Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017 4-11/03

Re: Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017 4-11/03

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/03/2017, 1:33

La Settimana dell'Amministrazione Aperta, 9 Marzo 2017

Cosa è successo il 9 Marzo durante la Settimana dell'Amministrazione Aperta?
Presentate le Linee Guida sulla consultazione pubblica e istituito il premio OpenGov Champion, ma sono state tante le iniziative della giornata.
Ecco una breve sintesi
*
Allegati
SAA2017.JPG
SAA2017.JPG (36.28 KiB) Osservato 1459 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017 4-11/03

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/03/2017, 3:59

Allegati
Webinar.JPG
Webinar.JPG (48.26 KiB) Osservato 1487 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017 4-11/03

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/03/2017, 15:38

Iniziative di FPA EventiPA in occasiona dell settimana OpenGov

Formez PA partecipa a questo evento con un ciclo di 5 webinar che si svolgeranno tutti i giorni, dalle ore 12.00 alle 13.30, da lunedì 6 a venerdì 10 marzo. I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza che permette la comunicazione in modalità sincrona in audio e video, la condivisione di documenti, l’interazione tramite chat e molto altro.

06/03/2017, ore 12:00
Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA
​Il webinar esamina le novità introdotte dal FOIA e si sofferma in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”
Relatori: Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex, Team OGP), Marta Bachechi (ARPAT Toscana), Guido Romeo (Diritto di Sapere)
Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84330

07/03/2017, ore 12:00
Come usare i social network nella pubblica amministrazione
Il webinar illustra le caratteristiche e le dinamiche relazionali proprie delle piattaforme di social networking, per promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nella PA.
Relatori: Sergio Talamo (Formez PA), Alessandra Migliozzi (MIUR), Christian Tosolin (Comune di Trieste)
Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84331

08/03/2017, ore 12:00
Come organizzarsi per gli open data
Il webinar approfondisce le differenti tipologie di approccio al tema dei dati da parte delle PA italiane. Inoltre è l’occasione per presentare la nuova versione del portale nazionale dei dati aperti.
Relatori: Salvatore Marras (Formez PA), Daniele Rizzi (European Commission), Gabriele Ciasullo (AgID), Francesca De Chiara (Fondazione Bruno Kessler)
Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84333

09/03/2017, ore 12:00
Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione
Il webinar presenta i requisiti che i servizi digitali devono avere per essere efficaci e fornisce indicazioni su come le PA possono implementare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Relatori: Marco Bani (AgID), Alessandra Poggiani (Comune Venezia), Marco Listanti (Università degli Studi di Roma "La Sapienza")
Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84335

10/03/2017, ore 12:00
Come condurre una consultazione pubblica
Nel webinar vengono fornite indicazioni su come le PA possono gestire i processi consultivi, anche alla luce delle Linee guida sulla consultazione pubblica redatte dall’OGP Team e in consultazione fino al 12 febbraio.
Relatori: Stefano Pizzicannella (Dipartimento Funzione Pubblica), Laura Manconi (Formez PA), Sabrina Franceschini (Regione Emilia-Romagna), Simona Bonfante (Comune di Milano)
Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/84336

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione. L’iscrizione può essere effettuata su Eventi PA.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017 4-11/03

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/02/2017, 20:33

#OpenGov
*
Allegati
Twitter.JPG
Twitter.JPG (39.51 KiB) Osservato 1626 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017 4-11/03

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/02/2017, 11:33

Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017

I edizione, 4-11 marzo 2017

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar: Dal 4 all'11 marzo si tiene la settimana dell'amministrazione aperta, sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. Una inziativa nata su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all’Open Government Forum, e voluta dal Dipartimento Funzione Pubblica che ha assunto l’impegno di promuovere, a partire da quest'anno e ogni anno, la Settimana nell’Amministrazione Aperta (SAA), nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP.

Imago.JPG
Imago.JPG (32.52 KiB) Osservato 1705 volte

Quando e dove si terrà la Settimana dell’Amministrazione Aperta?
La prima edizione della SAA si terrà dal dal 4 marzo – giorno in cui si celebra a livello globale l’Open Data Day – all’11 marzo 2017 su tutto il territorio nazionale con iniziative sia dal vivo che online.

Chi può partecipare?
Pubbliche amministrazioni, scuole e università, organizzazioni della società civile e imprese e loro associazioni possono realizzare iniziative sui seguenti temi e chiedere di includerle nel programma ufficiale: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.
Chiunque può contribuire al programma inserendo la proprio iniziativa su http://www.open.gov.it/saa, compilando l’apposito modulo.

Che tipi di iniziative include la SAA?
Il programma della settimana include appuntamenti non solo per addetti ai lavori ma per chiunque voglia saperne di più di open government. Non convegni, ma seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government (linee guida, tool-kit, ecc).
Iniziative, dunque, che consentano di acquisire la consapevolezza dell’importanza del processo di trasformazione della PA e della centralità del contributo di ognuno.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron