Online il portale Archives Portal Europe

Online il portale Archives Portal Europe

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/07/2017, 15:10

Archives Portal Europe, come dice il nome, è un nuovo portale degli archivi europei, uno strumento digitale che permette di ricercare contemporaneamente in centinaia (e presto migliaia) di archivi in Europa semplicemente visitando il sito.
Il progetto, nato nel 2009 dalla collaborazione tra diversi archivi nazionali in Europa, punta all’armonizzazione e digitalizzazione di tutti gli archivi europei in un unico catalogo online, in modo da rendere possibile ai ricercatori di interrogare gli archivi contemporaneamente, tramite semplici parole chiave, sul modello di Google.

E' un servizio web in grado di rendere l'accesso alla documentazione degli archivi europei il più facile possibile. Colleghi di tutta Europa lavorano al progetto per far avverare questo sogno. In passato per eseguire una ricerca gli utenti erano costretti a visitare separatamente i siti di archivi diversi. Ora, il Portale europeo degli archivi rende possibile la ricerca su una mole imponente di documentazione archivistica conservata da centinaia di istituti. È la prima volta che le istituzioni archivistiche europee danno vita a una collaborazione di così vasta portata, il cui potenziale è enorme, sia per i professionisti che la vivono, sia per l'utenza.

Il Portale europeo degli archivi è uno dei traguardi principali raggiunti dai partner del progetto APEx, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma ICT PSP. Il consorzio raggruppa al momento 33 partner provenienti da 32 paesi. Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità per aderire si rimanda al sito web Apex-project.eu.

Home page APE.JPG
Home page APE.JPG (55.56 KiB) Osservato 746 volte

Segnalo un articolo su Il Mondo degli Archivi
Il Google degli archivi
di Marta Musso (PR&Communication Officer APEF), 17/07/2107
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron