Progetto Milano e le sue associazioni - censimento storico

Re: Progetto Milano e le sue associazioni-censimento storico

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/01/2017, 3:36

LE "MERAVIGLIE" DI MILANO
Nell'ambito del progetto "Milano e le sue associazioni" (i cui risultati sono accessibili e consultabili all'interno del portale webGis dedicato milanoassociazioni.unicatt.it, nel corso del 2016, anche grazie a un contributo di Banca d'Italia, i ricercatori dell'Università Cattolica e dell'ASP Golgi-Redaelli hanno approfondito due aspetti della Milano moderna: da una parte, le istituzioni scolastiche e le Accademie letterarie della città, dall'altro, i luoghi e i personaggi del sestiere cittadino di Porta Orientale.

Locandina.JPG
Locandina.JPG (88.38 KiB) Osservato 851 volte

Le nuove ricerche verranno presentate
giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 16
presso la filiale di Milano della Banca d'Italia in via Cordusio 5.

Il seminario è aperto a tutti gli interessati, previa registrazione all'indirizzo uff.progettiabando@unicatt.it entro il 23 gennaio.
*
Allegati
Mappa.JPG
Mappa.JPG (143.48 KiB) Osservato 851 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Progetto Milano e le sue associazioni - censimento storico

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/10/2015, 22:34

Il Progetto

Il progetto, che si avvale del contributo della più avanzata tecnologia informatica, intende ricostruire la trama delle reti associative (laiche o religiose / di natura economico-professionale o culturale-politica / con finalità ricreative o di beneficenza) che, dal primo grande sviluppo tardomedievale fino agli inizi dell'età contemporanea, hanno dato sostegno alla vita di persone e famiglie nella città di Milano, rispondendo alle sollecitazioni dei bisogni individuali e collettivi. Per la prima volta diventa possibile abbracciare le diverse facce delle componenti che, intrecciandosi tra loro, hanno dato vita a un robusto scheletro di gruppi e di organismi sociali di tipo comunitario, particolarmente attivi e diffusi nel cuore della tradizione milanese e lombarda degli ultimi secoli. Basti pensare alle centinaia di confraternite religiose, corporazioni di mestiere e «luoghi pii» del mondo dell'Antico Regime; alle associazioni di mutuo soccorso sette-ottocentesche e alle creazioni scaturite dal movimento cattolico e dai movimenti politico-sociali di ispirazione laica nella fase storica più recente. È una storia sorprendente, ramificata e diffusa, ricca di aspetti poco noti e di alto valore ideale; in gran parte ancora da ricostruire nelle sue linee portanti e nei suoi esiti più significativi, in riferimento sia a Milano sia al territorio circostante. Da qui nasce il desiderio di estendere sistematicamente le conoscenze accumulate su questo pilastro della tradizione civica milanese e lombarda, con l'obiettivo di rendere accessibile al più ampio pubblico un patrimonio spesso dimenticato di grandi tradizioni etiche e di civiltà, di cultura e di arte, per restituire alla memoria dei milanesi un tratto ineliminabile della loro storia e della loro identità.

Scheda info progetto

Logo Milano e sue associazioni.JPG
Logo Milano e sue associazioni.JPG (49.72 KiB) Osservato 972 volte

Milano e le sue associazioni. Cinque secoli di storia cittadina (XVI-XX secolo), a cura di Lucia Aiello, Marco Bascapè, Danilo Zardin, Scalpendi, 2014
Introducono e coordinano Marco Bascapè (Archivio storico dell’Azienda di servizi alla persona Golgi-Redaelli) e Danilo Zardin (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Il volume è un frutto del progetto di ricerche “Milano e le sue associazioni” (finanziato per il 2010-2013 da Fondazione Cariplo) realizzato dal Dipartimento di Storia dell’economia, della società e di scienze del territorio “M. Romani” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme con l’ASP Golgi-Redaelli.
*
Allegati
Copertina libro.JPG
Copertina libro.JPG (33.23 KiB) Osservato 970 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron