Piano triennale 2017-2021 per l'informatica nella PA

Re: Piano triennale 2017-2021 per l'informatica nella PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/03/2019, 0:57

LaPADigitale, newsletter, n. 30 del 20 marzo 2019

Infografica di E. Belisario

Quali sono i principi contenuti nel Piano Triennale che guidano la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione?
Li abbiamo riassunti nella nostra infografica.

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Ascolta il podcast di Belisario
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Re: Piano triennale 2017-2021 per l'informatica nella PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/03/2019, 0:34

AgendaDigitale, 14/03/2019, Alessandro Lavarra

Nuovo piano triennale Agid: tante buone carte per cambiare la PA (finalmente)

Contenuti di qualità, chiarezza dei ruoli e strategia coerente con quanto fatto fino ad ora, ben esposta e supportata da progetti concreti.

Sono questi gli elementi che emergono a una prima lettura del nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021. Un documento da cui traspare la volontà di colmare il gap con i partner europei in tema di digitalizzazione della Pubblica amministrazione e che rappresenta uno strumento efficace e un buon punto di riferimento che i Responsabili della transizione digitale, dovranno tenere a portata di mano nell’adempimento della propria funzione.

Restano, ovviamente, anche dei nodi importanti, tra i quali il necessario, quanto difficoltoso, salto culturale delle amministrazioni periferiche e quello delle risorse e delle competenze necessarie per portare avanti il piano in maniera omogenea in tutte le amministrazioni.

Indice degli argomenti
Le principali novità del nuovo Piano triennale
Il quadro di riferimento
Componenti tecnologici e di governance della trasformazione
Il modello di interoperabilità
Qualità dei servizi
Considerazioni finali e note di indirizzo
Conclusioni
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l modello di interoperabilità
Il modello di interoperabilità è un asse portante del Piano Triennale e rende possibile la collaborazione tra pubbliche amministrazioni e tra queste e soggetti terzi (cittadini e imprese). Il Modello è progettato in coerenza con i principi nell’ambito del programma Interoperability solutions for public administrations, businesses and citizens . Il modello favorisce l’attuazione del principio once only secondo il quale le PA devono evitare di chiedere ai cittadini e imprese informazioni già fornite.
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Nello specifico, definisce gli standard che le PA utilizzano per assicurare la comunicazione tra i propri sistemi informatici e tra questi e soggetti terzi, qui è esplicitato il ruolo operativo di Agid sia per la scrittura di linee guida sia per l’impegno a costituire e mantenere il catalogo dei servizi API della PA.
...
L’insieme di amministrazioni che hanno composto il panel è rappresentato da:
19 Amministrazioni Centrali (Ministeri, Agenzie fiscali, INPS, INAIL e ACI) – PA centrali.
21 Amministrazioni Regionali e Province Autonome – Regioni.
14 Città Metropolitane – PA locale.
14 Comuni capoluogo delle Città Metropolitane (sopra i 150.000 abitanti) – PA locale.
distribuite su tutto il territorio nazionale.
....


NdR
Visto il panel ora capisco perché nessuna riforma finalizzata alla digitalizzazione e ammodernamento della PA potrà forse mai raggiungere i suoi obiettivi
Non si tiene conto delle migliaia e migliaia di altre PA che sono sotto quelle dimensioni e che si trovano nei punti nodali della rete e che avendo ben altri problemi da affrontare quotidianamente non possono certo attuare ed applicare quanto previsto dal piano (ma neanche ancora pienamente la 241 del 1990).
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Re: Piano triennale 2017-2021 per l'informatica nella PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/03/2019, 22:36

FPA, 14/03/2019, Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA

Il piano triennale di AgID: 90 azioni per la PA digitale

Lo aspettavamo alla fine dell’autunno, è arrivato mentre sta affacciandosi la primavera, ma ora il Piano Triennale 2019-2021 “per l’informatica nella Pubblica Amministrazione”, come lo chiama la obsoleta dizione ufficiale, è firmato e pubblicato e si presenta ambizioso ed articolato.

Novanta linee d’azione suddivise in nove aree tematiche e in 34 paragrafi che sono altrettanti obiettivi; una più ricca analisi statistica (finalmente) dell’esistente e della relativa spesa; una completa disamina della legislazione italiana ed europea e, infine e soprattutto, un dettagliato elenco di puntuali indicazioni per le amministrazioni, con tanto di scadenze, fanno di questo piano uno strumento di lavoro completo e immediatamente utilizzabile sia per le PA che devono programmare la loro transizione al digitale, sia per le imprese che devono decidere se e come investire risorse e ricerca nel mercato pubblico italiano, in un ambiente internazionale fortemente competitivo.

Molte le conferme rispetto al precedente piano, di cui questo ricalca l’impostazione di massima senza clamorose discontinuità, ma molte anche le novità. Prima di tutto una notazione di metodo: mi pare di leggere una maggiore attenzione ad accompagnare gli attori, ossia amministrazioni, imprese e cittadini, in questo potenzialmente infinito percorso di crescita nell’ecosistema digitale. Un percorso che per ciascun ente è sì di cambiamento di processi, ma che porta con sé, in una continua crescita, anche i concetti piagetiani di assimilazione e accomodamento e richiede, quindi, un’attenta funzione formativa e di accompagnamento, da intendersi quasi come un mentoring delle organizzazioni. Questa attenzione è dimostrata anche dalla “guida interattiva” al piano che permette approcci “profilati” e che sarà, penso, oggetto di una necessaria e successiva implementazione.

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Purtroppo, ad oggi la risposta non può che essere fortemente dubitativa. È quindi necessario che sia data alla “fabbrica” AgID la possibilità di rafforzarsi, di meglio organizzarsi, di dotarsi di risorse sufficienti per un compito che appare sempre più decisivo. Essere l’attore responsabile della esecuzione del piano non è infatti una diminuzione, è anzi un ruolo alto e fondamentale, senza il quale ogni decisione strategica, che a mio parere non può comunque essere in capo a chi esegue, sarebbe un puro esercizio retorico.
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Piano triennale 2017-2021 per l'informatica nella PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/03/2019, 22:33

Il Piano Triennale 291-2021
per l'informatica nella Pubblica Amministrazione


Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione detta indirizzi per mettere in atto una strategia condivisa con tutti i possibili attori della trasformazione digitale del Paese: Pubblica amministrazione, cittadini, imprese, mercato, mondo della ricerca.

Il Piano 2019-2021 prosegue o integra le linee di azione della versione 2017-2019 e ne aggiunge altre, in un nuovo quadro di collaborazione strutturata con tutti gli interlocutori.

Le principali novità del Piano 2019-2021 riguardano:

il recepimento delle ultime modifiche introdotte del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e delle recenti direttive e regolamenti europei sull’innovazione digitale;
il rafforzamento del paradigma Cloud della PA con l’applicazione del principio cloud first;
la definizione di modelli e strumenti per l’innovazione per la PA con un’attenzione ai temi dell’open innovation e al paradigma smart landscape;
un maggiore risalto al ruolo delle amministrazioni territoriali, che saranno accompagnate nel loro percorso di trasformazione digitale, attraverso la condivisione di strategie e piani operativi, ma anche di buone pratiche già adottate che aiutino a colmare rapidamente il divario digitale tra i diversi territori del Paese;
la condivisione con le amministrazioni degli strumenti di monitoraggio delle azioni;
il rafforzamento del tema delle competenze manageriali e digitali all’interno delle pubbliche amministrazioni, con iniziative concrete di sensibilizzazione e formazione;
l’adozione di una nuova chiave di lettura delle linee d’azione, che individua le aree di intervento e l’impatto su cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, nel breve, medio e lungo periodo.
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