lombardia.it/ 15/04/2014:

Semplificazioni in vista per le imprese con certificazioni ambientali

La legge comunitaria regionale n. 14 del 3 aprile 2014 art.12 favorisce le imprese che adottano volontariamente le certificazioni ambientali ISO EN14001 e EMAS, nell’ottica della semplificazione dei procedimenti amministrativi legati alla gestione delle autorizzazioni in materia ambientale. Nello specifico, tale legge introduce all’art. 12 un incremento delle soglie dimensionali che rendono obbligatorie la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e verifica di esclusione dalla VIA per trasformazioni o ampliamenti di impianti esistenti in possesso di certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 (pari al 15%) o certificati EMAS (pari al 30%) . Tale intervento costituisce un vantaggio non solo per la Pubblica Amministrazione, che istruisce meno pratiche, ma anche per le imprese già certificate che potrebbero, grazie all’innalzamento della soglia dimensionale, non dover attivare le procedure di valutazione di impatto ambientale o verifica di esclusione dalla VIA, nonché per le imprese non ancora certificate che spendono meno nel certificarsi piuttosto che nell’attivare procedure di VIA/verifica di esclusione dalla VIA. Regione Lombardia già nella legge regionale 7 del 2012 aveva introdotto sconti sulle tariffe per gli impianti soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (da un minimo del 20 a un massimo del 30% se registrate EMAS nonché certificate ISO 14001) e per gli impianti alimentati da Fonti energetiche rinnovabili (FER) soggetti a Valutazione di Impatto Ambientale o verifica di assoggettabilità a VIA (pari al 50% se imprese registrate EMAS e del 20% se con attività certificate ISO 14001).
Il rilancio degli strumenti di certificazione ambientale, individuati dal Sesto Programma Comunitario di Azione per l'Ambiente (“Ambiente 2010”) tra le priorità della politica ambientale comunitaria per i prossimi anni, oltre a comportare un vantaggio economico ingente sia per le imprese sia per la Pubblica Amministrazione, consente anche una migliore gestione dei potenziali impatti ambientali conseguenti all’esercizio di numerose attività produttive.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/04/2014, 15:49

Da Bergamonews, 07/04/2014:

Regione Lombardia vara comitato anti burocrazia per aiutare le imprese

"Abbiamo deciso di dare attuazione ad una parte importante della legge regionale 'Impresa Lombardia', approvata meno di un mese e mezzo fa dal Consiglio regionale lombardo. Daremo attuazione ad una parte che ci interessa particolarmente ovvero la riduzione del peso burocratico, partendo dalla creazione di un 'Comitato per la semplificazione". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/09/2013, 22:26

Da L'Eco di Bergamo.it, 17/09/2013:

Iscrizioni al registro delle imprese
A Bergamo «record» di velocità


Bergamo prima in Italia in materia di semplificazione e innovazione tecnologica per sbrigare le pratiche amministrative tra imprese ed enti pubblici. Un primato importante, che si riferisce alle pratiche inviate tramite Suap (sportello unico per le attività produttive): è il sistema informatico che permette ad un'azienda nuova di iscriversi al registro imprese in un giorno solo e le consente poi di ricevere e inviare agli enti pubblici, qualunque tipo di atto amministrativo necessario per proseguire la propria attività.

Al 31 agosto 2013 i comuni accreditati presso il ministero dello Sviluppo economico e con Suap operativamente autonomi sono 5.197; i comuni che, in delega o convezione, operano in convenzione con la locale Camera di commercio sono 3.051. In Provincia di Bergamo tutti i 244 comuni hanno attivato il proprio Suap ed anche per questo è stato possibile raggiungere il vertice della classifica per pratiche avviate in modo informatico.

Le uniche altre province ad aver tenuto il passo di Bergamo sono state Brescia e Milano con, rispettivamente, 9.495 e 7.180 pratiche gestite.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Econ ... lick=title
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/12/2012, 15:23

Novità per quanto riguardo il SUAP in provincia di Bergamo.
Per il SUAP e sul suo raccordo con la procedura della trasmissione telematica prevista dalla Comunicazione Unica, in particolare sulla nuova modalità di predisposizione delle SCIA è stabilito da ieri, 10 dicembre 2012, il passaggio obbligatorio dal portale "impresainungiorno.gov.it" http://www.impresainungiorno.gov.it// , quale nuovo punto unico d'accesso e, quindi, per la predisposizione di pratiche "only SUAP" (da inviare solo al SUAP) e di pratiche "contestuali" (da inviare sia al Registro Imprese sia al SUAP).

La novità è stata presentata ieri nell'ambito di un corso di formazione sul SUAP organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo http://www.bg.camcom.gov.it/risorse/com ... one-Unica/ .

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (SCIA, silenzio assenso, accorto tra amministrazione e privati, conferenza dei servizi ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (PA) ed utenza
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/08/2012, 11:05

In tema di semplificazioni e digitalizzazione segnalo che si è da poco chiuso il bando:
"Lombardia più Semplice"
Buone prassi e progetti innovativi di semplificazione del sistema pubblico lombardo per favorire lo sviluppo di "enti semplici".

Chiuso alle 12.30 del 6 luglio la misura 1 (buone prassi), domande fino al 23 luglio 2012 per la misura 2 (progetti innovativi).
Info: http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... RGNWrapper
Lombardia più semplice.JPG
Lombardia più semplice.JPG (15.07 KiB) Osservato 3763 volte

Da L'Eco di Bergamo, 31/07/2012, p. 24:
Il bando sostiene azioni di semplificazione ed è articolato in due differenti Misure per una dotazione finanziaria complessiva pari a € 2.150.000,00.
I progetti presentati dovranno essere coerenti con le linee strategiche delineate dall’Agenda di Governo 2011 – 2015 “Lombardia Semplice”.
Il bando, approvato con decreto n. 3955 dell'08/05/2012, è pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, serie ordinaria, n. 20, del 15/05/2012, disponibile in allegato.
In allegato sono disponibili anche una scheda informativa sintetica e alcune risposte utili alle vostre domande ricorrenti (FAQ - Frequently Asked Questions).

L'efficienza di un Ente si rispecchia nelle buone pratiche messe in campo per tagliare la burocrazia e rendere più facile la vita dei cittadini.
Su questo principio è nato il bando «Lombardia più semplice», promosso dall'Assessorato regionale alla Semplificazione e digitalizzazione, che mette a disposizione 2,1 milioni di euro per finanziare i progetti delle pubbliche amministrazioni per digitalizzare i servizi. Con la prima tranche del bando sono stati premiati 15 progetti già attivati e considerati innovativi, con un riconoscimento di 10.000 euro ciascuno. http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... odiRegione Due i progetti bergamaschi premiati: Sportello unico del cittadino (Comune di Seriate); Exchange e-learning platform per studenti in mobilità ai fini di studio (Università degli Studi di Bergamo).
«Il bando – ha commentato l'assessore Maccari – stimola gli Enti a presentare iniziative sia in forma associata che singolarmente, per migliorare l'accessibilità ai servizi per i cittadini. Questi primi 150.000 euro sono da considerarsi come un riconoscimento alle buone pratiche già messe in campo dalle Pubbliche amministrazioni, mentre altri 2 milioni di euro serviranno per sostenere nuovi progetti di semplificazione».
I 15 progetti scelti in questa prima fase premiano l'offerta di servizi bibliotecari e scolastici online, la dematerializzazione dei passaggi in procedure autorizzative e nuove modalità di accessibilità ai servizi della pubblica amministrazione, con risparmio di tempo e denaro per l'utente.
La seconda parte del bando si è chiusa il 23 luglio ed è ora in fase istruttoria. I vincitori riceveranno il riconoscimento di «Ente semplice 2012», ma l'erogazione del contributo è subordinata alla disponibilità del beneficiario a mettere a disposizione il know how della buona prassi e a collaborare alla sua diffusione. «Tutte queste esperienze positive – ha affermato Maccari – devono poter essere messe a disposizione e condivise».
L'attenzione della Regione è in modo particolare su Comuni e realtà locali e l'obiettivo – ribadisce l'assessore Maccari – «è quello di cambiare l'approccio dei cittadini con il sistema pubblico».

Sul sito regionale consultabile la vetrina delle buone prassi di semplificazione http://prisma.cestec.eu/lombardia_piu_semplice
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/07/2012, 9:31

Segnalo un primo bilancio dello stato di applicazione del DPR 160/2010 relativo alla provincia di Bergamo ormai a quasi due anni dalla sua pubblicazione sulla GU e ad oltre un anno dalla sua entrata in vigore:

L'Eco di Bergamo, 3 luglio 2012, p. 17
Burocrazia, la semplificazione stenta
Federico Biffignandi
La semplificazione burocratica per le imprese stenta a decollare, tanto che in Bergamasca nel 2011 solo una pratica su 5 è arrivata a destinazione al 100 per cento. Il Decreto del Presidente della Repubblica 160/2010 è stato emanato poco più di un anno e mezzo fa regolamentando la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le attività produttive (Suap). Il Suap è da quel momento l'unico punto d'accesso, telematico, a cui le imprese e le pubbliche amministrazioni devono far riferimento per risolvere le questione amministrative tra le parti, ma pare che i soggetti coinvolti non siano ancora entrati a far parte dell'ingranaggio in modo efficace.
Il punto è stato approfondito nel corso dell'incontro promosso dalla Camera di commercio di Bergamo. In Italia i comuni che hanno avviato un proprio sportello unico autonomo sono il 91% con la Lombardia che primeggia con un confortante 99%. Nella Bergamasca, a fronte di 5.194 pratiche Suap avviate nel 2011 solo 973 sono andate a buon fine e hanno raggiunto tutti gli enti di destinazione. In pratica, le imprese inviano le documentazioni al Suap perché vengano inoltrate agli enti pubblici i quali però non danno un riscontro oppure lo danno ma non in maniera uniforme mettendo in crisi l'impresa: da un ente ha una risposta positiva, da un altro una risposta negativa perché manca il concetto di far rete e non c'è comunicazione tra la pubblica amministrazione.
Riassumendo: tra i punti fermi del Suap c'è che il sistema è avviato in modo irreversibile, che gli strumenti operativi sono standardizzati e che una buona parte di utenza è entrata nel meccanismo. Mancano però alcuni accorgimenti: non c'è al momento un sistema di monitoraggio su scala nazionale, molti comuni ancora lavorano su carta e non digitalmente e permane una percentuale d'utenza che ancora fatica a capire che il Suap è uno strumento obbligatorio .
Altri dati su Bergamo dicono che nel 2011 sono state circa 110.000 le pratiche telematiche avviate e concluse, poco meno di 26 mila le Pec (Posta elettronica certificata) iscritte dalle società bergamasche e poco più di 16 mila le firme digitali rilasciate ad imprese bergamasche.
«Serve più formazione – commenta Andrea Vendramin, dirigente area amministrativa e servizi di sistema alle imprese presso l'ente camerale orobico – servono seminari che aiutino le parti a comprendere il meccanismo ma soprattutto l'importanza del meccanismo perché la digitalizzazione rende decisamente più rapide le pratiche e permette di risparmiare cifre importanti». Sulla situazione bergamasca Vendramin spiega che «è possibile vedere il bicchiere mezzo pieno valutando che il migliaio di pratiche andate a buon fine sono un primato su scala italiana, oppure vedere il bicchiere mezzo vuoto e pensare a colmare quel "buco" di 4.000 pratiche». Da qui lo sforzo dell'ente camerale per diffondere la nuova cultura.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

DPR 07/09/2010 semplificazione e riordino SUAP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/07/2012, 9:27

Il regolamento SUAP semplifica e informatizza i procedimenti amministrativi. L'informatizzazione è resa obbligatoria, e si realizza attraverso ristrutturazioni minime o, comunque, avvalendosi e integrando infrastrutture e reti esistenti (facenti capo al sistema informatico delle Camere di commercio). Il portale impresainungiorno.gov ha funzione di raccordo telematico e di interazione tra tutti i soggetti e gli Enti interessati, tra i quali le Agenzie delle Imprese.

Testo del decreto:
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?u ... 7;160!vig=

Sito web
http://www.impresainungiorno.gov.it/web ... iferimento
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron