ANAI vs MIBACT: occorre assumere nuovi archivisti

Immagine Feed RSS

ANAI vs MIBACT: occorre assumere nuovi archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/05/2015, 0:57

ANAI

L'età dei "funzionari archivisti" del MiBACT

Roma 24 maggio 2015

L'ANAI lo dice da tempo: è urgente che il Ministero dei beni e delle attività cultuali e del turismo assuma archivisti, se no Archivi di Stato e Sovrintendenze a breve moriranno.
La tabella che pubblichiamo (grazie alla disponibilità di Giulia Barrera) lo mostra con tutta evidenza: poco meno dell'80% dei "funzionari archivisti" laureati ha almeno 60 anni e quindi andrà in pensione nel giro di 5-6 anni.
Non migliore la situazione dei 25 dirigenti, fra cui si contano 22 sessantenni e 3 cinquantenni.

C'è bisogno di assunzioni in pianta stabile, non di nuovo precariato o di girandole di tirocinanti: è necessario fare entrare al più presto (con concorsi ben fatti e criteri rigorosi) nei ruoli del MiBACT archivisti pienamente qualificati, a cui poter affidare gli Istituti archivistici (la maggior parte dei quali sono oggi diretti da funzionari).

Per questo, naturalmente, servono non solo giovani: bisogna che i concorsi non abbiano limiti di età e consentano al Ministero di assumere anche i quarantenni che per anni hanno collaborato con gli Archivi di Stato e le Sovrintendenze e che hanno l'esperienza professionale necessaria per assumere, nel giro di pochi anni, la direzione di un Istituto.
*
Allegati
Tabella personale DGA.PNG
Tabella personale DGA.PNG (93.75 KiB) Osservato 728 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron