MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Immagine Feed RSS

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/11/2017, 10:00

Archim, 24/11/2017

imago35.JPG
imago35.JPG (42.98 KiB) Osservato 3911 volte

Chi volesse sottoscriverlo può inviare una mail a:
blackfridayarchivisti@gmail.com

Comunicato di protesta per la mancata assunzione di archivisti vincitori e idonei del concorso "500 Mibact"

Confidiamo nel vostro sostegno e nel vostro aiuto per la diffusione
Il black friday degli archivisti
Che fine hanno fatto le assunzioni degli archivisti del concorso 500 Mibact, annunciate ufficialmente con enfasi dal Ministro Franceschini il 7 luglio? Se ne è persa traccia, fino al nostro black friday anticipato, lo scorso venerdì 17 novembre. Quel giorno è inspiegabilmente apparsa, non sul sito del Ministero, ma su quello della Commissione Interministeriale RIPAM, la notizia della "temporanea sospensione" della graduatoria per il profilo Archivisti.
(http://riqualificazione.formez.it/…/sospensione-graduatoria…)
A oggi non conosciamo chi ha realmente ordinato la sospensione né comprendiamo i motivi e i tempi della stessa.
Appena 10 giorni prima, il 7 novembre, l'UILPA MIBACT riferiva l'esito di un incontro tra sindacati e Direzione generale Organizzazione (DGOr), precisando che le immissioni in servizio di tutti i profili del concorso “500 Mibact” sarebbero avvenute entro il 31 dicembre, nonostante gravassero due richieste di sospensiva al Tar, una delle quali sugli archivisti.
(http://www.uilbac.it/…/circolare-1682-firmato-laccordo-def…/)
ll ricorso al Tar concerne la rivalutazione dei titoli di una candidata collocata in graduatoria oltre la 127esima posizione e per la quale il giudice ha disposto un riesame senza ordinare alcuna sospensione.
L’ordinanza del Tar, di conseguenza, non dovrebbe in alcun modo incidere sulle assunzioni dei primi 127 vincitori e idonei già disposta dal decreto direttoriale del Mibact del 6 luglio 2017, n. 946.
(http://www.beniculturali.it/…/1499350488722_D.D._6_luglio_2…)
A quel decreto seguì la notizia ufficiale delle assunzioni dei 127 archivisti apparsa sul sito del Mibact ed ancora presente: “Cultura, proseguono le assunzioni Concorso MiBACT: è la volta degli archivisti. A oggi assunti 198 funzionari dei profili antropologo, bibliotecario, demoetnoantropologo e archivista”.
(http://www.beniculturali.it/…/visualizza_asset.html_1580366…)
Alla laconica notizia apparsa sul sito RIPAM non è seguita, a oggi, da parte del Ministero, nessuna comunicazione ufficiale che motivi in maniera circostanziata un atto giunto inaspettatamente a procedura di assegnazione delle sedi ormai pressoché conclusa. La sospensione è gravida di conseguenze per le 127 persone che attendono di essere assunte e che ora s'interrogano sui passi da compiere per tutelare la propria posizione, non avendo nessuna certezza riguardo ai tempi, alla sussistenza in futuro degli stanziamenti attualmente previsti per l’assunzione e prossimi alla scadenza, insomma al destino della loro effettiva presa in servizio.
I continui rallentamenti e ritardi che il procedimento ha subito e, da ultimo, l'immotivata sospensione della graduatoria, oltre a causare danni evidenti ai vincitori e agli idonei, hanno pesanti ripercussioni sugli istituti archivistici statali sempre più minati dalla gravissima carenza di personale.
Tutti coloro che per ragioni professionali si muovono in tale contesto - e credono che il livello di civiltà di uno Stato si misuri anche dal livello della qualità dei servizi che è in grado di erogare - non possono non denunciare e reagire a questo stato di cose.
Se la sospensione della graduatoria è stata decisa, come si legge sul sito Ripam, "in considerazione dell'ordinanza del TAR", allora si tratta di una misura sproporzionata e debole sotto il profilo della trasparenza amministrativa. L'ordinanza del TAR, lo ripetiamo, non preclude l'assunzione immediata dei 127 vincitori e idonei, prevista dal decreto direttoriale 946/2017, e confermata nell'ambito del comunicato del 7 novembre relativo all'incontro tra DGOr e sindacati.
Denunciamo con forza la mancanza di chiarezza in questa fase del procedimento e chiediamo quindi che vengano resi noti in maniera certa tempi e modalità della nostra assunzione.

Veronica Bagnai Lo Sacco, archivista
Francesca Chiara Calcagno, archivista
Consuelo Costa, archivista
Luca Dalvit, archivista
Mauro Fiori, archivista
Francesca Di Pasquale, archivista
Simona Fazio, archivista
Mirco Modolo, archivista
Angela Puleio, archivista
Daniela Ukmar, archivista
Maurizio Vesco, archivista
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/11/2017, 8:15

Concorso 500 funzionari Mibact Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Con software di simulazione


imago33.JPG
imago33.JPG (25.78 KiB) Osservato 3967 volte

Descrizione del libro
Con il D.M. del 15 aprile 2016 n. 204 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) si è dato avvio alla procedura di selezione di 500 funzionari tra antropologi, archeologi, architetti, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, funzionari per la promozione e la comunicazione, restauratori, storici dell’arte.
Pur rimandando ai singoli bandi per l’articolazione delle prove, è previsto che si proceda allo svolgimento di una prova di preselezione, comune a tutti i profili, consistente in domande a risposta multipla su elementi di diritto pubblico e amministrativo; elementi di diritto del patrimonio culturale; nozioni generali sul patrimonio culturale italiano, lingua inglese.
Questo volume, mirato alla preparazione della prova preselettiva, presenta per ognuna delle suddette materie, una trattazione teorica e centinaia di quiz a risposta multipla utili per testare la preparazione. Completano il volume ulteriori batterie di simulazione per cimentarsi con la prova del concorso.
Utilissimo per allenarsi sempre in vista della prova preselettiva, il software allegato al volume con oltre 1000 quiz per infinite simulazioni.
Il volume è aggiornato alle novità del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 50/2016).
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/07/2017, 14:45

Agenparl, 08/07/2017

Cultura, proseguono assunzioni MiBACT. Franceschini: energie nuove per musei, soprintendenze, archivi e biblioteche

“Terminate le procedure concorsuali, approvata la graduatoria finale di merito, trasmesso agli organi di controllo il decreto con l’autorizzazione a procedere alle assunzioni: 95 nuovi funzionari archivisti messi a bando con il concorso per professionisti per la cultura e ulteriori 32 idonei, per un totale di 127 persone, entreranno a far parte dell’organico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, portando energie nuove all’amministrazione di archivi, musei, soprintendenze e biblioteche”. Così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, annunciando la firma del provvedimento con le sedi di assegnazione che i candidati vincitori e idonei dovranno scegliere.
Questi gli istituti coinvolti:
Polo Museale della Basilicata, Archivio di Stato di Matera, Archivio di Stato di Napoli, Archivio di Stato di Caserta, Archivio di Stato di Bologna, Archivio di Stato di Reggio Emilia, Archivio di Stato di Ravenna, Archivio di Stato di Piacenza, Archivio di Stato di Parma, Archivio di Stato di Modena, Archivio di Stato di Forlì e Cesena, Archivio di Stato di Ferrara, Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia, Archivio di Stato di Udine, Archivio di Stato di Pordenone, Archivio di Stato di Gorizia, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, Archivio di Stato di Roma, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, Istituto Centrale per gli Archivi, Archivio Centrale dello Stato, Archivio di Stato di Rieti, Archivio di Stato di Latina, Direzione Generale Archivi – Servizio II, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, Archivio di Stato di Genova, Archivio di Stato di Savona, Archivio di Stato di Imperia, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, Archivio di Stato di Milano, Archivio di Stato di Varese, Archivio di Stato di Sondrio, Archivio di Stato di Pavia, Archivio di Stato di Mantova, Archivio di Stato di Cremona, Archivio di Stato di Brescia, Archivio di Stato di Bergamo, Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, Archivio di Stato di Macerata, Archivio di Stato di Ancona, Archivio di Stato di Ascoli Piceno, Archivio di Stato di Torino, Archivio di Stato di Vercelli, Archivio di Stato di Verbania, Archivio di Stato di Novara, Archivio di Stato di Cuneo, Archivio di Stato di Biella, Archivio di Stato di Asti, Archivio di Stato di Alessandria, Soprintendenza Archivistica della Sardegna, Archivio di Stato di Sassari, Archivio di Stato di Nuoro, Archivio di Stato di Oristano, Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, Archivio di Stato di Ragusa, Archivio di Stato di Messina, Archivio di Stato di Enna, Archivio di Stato di Trapani, Archivio di Stato di Caltanissetta, Archivio di Stato di Agrigento, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Archivio di Stato di Firenze, Archivio di Stato di Siena, Archivio di Stato di Prato, Archivio di Stato di Pistoia, Archivio di Stato di Massa, Archivio di Stato di Lucca, Archivio di Stato di Grosseto, Archivio di Stato di Arezzo, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige – sede di Trento, Archivio di Stato di Trento, Segretariato Regionale dell’Umbria, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Polo Museale dell’Umbria, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige – sede di Venezia, Archivio di Stato di Venezia, Archivio di Stato di Vicenza, Archivio di Stato di Verona, Archivio di Stato di Rovigo, Archivio di Stato di Padova, Archivio di Stato di Belluno.
Con questo provvedimento salgono a 198 i funzionari assunti in quattro dei nove profili professionali messi a bando con il concorso per 500 funzionari dei beni culturali che è già stato esteso a 800 assunzioni, numero che il Ministero intende elevare ulteriormente a 1.000 unità.


Qui il decreto MIBACT che approva la graduatoria del concorso per 127 funzionari
*
Allegati
Franceschini.JPG
Franceschini.JPG (27.29 KiB) Osservato 4621 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 31/10/2016, 20:19

Servirebbe o una smentita o una giustificazione.
Resta sempre un clamoroso flop del MIBACT
Forse se ne parlerà una sera a Porta a Porta nel prossimo millennio

LaNotiziagiornle.ir
19/10/2016, di Carmine Gazzanni

Beni Culturali, cattivi tirocini. Il flop degli stage di Franceschini:
giovani finiti pure nei tribunali fallimentari


C’è qualcosa che non va se si partecipa a un bando indetto dal ministero dei Beni Culturali per un “tirocinio formativo” e poi ci si ritrova alla Sezione fallimentare del tribunale civile di Pescara o, in alternativa, a lavorare sul Fondo extracomunitari della Direzione territoriale del lavoro di Alessandria. Così come nemmeno è encomiabile il fatto che del fondo previsto per tirocini culturali rivolti a “mille giovani”, abbiano goduto alla fine solo in 280. Senza parlare, infine, della “assenza in tutti i tirocini di un progetto concretamente finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro”. Basterebbe questo per capire perché i tanti bandi che pubblicizzavano tirocini formativi nel mondo della Cultura si sono rivelati, per diversi aspetti, un clamoroso flop.
...
E allora non c’è da sorprendersi se, per dirne una, per il “Progetto 500 giovani” si è accumulato un ritardo di oltre 7 mesi rispetto al previsto anche solo per il controllo della documentazione da parte delle commissioni. E dopo il controllo altri 4 mesi di ritardo sulla tabella di marcia per pubblicare le graduatorie. Insomma, un disastro.
...
Ecco allora il “Fondo mille giovani per la Cultura”. L’obiettivo, dichiarato già nel nome dell’iniziativa, era quello di rivolgersi ad altri mille tirocinanti per introdurli nel mondo lavorativo-culturale. Peccato però, osservano i magistrati contabili, “deve essere rilevata la realizzazione parziale degli obiettivi formativi”: in tutta Italia, infatti, sono stati organizzati 150 tirocini nel 2014 e 130 nel 2015. Totale: 280. Ben lontani, dunque, sai preventivati mille.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/10/2016, 18:55

MIBACT, 7 Ottobre, 2016

Concorso Ripam-MiBACT: nominate le commissioni di valutazione
Lunedì 10 ottobre sarà pubblicato l’elenco degli ammessi alle prove scritte

Con riferimento al concorso per l'assunzione, a tempo indeterminato, presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di 500 funzionari da inquadrare nella III area del personale non dirigenziale, posizione economica F1, di cui all’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami n. 41 del 24 maggio 2016.
Si pubblica, in allegato, la composizione delle commissioni di valutazione per i nove bandi di concorso. Come previsto da ciascun bando le commissioni sono competenti per la valutazione dei titoli, l’espletamento delle prove scritte e delle prove orali.
Le commissioni a breve si riuniranno per fissare le date delle prove successive, saranno pubblicate tempestivamente nel rispetto di quanto previsto dai bandi. Contestualmente sarà pubblicato un modello per l’autocertificazione dei titoli

Da lunedì 10 ottobre saranno pubblicati gli elenchi degli idonei, approvati dalla Commissione Interministeriale, che hanno accesso alle successive fasi concorsuali.


Commissione d’esame per Funzionari Archivisti:
Presidente Dott. Gregorio Angelini - già Direttore Generale - MIBACT
Componente Prof. Giovanna Tosatti - Dipartimento di scienze umanistiche, della
comunicazione e del turismo - Università degli Studi della Tuscia
Componente Prof. Mariella Guercio - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo - Università
degli Studi di Roma - La Sapienza
Componente Cons. Antonio Massimo Marra - Consigliere di Stato
Componente Dott. Agostino Attanasio - già Direttore Archivio Centrale dello Stato, MIBACT
Segretario Dott. Valter Corso - Funzionario MIBACT
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/09/2016, 10:09

ANAI

Modalità di distribuzione volume ANAI per concorso MiBACT

NUOVO COMUNICATO - Roma,7 settembre 2016

Si informa che la distribuzione del volume di Marco Carassi, "Fare cose con parole.80 tracce di documenti relativi all'attività delle Soprintendenze archivistiche e degli Archivi di Stato", avrà inizio a partire da giovedì 8 settembre nel pomeriggio.

Presso la sede della segreteria in Biblioteca Nazionale, Viale Castro Pretorio, 105, Roma, la consegna è prevista a partire da venerdì 9 settembre, la mattina, tra le ore 9.00 e le ore 13.30.

Per comporre le esigenze di produzione con la comprensibile richiesta di quanti sono impegnati nella preparazione della prova scritta del concorso per 95 archivisti di Stato, si informa che il volume sarà distribuito, sia tramite posta che presso la sede della segreteria, sulla base del piano di seguito indicato:

1) Dapprima a chi risulta negli elenchi di chi ha superato la prova di preselezione (http://riqualificazione.formez.it/conte ... ne-prove-0);
2) A seguire (presumibilmente a partire da giovedì 15 settembre) si evaderanno le prenotazioni effettuate da persone;
3) da ultimo (presumibilmente a partire da martedì 20 settembre) si darà corso alla distribuzione nei confronti di enti e aziende.

In particolare potranno ritirare il volume presso la segreteria già la mattina di venerdì 9 settembre coloro che risultano negli elenchi di chi ha superato la prova di preselezione e che avranno inviato l'ordine con l'allegato bonifico entro MERCOLEDI' 7 SETTEMBRE.

Per quanto riguarda la prenotazione da parte degli enti:
gli enti privati possono utilizzare il medesimo FORM on line delle persone fisiche, inserendo la Ragione sociale e i riferimenti per la fatturazione e il recapito;
gli enti pubblici devono inviare in segreteria il buono d'ordine con tutti i dati per l'emissione della fattura elettronica e l'indirizzo di recapito.


Qui la scheda del volume e la presentazione.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/09/2016, 23:44

La premessa del volumetto vademecum ANAI per il concorso (e non solo)
*
Premessa.JPG
Premessa.JPG (152.43 KiB) Osservato 5733 volte

e il suo sommario
*
Allegati
Premessa.pdf
(66.73 KiB) Scaricato 140 volte
Premessa.pdf
(66.73 KiB) Scaricato 132 volte
Sommario.JPG
Sommario.JPG (98.13 KiB) Osservato 5733 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Volume Anai per concorso da archivista

Messaggioda segreteria ANAI » 30/08/2016, 13:50

L'Anai informa che è prossima a pubblicare il volume "Fare cose con parole. 60 tracce di documenti relativi all’attività delle Soprintendenze archivistiche e degli Archivi di Stato", una antologia concepita come aiuto per chi si prepara alla seconda prova scritta del concorso per archivista di Stato (quella della redazione di un atto), fermo restando che non si tratta di modelli da mandare a memoria, ma di tracce per alimentare lo sforzo di chiarificazione cui sono chiamati i candidati nel mostrare come affronterebbero un problema relativo all'attività istituzionale.

Il volume, di più di 200 pagine, sarà in distribuzione nella settimana del 5-10 settembre.

Per informazioni su prenotazioni e acquisto si rinvia al sito www.anai.org:

http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?m ... numDoc=987



Cecilia Pirola

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105
00185 Roma

Tel/fax 06.37517714 - 06.491416

segreteria@anai.org
www.anai.org
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 28/07/2009, 10:22

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/08/2016, 11:23

Tutte le informazioni sulla preselezione e le fasi successive del concorso sono e saranno consultabili sul sito Ripam di FormezPA nella sezione

Riqualificazione PA
Concorso Ripam Mibact

*
Allegati
Banner.JPG
Banner.JPG (28.88 KiB) Osservato 5957 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/07/2016, 8:43

Stamattina a Roma circa 2000 archivisti candidati per i test di preselezione.
*
Allegati
Concorso MIBACT archivisti.JPG
Concorso MIBACT archivisti.JPG (51.51 KiB) Osservato 6049 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Prossimo

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron