Napoli: gravi rischi per l'archivio storico comunale

Immagine Feed RSS

Re: Napoli: gravi rischi per l'archivio storico comunale

Messaggioda Rossella Manzo » 04/11/2019, 15:40

Purtroppo vedo che le cose non sono migliorate (se l'articolo è vero)
Ricordiamoci che i documenti comunali sono in automatico documenti che vanno protetti per sempre... sono un patrimonio pubblico e quindi un interesse dei singoli cittadini affinché gli stessi siano conservati con la dovuta tutela.
Io sono dell'idea non ci sono soldi, bene conserviamo poi valorizziamo invece si sta spendendo quel poco per aprire a tutti quello che già funziona... giusto perché è immagine?
Meglio il contenuto conservato che un contenuto che si disperde senza possibilità di valorizzazione futura.
Vent'anni fa a lezione di archivistica in ASMI ci avevano insegnato con rigore e sottolineo rigore... prima si conserva, prima si tutela e solo dopo, quando questi due elementi sono garantiti si valorizza.
Allora ricordiamoci i precetti...

ecco l'articolo del rischio di perdita dell'archivio comunale di Napoli
Qualcuno può controllare quanta verità c'è in esso e provvedere per la messa in sicurezza, la conservazione la tutela per la garanzia di futura valorizzazione e utilizzazione?
grazie a chi farà
Il mio umile compito è segnalare...
Rossella Manzo

quale è la verità? Nei due link indicati?
https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca ... zItkrpDRPY

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pag ... agina/1355
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Napoli: gravi rischi per l'archivio storico comunale

Messaggioda Federica56 » 25/06/2016, 18:24

Sono Archivista Storico presso il Comune di Riva del Garda. Si riuscirà a dare una mano per questo Archivio monumentale?
Sarebbe interessante una collaborazione a rotazione per offrire una collaborazione professionale. Saluti Federica Fanizza - Riva del Garda
:flexion:
Federica56
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/04/2016, 8:37

Napoli: gravi rischi per l'archivio storico comunale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/06/2016, 16:26

Positanonews, 25/06/2016

Archivio storico del Comune di Napoli a rischio crollo.
Strada chiusa, via i dipendenti. I documenti restano prigionieri


Salita Pontenuovo, una strisciolina di nastro rosso inibisce il transito delle automobili perché quella strada è pericolosa. S’è creato un profondo avvallamento ma, soprattutto, la struttura del primo edificio sulla destra mostra inequivocabili segni di cedimento. Quel palazzo è antico, edificato alla fine del ’600 ed è, soprattutto, la sede dell’archivio storico del Comune di Napoli. Lì dentro sono custoditi tutti i documenti prodotti a Napoli dal 1300 all’Unità d’Italia. Cioè, c’è quel che s’è salvato dalle distruzioni e dagli incendi che hanno devastato la città: l’ultimo, quello più drammatico, risale al 1949 quando dentro Castel Nuovo (allora sede dell’archivio) le fiamme iniziarono ad aggredire la documentazione e solo la passione degli addetti e dei vigili del fuoco consentì il salvataggio delle carte antiche.

Segnale pericolo.JPG
Segnale pericolo.JPG (14.11 KiB) Osservato 1893 volte

Ma quelle «carte antiche» continuano ancora oggi ad essere in pericolo. Il palazzo che le custodisce è stato dichiarato pericolante. Le persone che lavorano lì dentro sono state invitate a lasciare stanze e uffici «ad horas», però i documenti storici resteranno lì, alla mercé degli eventi. La dirigente del servizio archivi storici, Ida Alessio Vernì, sta predisponendo il trasferimento del personale ma è preoccupata per gli antichi faldoni: «Io penso che potremmo trasferire tutto nelle sale, oggi disabitate, dell’Albergo dei Poveri – spiega con ansia – e lì potremmo riunire anche tutta la documentazione che attualmente è nell’archivio di San Lorenzo e in quello del Maschio Angioino». Insomma, dalla situazione di pericolo e degrado potrebbe nascere una nuova idea di archivio comunale, anche perché pure le altre strutture (sono quattro in tutto gli archivi comunali) hanno gravissimi problemi strutturali, sono in parte inagibili e comunque spesso non adatte alla conservazione dei documenti.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron