MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Immagine Feed RSS

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/07/2016, 1:49

Blog di Giuliano Volpe, [20/07/2016]

Reclutamento e futuro delle riforme

La prossima settimana si terrà la prima prova selettiva del concorso MiBACT per 500 posti di funzionario tecnico-scientifico, con varie figure professionali (5 posti per antropologo, 90 per archeologo, 130 per architetto, 95 per archivista, 25 per bibliotecario, 5 per demoantropologo, 30 per promozione e comunicazione, 80 per restauratore, 40 per storico dell’arte). Si tratta di un indubbio successo del ministro Dario Franceschini.

È un concorso importante, atteso da almeno dieci anni, salutato da tutti con consenso, sia pure con la consapevolezza che i 500 nuovi posti non siano sufficienti per colmare gli attuali vuoti e e quelli che si produrranno con gli ormai imminenti pensionamenti di massa. È un concorso importante perché da questa selezione (ancor di più se, come speriamo, il numero complessivo dovesse essere raddoppiato, come ha richiesto il ministro per la prossima legge di stabilità) dipende – a mio parere – molto del successo delle riforme in corso. L’immissione di forze fresche e di competenze nuove è quanto serve per dare slancio a riforme che altrimenti rischierebbero di naufragare per l’oggettiva mancanza dell’energia necessaria per la loro applicazione oltre che per le tante resistenze.
...
Da tempo sostengo l’opportunità di superare definitivamente la prassi dei mega-concorsi banditi ogni 10 anni, con migliaia di candidati, che in passato hanno determinato immissioni di massa, provocando il blocco per intere generazioni e uno scarso controllo sulle qualità individuali.
Sarebbe necessario introdurre un sistema che preveda pochi posti tutti gli anni, sulla base di una seria pianificazione.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/07/2016, 14:50

In merito alle prove preselettive per il concorso sono sorte contestazioni e critiche.
Alle quali ad ora il Ministro non ha ad ora ancora risposto.

Franceschini.JPG
Franceschini.JPG (20.98 KiB) Osservato 4388 volte

17/07/2016
Lettera aperta di Sergio Tanzarella* a Dario Franceschini, ministro dei Beni e Attività Culturali e del Turismo[
* docente ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e presso la Pontificia Università Gregoriana
18/07/2016
Tommaso Montanari
Biblioteche, indignazione e polemiche su web per domande concorso funzionari Mibact

19/07/2016
La “cultura” del ministero: quiz in stile Rischiatutto per entrare
Assurdi test a crocetta per assumere 500 funzionari


Persino alcune immagini umoristiche
*
Allegati
I.JPG
I.JPG (27.08 KiB) Osservato 4388 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/07/2016, 1:53

Archeologi.org, s.d.

Concorso MiBACT: anche le altre associazioni professionali degli archeologi aderiscono al ricorso

Cari colleghi, come certamente saprete il Mibact ha bandito un concorso per 500 posti da funzionario di fascia F1, le cui prove inizieranno alla fine del mese di luglio 2016: di questi 500 posti, 90 sono per funzionari archeologi.

Le associazioni professionali hanno già espresso nei mesi scorsi le proprie perplessità sulle modalità di reclutamento del concorso: non è in gioco tanto o solo il diritto dei singoli professionisti di vedere riconosciuti i propri titoli professionali e la propria esperienza, ma esiste anche un diritto collettivo dei cittadini di avere i migliori funzionari possibili, scelti con criteri che premino le reali capacità e l'esperienza che i professionisti hanno maturato in tanti anni di lavoro al di fuori del Mibact.



Per questo motivo abbiamo scelto di presentare ricorso contro i criteri di selezione e di assegnazione dei punteggi previsti dal bando di concorso, in una logica di collaborazione tra associazioni professionali che dimostra come l'intera categoria sia unita in questi casi e come i criteri scelti dal Mibact per la selezione del personale che dovrà poi lavorare al suo interno siano lesivi di un'intera categoria e non solo di pochi.

Per questo abbiamo deciso di convergere tutti sul ricorso che già l'Associazione Nazionale Archeologi ha lanciato da qualche settimana, un ricorso che non chiede l'annullamento o il blocco del concorso, che significherebbe non espletarlo e rinunciare al primo concorso per funzionario da 8 anni a questa parte, ma che mira a ridiscutere i punteggi assegnati dal bando e a riaprire i termini di presentazione dei titoli professionali, includendo anche i titoli acquisiti fuori dalla Pubblica Amministrazione.

Per questo Vi invitiamo a partecipare: più siamo, più la nostra voce è forte.

Per partecipare al ricorso Vi invitiamo a inviare il modulo di procura disponibile all'indirizzo https://www.produzionidalbasso.com/medi ... media.docx, e inviarlo compilato a ricorso@archeologi.org oppure a info@archeologi-italiani.it (per i soci CIA), faparcheologi@gmail.com (per gli soci FAP), oppure archeologiprofessionisti.cnap@gmail.com (per i soci CNAP) entro e non oltre venerdì 15 luglio.
...


ANA – Associazione Nazionale Archeologi,
CIA – Confederazione Italiana Archeologi,
FAP – Federazione Archeologi Professionisti,
CNAP – Confederazione Nazionale Archeologi Professionisti
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/07/2016, 1:16

Concorso Ripam-MiBACT. On line le banche dati dei test

In un tempo di 45 minuti i candidati dovranno rispondere agli 80 quesiti che saranno estratti dalle banche dati allegate

In riferimento all’imminente svolgimento delle prove preselettive relative al Concorso per l'assunzione, a tempo indeterminato presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di 500 funzionari da inquadrare nella III area del personale non dirigenziale, posizione economica F1, di cui all’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami n. 41 del 24 maggio 2016, si procede alla pubblicazione delle banche dati dei test.
In allegato 4 distinte banche dati corrispondenti alle materie previste dal bando:
· Elementi di Diritto Pubblico e Amministrativo
· Elementi di Diritto del Patrimonio Culturale
· Nozioni Generali sul Patrimonio Culturale Italiano
· Lingua Inglese
A partire dal prossimo 19 luglio saranno pubblicate le rispettive griglie delle risposte .
Esclusivamente tra le domande di cui sopra, in ciascuna sessione di concorso saranno estratte, da candidati volontari , le 80 domande oggetto di prova. Si precisa che ogni altra pubblicazione, iniziativa formativa o applicazione informatica non è autorizzata, né consigliata da Ripam.
I candidati avranno a disposizione 45 minuti per rispondere agli 80 quesiti, a risposta multipla con 3 alternative di risposta. A, B, C. L’attribuzione del punteggio avviene come segue:
· +1 per ogni risposta esatta;
· nessuna penalità per le risposte omesse;
· - 0,50 per le risposte errate
Tutte le informazioni relative allo svolgimento della prova sono indicate nel "Foglio Istruzioni" allegato. I candidati dovranno stamparlo e portarlo il giorno della prova.
L’esito delle letture ottiche degli elaborati sarà comunicato in sede di svolgimento delle prove e su questo sito Ripam, nel più breve tempo possibile; le operazioni di correzione e abbinamento saranno comunque pubbliche e trasmesse in diretta streaming.
I candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%, in base al decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, sono esentati dalla prova preselettiva e ammessi direttamente alle successive prove scritte. Coloro che, invece hanno una percentuale di invalidità inferiore, ma sono bisognosi di assistenza e/o di tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova, dovranno far pervenire la documentazione di supporto alla dichiarazione già resa sul proprio handicap, per consentire al Formez PA di organizzare la necessaria assistenza. Detta dichiarazione dovrà contenere esplicito riferimento alle limitazioni che l’handicap determina in funzione delle procedure preselettive e selettive. In ogni caso, i tempi aggiuntivi eventualmente concessi non eccederanno il 50% del tempo assegnato per la prova.

I candidati sono invitati a consultare costantemente il sito Ripam.
Per eventuali chiarimenti lo staff Ripam risponde dal lunedì al giovedì in orario 10.00- 13.30 e 14.30 - 16.00, il venerdì dalle 10.00 alle 13.30, al numero 06 82888788.

*
Allegati
Test MIBACT.JPG
Test MIBACT.JPG (20.85 KiB) Osservato 3850 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/07/2016, 18:09

Concorso Ripam MiBACT. Al via le prove preselettive

Si inizia il 26 luglio alla Nuova Fiera di Roma
La Commissione Interministeriale Ripam ha deliberato l’avvio delle prove preselettive del Concorso per l'assunzione, a tempo indeterminato presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di 500 funzionari da inquadrare nella III area del personale non dirigenziale, posizione economica F1, di cui all’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami n. 41 del 24 maggio 2016.
Come specificato nell'avviso della Commissione Interministeriale Ripam, le prove si svolgeranno a Roma dal 26 luglio al 4 agosto 2016.

In particolare, dal 26 al 28 luglio le prove saranno presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Est, Padiglione n.1, Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense) secondo il seguente ordine di convocazione:
26 luglio ore 8.30: tutti i candidati iscritti al profilo di Funzionario archivista
26 luglio ore 14.30: tutti i candidati iscritti al profilo di Funzionario architetto
27 luglio ore 8.30: tutti i candidati iscritti al profilo di Funzionario storico dell'arte
27 luglio ore 14.30: tutti i candidati iscritti al profilo di Funzionario archeologo
28 luglio ore 8.30: candidati dalla lettera A alla lettera K iscritti al profilo di Funzionario della promozione e comunicazione
28 luglio ore 14.30: candidati dalla lettera L alla lettera Z iscritti al profilo di Funzionario della promozione e comunicazione

Dal 2 al 4 agosto le prove si svolgeranno presso il Comando Generale dei Carabinieri - Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento - Caserma Salvo D’Acquisto, Viale Di Tor Di Quinto 153, secondo il seguente ordine di convocazione:
2 agosto ore 8.30: tutti i candidati iscritti al profilo di Funzionario demoetnoantropologo
2 agosto ore 14.30: tutti i candidati iscritti al profilo di Funzionario antropologo
3 agosto ore 8.30: candidati dalla lettera A alla lettera K iscritti al profilo di Funzionario restauratore
3 agosto ore 14.30: candidati dalla lettera L alla lettera Z iscritti al profilo di Funzionario restauratore
4 agosto ore 8.30: tutti i candidati iscritti al profilo di Funzionario bibliotecario

Si ricorda a tutti i candidati che, ai sensi dell’art. 6 del bando, l’assenza dalla prova preselettiva comporta l’esclusione dal concorso, qualunque ne sia la causa.
....
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/07/2016, 18:18

Governo Italiano, 01/07/2016

Concorso Ripam-MiBACT. Chiuse le iscrizioni

Inviato da dpiron il 1 Luglio, 2016 - 13:49
Il concorso è rosa, oltre il 70% degli iscritti sono di sesso femminile. A partire dal 5 luglio sarà pubblicato il calendario delle prove preselettive

Si sono chiuse alle 23.59 del 30 giugno 2016 le iscrizioni al concorso per l'assunzione, a tempo indeterminato presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di 500 funzionari da inquadrare nella III area del personale non dirigenziale, posizione economica F1, di cui all’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami n. 41 del 24 maggio 2016.

Sono pervenute, in totale, 19.479 iscrizioni riparte come segue:

Funzionario Architetto: 3.623
Funzionario Bibliotecario: 1.092
Funzionario Antropologo: 274
Funzionario della promozione e comunicazione: 4.700
Funzionario Demoetnoantropologo: 247
Funzionario Archeologo: 3.286
Funzionario Archivista: 2.092
Funzionario Restauratore: 1.749
Funzionario Storico dell'arte: 2.416

I candidati, circa 72% di sesso femminile, giungono da ogni parte d’Italia. Sono il 21,97% del totale i candidati iscritti che provengono dalla Regione Lazio, seguono la Campania con il 13,81%, la Sicilia 8,98%, la Toscana 8,35%, la Lombardia 6,29%, il resto distribuito equamente su tutto il territorio, esclusa la percentuale dell’1,01% dei candidati provenienti dall’estero.
Il calendario delle prove preselettive sarà pubblicato sul sito http://www.riqualificazione.ripam.it il giorno 5 luglio. Le prove si terranno a Roma a partire dall’ultima settimana di luglio.
I quesiti relativi alle prove preselettive saranno disponibili, gratuitamente, online sul sito http://www.riqualificazione.ripam.it almeno 10 giorni prima dello svolgimento delle prove. A tal proposito si ribadisce che l’unica fonte ufficiale alla quale i candidati dovranno fare riferimento per la preparazione alle prove (comprese le successive fasi selettive) resta esclusivamente il suddetto sito Ripam.
Tutti gli aggiornamenti per i candidati sono costantemente pubblicati su questo sito Ripam.

*
Allegati
Concorso 500.JPG
Concorso 500.JPG (30.34 KiB) Osservato 3735 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/06/2016, 0:33

Facebook - Associazione Toscana Counseling 17 giugno 2016

CORSO di PREPARAZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA del CONCORSO per FUNZIONARI - MiBACT

L’ Associazione Toscana Counseling, organizza un corso di preparazione alla prova preselettiva del concorso per Funzionari di area III del personale non dirigenziale del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’obiettivo del corso è fornire i contenuti di base ed il supporto adeguato per rispondere efficacemente ai quesiti previsti nella prova.
Il corso si svilupperà in tre fasi integrate fra loro per sviluppare i contenuti articolati in quattro moduli tematici:
Studio individuale e di gruppo (gruppi in cooperative e-learning) su sitografia e bibliografia consigliata oltre al materiale fornito al corso;
Lezioni in presenza su tematiche trasversali ai profili professionali del bando;
Esercitazioni e simulazioni sugli argomenti previsti dal percorso.

Immagine concorso 500.JPG
Immagine concorso 500.JPG (20 KiB) Osservato 3760 volte
Comprende due incontri in presenza di 12 h ciascuno e un modulo di supporto on-line di 12 ore totali, mediante l’attivazione di un forum guidato da un esperto. Il Forum sarà organizzato in sottogruppi di massimo 8 persone e sarà disponibile durante il percorso di preparazione; in questo spazio saranno effettuate esercitazioni, con simulazione della prova, sugli argomenti trattati a lezione e previsti dal percorso.
Per ogni incontro in presenza sono previste esercitazioni sull’argomento trattato.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/06/2016, 13:18

Attivato un gruppo FB chiuso sulla questione del ricorso al bando.
:smartass:
*
Allegati
Immagine FB ricorso.JPG
Immagine FB ricorso.JPG (37.88 KiB) Osservato 3780 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/06/2016, 13:11

blastingnews, 04/06/2'16, di Lucia Picardo

CONCORSO MIBACT 2016: CHI PUÒ PRESENTARE RICORSO E COSTI

Lo studio di Francesco Leone ha avviato un'azione legale sul concorso beni culturali: qui tutti i dettagli sul ricorso.


Logo ricorso.JPG
Logo ricorso.JPG (18.28 KiB) Osservato 3651 volte

...
Notevoli perplessità sono state mosse su un particolare requisito del bando del concorso Mibact, ovvero il master biennale di II livello. Questi master si contano sulle dita di una mano.
Lo studio legale di Francesco Leone, date le criticità del bando e le disparità di trattamento, ha avviato un ricorso per il concorso beni culturali. In merito è intervenuta Simona Fell, avv.ssa presso lo studio di F. Leone.

...
Chi può presentare ricorso per il concorso beni culturali?

Lo studio legale Leone ha predisposto un'apposita azione legale che può essere promossa solo da coloro che sono in possesso di un master di II livello attinente alle materie oggetto di concorso. Questa tipologia di ricorso è collettivo ed ha il costo di 300 euro, complessivi di tutte le spese relative alla instaurazione del procedimento di primo grado.

Inoltre, stiamo lavorando ad altri possibili ricorsi, incentrati su aspetti peculiari e per questo motivo probabilmente individuali, per coloro i quali ritengano di avere tutti i titoli richiesti ma non possono partecipare, perché il bando limita illegittimamente la possibilità di presentare domanda.

Qual è l’iter per fare ricorso?

Per aderire dovete collegarvi al sito 'avvocatoleone.com' e scaricare i moduli che trovate nell'area appositamente realizzata per l'azione in esame, compilarli, sottoscriverli ed inviarli in originale, anticipandone copia via mail, a mezzo raccomandata presso lo studio legale Leone. Per maggiori informazioni, sarà sufficiente inviare una mail e/o iscrivervi al gruppo Facebook (Ricorso concorso MIBACT 500 funzionari).

:thanks:
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/06/2016, 2:40

blastingnwes, 03/06/2016, di Luca Picardo

CONCORSO MIBACT: 'REQUISITI RIDICOLI DOVREBBERO CHIEDERCI SCUSA', PARTE IL RICORSO

Dopo 9 anni di attesa per il bando del concorso beni culturali, c'è una profonda delusione da parte degli aspiranti candidati: ecco il perché.


Sul bando di concorso Mibact con scadenza il 30 giugno ve ne avevamo già parlato, ora vogliamo analizzare con il supporto dello studio legale di Francesco Leone le illegittimità della selezione pubblica. Prima di tutto è doveroso dare voce ai diretti interessati che hanno sottolineato le storture del bando, in particolare due aspetti: il master biennale (requisito per poter accedere alla procedura concorsuale) e il punteggio.
...
Parte il ricorso
Lo studio legale di Francesco Leone è pronto ad analizzare tutte le criticità del bando concorso Mibact 2016. A tal proposito l'avv. Fell è intervenuta in esclusiva, fornendoci alcuni chiarimenti: 'Rispetto all'accordo sindacale siglato del 2010, e modificato nel 2014, dove si parla genericamente di titoli coerenti con la professionalità (ovvero attinenti al profilo professionale che si andrà a svolgere) i bandi prevedono specificamente le lauree o i dottorati che danno accesso al concorso, senza spendere alcuna parola circa la attinenza o meno degli altri titoli di studio, magari equipollenti, che restano esclusi. La discrasia risulta evidente se si fa riferimento al profilo di Archivista. In esso, infatti, l'accordo espressamente individua i titoli di specializzazione che danno accesso, indicandoli specificamente, cosa che non si rinviene per gli altri profili per i quali l'accordo parla sempre di titoli attinenti. I bandi allora avrebbero dovuto dare atto di ciò e motivare circa l'attinenza o meno di un titolo, prima di escluderlo'.

Analizzando i singoli provvedimenti:
Per la posizione di funzionario per la promozione e la comunicazione nell'accordo sindacale non si parla di esperienza lavorativa, mentre nel bando del concorso Mibact si richiede un'esperienza lavorativa di 36 mesi, se non in possesso di dottorato o corso di specializzazione.
Per la posizione di architetto nell'accordo non si fa riferimento all'abilitazione, titolo che invece viene richiesto nel bando.
Per la posizione di antropologo si richiede il titolo di specializzazione o di dottorato, titoli che non vengono esplicitati nell'accordo.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

PrecedenteProssimo

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron