Online la cartografia catastale

Re: Online la cartografia catastale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/03/2018, 16:20

Il GeoPortale Catastale della Provincia di Bergamo
nuovi servizi digitali per i Comuni e i professionisti


Un tour itinerante della Provincia di Bergamo per illustrare ai Comuni e ai professionisti i nuovi servizi
digitali dell’ente per i Comuni e i professionisti

*
Allegati
Globo_Locandina_Geoportale.pdf
(2.47 MiB) Scaricato 88 volte
imago160.JPG
imago160.JPG (141.26 KiB) Osservato 810 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Online la cartografia catastale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/12/2017, 1:20

Parer,

Online un nuovo servizio per la consultazione della cartografia catastale

Il nuovo strumento è stato attivato dall’Agenzia delle Entrate in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva europea Inspire

In ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva europea Inspire (Infrastructure for spatial information in Europe), con la pubblicazione di un apposito provvedimento l’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato l’attivazione di un nuovo servizio online per la consultazione della cartografia catastale. Il servizio mette a disposizione di pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e singoli cittadini tutte le aree rappresentate nelle mappe catastali, attraverso servizi di interoperabilità basati sui più recenti standard internazionali.

logo.JPG
logo.JPG (15.92 KiB) Osservato 911 volte

In una nota pubblicata dalla testata dell’Agenzia delle Entrate Fisco Oggi, si legge che il nuovo servizio si aggiunge a quelli già implementati nell'ambito della direttiva europea "Inspire" e permette la “visualizzazione dinamica della cartografia catastale riguardante l'intero territorio nazionale (ad eccezione delle province autonome di Trento e di Bolzano), costantemente aggiornata in modalità automatica, assicurando, così, un supporto fondamentale ai processi di analisi, gestione e monitoraggio del territorio”.

Alla navigazione, basata sullo standard "web map service" (Wms) 1.3.0, direttamente fruibile tramite i software Gis (geographic information system) o altre specifiche applicazioni - prosegue la nota - è possibile accedere dal sito dell'Agenzia, seguendo il percorso Home-Servizi online-Servizi catastali e ipotecari-Servizi catastali e ipotecari senza registrazione.

Tra i dati trattati nella direttiva, classificati in 34 categorie, sono presenti quelli relativi alle "Cadastral parcel", corrispondenti in Italia ai dati cartografici del catasto, gestiti dall'Agenzia delle entrate, che ne ha la titolarità.

A tal proposito, è bene sottolineare che detta titolarità deve essere sempre obbligatoriamente citata in caso di utilizzo delle informazioni.

Sempre dalla nota si apprende che dal prossimo gennaio i servizi di consultazione, nonché quelli di ricerca sui metadati - già conferiti nel Repertorio nazionale dei dati territoriali - saranno accessibile tramite uno "geoportale" ad hoc.

*
Allegati
imago52.JPG
imago52.JPG (36.78 KiB) Osservato 911 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron