ForumPA 2018: trasformazione digitale della PA

Re: ForumPA 2018: trasformazione digitale della PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/05/2018, 10:43

FORUM PA 2018 (22-24 maggio): Programma in continuo aggiornamento

#ForumPA2018
@FPA_net

FPA S.r.l. – Via Alberico II, 33 – 00193 Roma – tel. 06/684251 – fax 06/68802433
Codice Fiscale/Partita IVA n. 10693191008 - R.E.A. Roma n. 1249791 - info@forumpa.it
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5078
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ForumPA 2018: trasformazione digitale della PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/05/2018, 9:04

22 maggio, 2018 da 09:30 a 11:30
#FORUMPA2018 - @FPA_net

La gestione documentale alla luce delle nuove norme

TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PA
Sono tre le dimensioni a cui possiamo ricondurre le novità in materia di digitalizzazione della gestione documentale nell'ultimo anno: normativa, con la riedizione del codice dell'amministrazione digitale; tecnica, con la pubblicazione del Piano triennale che ha costretto le istituzioni, le imprese e gli esperti ad affrontare temi che sembravano definiti e consolidati; organizzativa.

imago240.JPG
imago240.JPG (16.87 KiB) Osservato 124 volte

Oggi sono ancora poche le pubbliche amministrazioni che hanno definito piani concreti finalizzati a rendere operativa una sistematica trasformazione digitale delle loro attività e della produzione documentaria che ne deriva. Non si è ancora consapevoli del difficile livello di sostenibilità economica di alcune soluzioni e della immaturità delle piattaforme e delle infrastrutture digitali disponibili. Le risposte che il legislatore ha dato nell'ultimo anno riusciranno a trasformarsi in azioni sistemiche di innovazione? Da una parte abbiamo buoni esempi che intervengono a consolidare quanto di buono è stato fatto, pensiamo alla circolare 2/2017 del ministro per la semplificazione e la p.a. per l’attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA). Dall'altra però ci sono anche iniziative, come il Sistema di ricerca documentale proposto all' art.40-ter del Cad, prive di riscontri tecnici e garanzie.

Una trasformazione digitale della PA per essere sostenibile e di successo non si consolida né si rafforza con interventi forzati ed estemporanei, ma richiede monitoraggio, reti di collaborazione, forme di cooperazione.

Mariella Guercio
Presidente - Associazione nazionale archivistica italiana - Anai
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5078
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

ForumPA 2018: trasformazione digitale della PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/05/2018, 2:20

#FORUMPA2018 - @FPA_net

La trasformazione digitale della PA: il percorso a FORUM PA 2018

Dalle novità introdotte con il Piano Triennale dell’Informatica nella PA all’effettivo utilizzo dei servizi on line da parte dei cittadini per arrivare a temi di frontiera, come l’Intelligenza Artificiale. Sono tanti gli aspetti che a FORUM PA 2018 saranno approfonditi all’interno di eventi e incontri che possiamo ricondurre sotto la voce “trasformazione digitale della PA”.

Partiamo dal modello evolutivo del sistema informativo della PA, delineato dal Piano triennale per l’informatica pubblica, imperniato su alcuni pillar di particolare rilevanza strategica, tra cui: il consolidamento del patrimonio informativo della PA, la più efficiente gestione delle risorse per l’ICT, l’adozione di nuovi modelli per la governance del cambiamento. In quest’ambito ecco alcuni appuntamenti di assoluto rilievo, molti dei quali realizzati in collaborazione con AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale che nel percorso di attuazione della “Strategia italiana per la crescita digitale 2014-2020” ha lavorato all’attuazione dei principali progetti e ha introdotto importanti novità anche nella governance dell’innovazione.

In questo percorso mettiamo in evidenza per primo il convegno di scenario del 24 maggio
“L’Agenda digitale italiana verso gli obiettivi di Eu2020”
che si aprirà con un keynote di Antonio Samaritani, Direttore Generale dell’ Agenzia per l’Italia Digitale, e che vedrà un’importante tavola rotonda tra Regioni, Province e Aziende sullo stato dell’Agenda digitale.

imago239.JPG
imago239.JPG (26.93 KiB) Osservato 124 volte

Ma andiamo per ordine. Nella giornata inaugurale, il 22 maggio, segnaliamo questi appuntamenti:
“Esperienze e modelli di Interoperabilità”,
che farà il punto sull’attuazione del nuovo modello basato sull’approccio API first ed esaminerà le recentissime linee guida sull’interoperabilità;
La gestione documentale alla luce delle nuove norme nel quale si affronteranno le criticità emerse nelle pubbliche amministrazioni nel definire una strategia operativa per la trasformazione digitale delle loro attività e della loro produzione documentaria;
“Sistema Open Data: esperienze italiane verso una strategia nazionale. Modelli organizzativi, comunità e valore economico e sociale dei dati aperti”,
con il contributo di referenti del mondo pubblico ed esperti in materia di Open Data, per riflettere sul ruolo dei dati aperti nel rendere effettivo il Sistema Informativo Pubblico, riconosciuto dal Piano Triennale dell’Informatica nella PA 2017-2019.

Sempre sull’evoluzione del sistema informativo della PA, diversi appuntamenti sono in programma il 23 maggio: il convegno di scenario
“Costruire il Sistema operativo del Paese”
che metterà a confronto i responsabili pubblici delle politiche d’innovazione, le migliori amministrazioni centrali e locali, l’accademia e le aziende; l’incontro
“Impatti organizzativi della Digital Transformation”
che vedrà la partecipazione di esponenti di vertice della Corte dei Conti, del Team Digitale e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione per riflettere sulle possibili sinergie tra componente tecnologica e organizzativa per abilitare la digital transformation degli enti pubblici. E ancora:
“Razionalizzazione dell’Infrastruttura tecnologica”,
che sarà un momento di confronto sui nodi ancora da sciogliere lungo il percorso di attuazione del Piano triennale di AgID, il modello strategico evolutivo di cloud della PA e la razionalizzazione dei data center pubblici come elementi cardine della strategia digitale italiana; “Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze” per riflettere sul processo di apertura, razionalizzazione e valorizzazione dei dati detenuti e prodotti dalle Pubbliche Amministrazione.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5078
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite