ForumPA 2015: #sipuofarese Roma 26-28/05

Re: ForumPA 2015: #sipuofarese Roma 26-28/05

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/07/2015, 0:11

Key4biz.it

PA Digitale, 10 anni di CAD. Donato Limone: ‘I danni della mancata digitalizzazione’

Dieci anni di CAD (2005-2015) e la delega per un nuovo CAD. La responsabilità per mancata semplificazione e digitalizzazione amministrativa. Il danno economico per ridondanza di dati/documenti, procedure e processi amministrativi.

di Donato Antonio Limone, Presidente ANDIG (Associazione Nazionale Docenti Informatica Giuridica e diritto dell’informatica) ordinario di informatica giuridica, Unitelma Sapienza | 14 luglio 2015.

L’art. 1 del disegno di legge sulla riforma della PA stabilisce una delega per la modifica del Codice dell’Amministrazione Digitale. Ma la storia può aiutare a riscrivere o ad affinare gli strumenti giuridici valutando ciò che è successo precedentemente.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale dal 2005 (art. 2) ha stabilito l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di operare nella logica di amministrazioni digitalizzate dopo avere effettuato interventi di semplificazione particolarmente forti e significativi (art. 15, comma 2 del CAD).

L’Amministrazione digitale, così come definita dal CAD e da altre norme più recenti, è divenuta il nuovo paradigma delle burocrazie moderne che devono rispettare i seguenti requisiti: .....
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ForumPA 2015: #sipuofarese Roma 26-28/05

Messaggioda ANAI Lombardia » 05/06/2015, 9:12

ForumPA, 04/06/2015, redazione

#FPA2015, oltre 14mila partecipanti per tre giorni di aggiornamento e formazione

FORUM PA si conferma il più importante evento di formazione, aggiornamento e confronto nel variegato mondo della pubblica amministrazione: dal 26 al 28 maggio il Palazzo dei Congressi di Roma ha ospitato 64 conferenze sui grandi scenari di riforma, innovazione e sviluppo del Paese e oltre 160 seminari, con 800 relatori e 14.579 partecipanti ai diversi eventi nei tre giorni di lavoro.
“I cittadini, gli imprenditori e i lavoratori pubblici di FORUM PA non sono venuti solo a informarsi, ma piuttosto a “prender parte” – sottolinea Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FORUM PA – hanno quindi partecipato attivamente a decine di momenti di lavoro collaborativo, di workshop, di co-design e alle Academy, la nostra linea di formazione che ha visto raddoppiate quest’anno le lezioni e i partecipanti a testimonianza della domanda di nuove competenze che proviene dalla PA, per cui la voglia di capire cresce ed esiste una forte carenza di occasioni di qualità”.
Le Academy sono un vero e proprio programma formativo a partecipazione gratuita con sessioni della durata di 50 minuti l’una, che si sono svolte in due sale dedicate. Le 26 Academy dei tre giorni hanno visto 1.366 partecipanti, tra cui molti insegnanti, e possono essere raggruppate in tre percorsi formativi: Scuola digitale, Co-design dei servizi e Innovazione sociale, Competenze digitali nella PA. Le Academy sono organizzate da FORUM PA con una validissima rete di partner: Fondazione Mondo Digitale, Programma il Futuro (CINI e MIUR), Università degli Studi di Roma Tor Vergata – ISIM garage, ASVI-Social Change, MappiNA, OuiShare Italia, Stati Generali dell'innovazione, WISTER, Università degli Studi di Padova, ANORC, IWA Italia, LibreItalia, Open Data Lazio (Regione Lazio).
...
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: ForumPA 2015: #sipuofarese Roma 26-28/05

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/05/2015, 9:26

La presidente ANAI Mariella Guercio al FORUM PA 2015
Roma, giovedì 28 maggio 2015
Palazzo dei Congressi, Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1, Roma EUR

L'INTERVENTO DI MARIELLA GUERCIO AL FORUM PA 2015
video
testo

*
Allegati
Video Guercio a FPA 2015.JPG
Video Guercio a FPA 2015.JPG (30.63 KiB) Osservato 3131 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ForumPA 2015: #sipuofarese Roma 26-28/05

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/05/2015, 1:43

Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

La presidente ANAI Mariella Guercio al FORUM PA 2015

Messaggioda segreteria ANAI » 26/05/2015, 18:40

L'ANAI invita tutti i soci interessati a partecipare

GIOVEDI' 28 maggio, alle ore 9.30, nell'ambito del FORUM PA 2015, al Convegno sulle competenze digitali
dove parlerà la nostra presidente, Mariella Guercio.

SEDE: Palazzo dei Congressi, Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1, Roma EUR

Informazioni e iscrizioni: http://iniziative.forumpa.it/expo15/con ... WRuR1LyGSp


 


Cecilia Pirola
Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
http://www.anai.org
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 28/07/2009, 11:22

Re: ForumPA 2015: #sipuofarese Roma 26-28/05

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/05/2015, 9:43

#FPA2015 Live! Non perdere nulla dei tre giorni di FORUM PA con lo streaming e i social

Dal 26 al 28 maggio Innovatv torna ad essere il canale streaming di FORUM PA, la più grande Manifestazione italiana dedicata all'innovazione nelle amministrazioni pubbliche e nei territori. Un'occasione imperdibile per tenersi aggiornati sulle novità istituzionali, legislative e tecnologiche che interessano il settore pubblico.

Oltre 30 appuntamenti, 75 ore di diretta, ben quattro canali dedicati e quasi 200 interventi. Questa l’offerta 2015 di InnovaTiVi - il canale streaming di FORUM PA, Radio radicale, Unidata e Cedat85 - che seguirà minuto per minuto la XXVI edizione di FORUM PA.

Una vera e propria diretta totalmente gratuita.​ Segui qui lo streaming.

Inoltre - come ogni anno - FORUM PA 2015 sarà live anche sui principali social network:
Twitter: contribuisci al live twitter con l'hashtag #FPA2015 e gli hashtag tema #sipuòfarese #sipuòfarecon
Facebook: commenta i post e condividi i contenuti di rilievo
Flickr: scopri in tempo reale il foto racconto
Youtube: interviste on site ai protagonisti.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ForumPA 2015: #sipuofarese Roma 26-28/05

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/05/2015, 2:17

Martedì 26 maggio, ore 15 - La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione

L’evento ha l’obiettivo di affrontare criticamente il fenomeno della Fatturazione Elettronica verso la PA evidenziandone impatti, prospettive, opportunità concrete e principali aspetti tecnico-normativi.
L’evento vuole essere un momento di confronto su come mettere a terra, in imprese e amministrazioni pubbliche, le opportunità di creazione di valore legate alla Fatturazione Elettronica. Più nel dettaglio, verranno affrontati i seguenti temi:

il “valore” della Fatturazione Elettronica e della digitalizzazione dei processi nelle imprese e nelle PA;
i principali aspetti legati al quadro normativo vigente in materia di Fatturazione Elettronica e Digitalizzazione e alle sue prossime evoluzioni attese;
le esperienze di chi ha sviluppato i progetti più efficaci per affrontare la “rivoluzione” della Fatturazione Elettronica verso la PA;
le soluzioni e i servizi della Fatturazione Elettronica e della digitalizzazione, offerti sul mercato dai principali attori del mondo dell’offerta.
L'evento sarà anche occasione per premiare le amministrazioni vincitrici del primo Premio Fatturazione Elettronica nella PA. Promossa dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale, l'iniziativa ha lo scopo di valorizzare i progetti di innovazione e miglioramento avviati, a partire dalla FE, dalle amministrazioni centrali e locali

Per maggiori informazioni e per iscriversi

Mercoledì 27 maggio, ore 15 - Gestione documentale e conservazione alla luce delle nuove regole tecniche
in collaborazione con AgID

Il DPCM del novembre scorso, lungamente atteso da tutti gli operatori, definisce le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. È un passaggio cruciale perché la gestione completa del documento elettronico, dalla sua formazione o digitalizzazione sino alla sua conservazione, diventi effettivamente prassi consolidata, verso quello switch off dalla carta al digitale tante volte annunciato e ancora lontano dalla pratica quotidiana degli uffici pubblici.
Per maggiori informazioni e per iscriversi

Giovedì 28 maggio, ore 11 - Digitalizzazione e professioni: le competenze richieste dalla normativa
a cura di ANORC

In base alle più recenti indicazioni normative, all’interno di ogni ente pubblico (o impresa) è necessaria la presenza e il coordinamento tra specifiche figure professionali che assicurino una gestione digitale di dati e documenti corretta e sicura: tra queste grande rilievo assumo il Responsabile della Conservazione digitale e il Responsabile del Trattamento dei dati. Durante l’incontro si discuterà delle competenze che queste figure professionali devono possedere, del loro ruolo, delle loro responsabilità e del rilievo che assumono in seno a ogni tipo di organizzazione.

Giovedì 28 maggio, ore 11.30 - Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID)
in collaborazione con AgID

Il Progetto di Servizio Pubblico d’Identità Digitale (SPID) che è al centro di questo convegno vuole garantire a tutti i cittadini e le imprese un accesso sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati che vi aderiranno, garantendo un elevato grado di usabilità attraverso l’uso di strumenti multipiattaforma (mobile first). Tutte le identità di SPID saranno verificate da parte dei gestori d’identità accreditati. Lo SPID si basa su un modello aperto e flessibile di partnership pubblico/ privato. I gestori dell’Identità digitale e i gestori di attributi qualificati possono essere aziende sia pubbliche sia private purché eroghino il servizio secondo gli standard tecnici definiti dall’AgID.

Giovedì 28 maggio, ore 12 - Nuove regole tecniche per i documenti informatici: tutto quello che c’è da sapere
a cura di ANORC

Il 12 gennaio scorso sono state pubblicate le tanto attese Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. Alla luce delle ultime disposizioni si affronteranno durante l’incontro le problematiche relative alla gestione dell’intero percorso del documento informatico e si rifletterà sulla sua stessa natura, dalla quale dipende la scelta di cosa conservare e come: cosa possiamo includere oggi sotto l’etichetta di documento informatico?
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ForumPA 2015: #sipuofarese Roma 26-28/05

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/05/2015, 18:29

" Il valore degli #opendata. Esperienze a confronto "

​Mercoledì 27 maggio, ore 15.00 - 17.00
a FORUM PA 2015 - Roma, Palazzo dei Congressi

Come si misura il valore dei dati? Come giudicare se un’operazione di apertura del patrimonio informativo ha raggiunto gli obiettivi di sviluppo del tessuto economico del territorio che l’agenda digitale europea si prefigge?

Non è affatto scontato, infatti, che, nel momento in cui viene reso disponibile, il dato open automaticamente generi trasparenza, accountability, sviluppo economico e tutto quello che abbiamo ipotizzato in questi ultimi anni. Questo perché c'è una distanza ancora molto forte tra i dati così come vengono rilasciati e come invece servirebbero veramente agli utilizzatori finali. Occorre creare quindi una catena di valore del dato che semplifichi la complessità dei dati trasformandoli in informazione immediatamente utilizzabile. Occorre intervenire quindi su quello che c'è in mezzo tra il dato così come viene rilasciato e come invece servirebbe per poterlo render fruibile.

L'evento del 27 maggio parte da queste considerazioni per proporre casi concreti che hanno posto l'attenzione sulla qualità e sulle caratteristiche necessarie ai dati per generare valore.
L’open data è un processo che ha un costo e che richiede una continuità nell'impegno della struttura amministrativa, ma soprattutto della politica. Se non vogliamo che l’entusiasmo la vitalità e l’impegno economico che le amministrazioni di tutto il Paese hanno dimostrato in questi anni sul tema dell’open data si esaurica come è successo a molti processi di innovazione in ambito pubblico, occorre porre attenzione all’aspetto del ritorno dell’investimento.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ForumPA 2015: #sipuofarese

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/05/2015, 15:00

L'invito del Presidente di ForumPA, 12/05/2015

Oggetto: Invito a FORUM PA 2015

Cari amici e care amiche,
sono lieto di invitarvi alla 26ª edizione di FORUM PA che, in questa stagione di profonde trasformazioni, si presenta ricco come non mai di novità e di occasioni di confronto, di approfondimento, di formazione. Nei tre giorni di lavori, dal 26 al 28 maggio prossimi, il Palazzo dei Congressi di Roma Eur (Piazza J.F.Kennedy, 1) sarà infatti il punto di ritrovo della politica nazionale, dei governi regionali e locali, delle imprese tecnologiche, della cittadinanza attiva e, soprattutto, di decine di migliaia di innovatori che quotidianamente lavorano nelle nostre amministrazioni e che non hanno smesso di credere che lavorare per il bene comune sia un compito di cui andar fieri e che vogliono incontrarsi, conoscersi, impostare momenti di confronto e di collaborazione.
Il tema unificante di questa edizione del FORUM PA è riassunto dall’affermazione #sipuòfarese. Aggiungere un piccolo "se" all’affermazione "Si può fare!" non vuole affatto diminuire né fiducia né entusiasmo per un cambiamento necessario, ma sottolineare che tra noi e la nostra meta è necessaria un’azione che richiede il fattivo impegno di tutti e di tutti insieme. A questo primo slogan ne abbiamo aggiunto un altro #sipuòfarecon, perché nel riformare la PA abbiamo bisogno di una dialettica vitale tra il "dentro" dell’amministrazione, ossia le donne e gli uomini che ci lavorano e che sono portatori di saperi, di competenze, di esperienze e il "fuori" che è dato dalle esigenze a volte caotiche e contraddittorie di una società complessa e dalla politica, che è chiamata a leggerne e a soddisfarne i bisogni. Tra queste due istanze è indispensabile quel dialogo positivo e concreto che da sempre FORUM PA si è impegnato a promuovere.
Alla sessione congressuale parteciperà buona parte del Governo e dei vertici amministrativi per un confronto aperto sulle principali riforme che riguardano la PA: dalla "legge Madia" alla riforma della scuola, dal piano di crescita digitale alla riforma del lavoro, dalla nuova attenzione alla trasparenza e alla partecipazione alla digitalizzazione dei processi e dei servizi. Ai convegni si affiancheranno centinaia di ore di formazione che fanno di FORUM PA 2015 il più grande evento di formazione gratuito del nostro Paese. Infine le migliori amministrazioni e le più avanzate aziende di tecnologie (tra cui molte startup) presenteranno centinaia di "buoni esempi" da diffondere e da copiare perché la PA possa sempre meglio rispondere ai bisogni dei cittadini e delle imprese.
Noi crediamo di aver fatto un buon lavoro, è quindi per me in piacere invitarvi al FORUM PA 2015. Potete accreditarvi online alla Manifestazione iscrivervi ai convegni accedendo alla pagina www.iniziative.forumpa.it
Dandovi un arrivederci a FORUM PA 2015 auguro a tutti buon lavoro
cordiali saluti,

Carlo Mochi Sismondi Carlo Mochi Sismondi
Presidente
FORUM PA
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ForumPA 2015: #sipuofarese

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/04/2015, 0:57

FORUM PA 2015 | 26-28 maggio 2015
Palazzo dei Congressi di Roma

Qui il programma congressuale di FORUM PA 2015. Tutti gli eventi (convegni - organizzati da FORUM PA - e seminari - organizzati dai partner della manifestazione) sono navigabili per giorno, per tema o per organizzatore. All'interno di ogni evento trovate il pulsante per iscrivervi.
Utilizzate il menu in alto per navigare tra i contenuti della XXVI edizione di FORUM PA EXPO

Il programma è in continuo aggiornamento avvicinandosi la data del Forum
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Prossimo

Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti