#27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Immagine Feed RSS

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/05/2015, 16:54

ROMA, 9 maggio, ore 10:00, presso Esc, via dei Volsci, 159:

ASSEMBLEA NAZIONALE della COALIZIONE 27 FEBBRAIO
#27F
*****
Dopo la mobilitazione del 24 aprile presso la sede dell'INPS, l'incontro
con TIto Boeri ed il primo importante risultato dello sblocco immediato
della Dis Coll per Copro e CoCoCo, con efficacia retroattiva agli eventi di
disoccupazione iniziati dal 1° gennaio 2015 (di seguito il link alla
Circolare) la "Coalizione 27 febbraio" torna a rinuirsi a Roma sabato 9
maggio alle ore 10:00, presso Esc.

Una nuova assemblea nazionale per proseguire la Carovana dei diritti,
elaborare le nuove iniziative, ed intensificare ed estendere le relazioni
tra i diversi nodi della Coalizione.

L'assemblea sarà inoltre occasione per approfondire ulteriormente la
riflessione programmatica su equità fiscale e previdenziale, per articolare
la campagna comunicativa, e per definire terreni comuni e di cooperazione
con gli altri esperimenti di Coalizione.

Nell'invitare tutti a partecipare, sollecitiamo a segnalare istanze e
rivendicazioni all'indirizzo e-mail: carovanadeidiritti@gmail.com.

Coalizione 27 febbraio
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/05/2015, 16:13



Angelo Restaino.JPG
Angelo Restaino.JPG (35.56 KiB) Osservato 3240 volte
Intervento di Angelo Restaino, archivista Archim


Sara Vian.JPG
Sara Vian.JPG (17.96 KiB) Osservato 3240 volte
Intervento di Sara Vian, archivista Archim
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/04/2015, 10:51

Generazione Zero, 29/04/2015 da Giuseppe Cugnata

Lavoratori autonomi e studenti davanti alla sede dell’INPS per chiedere diritti

Uno speaker’s corner davanti all’INPS
La sede centrale dell’INPS a Roma è al quartiere Eur, a pochi passi dal maestoso Palazzo della Civiltà Italiana.Manifestazione INPS Roma Per questa mattina, la Coalizione 27 febbraio -il folto gruppo di lavoratori autonomi, atipici, ordinisti e parasubordinati, nato il 27 febbraio scorso durante la manifestazione voluta dagli avvocati di MGA davanti alla Cassazione- ha organizzato uno speaker’s corner davanti al portone dell’istituto di previdenza sociale. L’obiettivo è quello di incontrare il neo-presidente dell’INPS Tito Boeri, per approfondire, in un colloquio faccia a faccia, le specifiche istanze portate avanti dalla Coalizione, come l’introduzione di correttivi solidaristici al sistema contributivo, lo sblocco immediato della DIS-COLL (i sussidi di disoccupazione previsti dal Jobs Act non ancora disponibili) e lo sblocco dei fondi per i tirocinanti iscritti al programma ‘Garanzia Giovani’.

Armati soltanto di un palchetto di legno, ...

*
Allegati
Speaker corner 24_04.JPG
Speaker corner 24_04.JPG (18.76 KiB) Osservato 3309 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/04/2015, 13:57

Ecco un primo risultato positivo della manifestazione:

L'INPS ha sbloccato oggi la DIS COLL per cococo e copro

Circolare n. 83
Articolo 15 Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 recante “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183” - Indennità di disoccupazione per i collaboratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL). Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/04/2015, 16:48

Il Manifesto, 25/04/2015, di Roberto Ciccarelli:

Prima tappa: l’Inps. La carovana dei diritti del movimento freelance

Quinto stato. Boeri (Inps) incon­tra il movi­mento dei free­lance Coa­li­zione 27 feb­braio. Primi risul­tati: lo sblocco del sus­si­dio di disoc­cu­pa­zione per i lavo­ra­tori para­su­bor­di­nati delle inden­nità per i tiro­cini svolti dagli iscritti al pro­gramma «Garan­zia Gio­vani». Aperta l’interlocuzione sulla riforma della gestione sepa­rata per i lavo­ra­tori autonomi

Erano in più di due­cento i free­lance che ieri hanno ani­mato lo «spea­kers’ cor­ner» alla sede cen­trale dell’Inps a Roma, il monu­men­tale com­plesso nel quar­tiere dell’Eur che sporge sulla strada più sim­bo­lica che ci sia in que­sto momento in Ita­lia: via della Civiltà del Lavoro. Que­sto nuovo movi­mento è il pro­dotto dell’incontro ine­dito tra cate­go­rie del lavoro auto­nomo tra­di­zio­nale (avvo­cati, inge­gneri, archi­tetti, geo­me­tri, gior­na­li­sti di Stampa Romana) con quello «ati­pico» o «non ordi­ni­stico» (con­su­lenti, tra­dut­tori, archi­vi­sti, gra­fici, lavo­ra­tori ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda ANAI Lombardia » 25/04/2015, 2:06

Ecco il comunicato stampa esito dell'incontro con il presidente Boeri e il suo staff.
L'abbiamo scritto in rapidità, appena terminato l'incontro: io, Cosimo, Cristian, Valentina. L'ha letto e positivamente implementato la portavoce del presidente Boeri. Va da sé che si limita a registrare quanto discusso nell'incontro, niente di più.
Sarà bene farne anche un altro, capace di qualificare meglio il nostro bilancio condiviso della giornata. Procediamo, intanto, con la massima diffusione del comunicato appena redatto (sul profilo Fb, sui tutti i nostri siti/blog).

Roma 24 aprile

"Coalizione 27 febbraio" incontra il presidente Boeri
Un primo passo per l'equità previdenziale e l'estensione universale del welfare


Incontro importante quello che si è svolto stamane presso la Direzione generale dell'INPS, al seguito dello Speakers' Corner che ha visto raccolti oltre 200 tra professionisti atipici e ordinisti, lavoratori parasubordinati, precari della ricerca, studenti e iscritti al programma Garanzia Giovani: una delegazione della "Coalizione 27 febbraio" è stata ricevuta dal presidente Tito Boeri, e da Luciano Busacca (responsabile Segreteria generale della presidenza), Luca Sabatini (Direzione centrale prestazioni sostegno al reddito), Isabella Rota Baldini (portavoce del Presidente).

L'incontro è stato occasione utile per presentare nel dettaglio le pretese elaborate dalla "Coalizione 27 febbraio" e poi raccolte, attraverso la Call pubblica, nella Lettera aperta rivolta al presidente Boeri e diffusa a mezzo stampa. Il presidente ha mostrato interesse e risposto nel merito, illustrando il percorso che porterà l'INPS, entro giugno, ad avanzare a Governo e Parlamento precise proposte di riforma del sistema assistenziale e previdenziale. In particolare ha chiarito che in tempi brevissimi (lunedì 27 aprile) sarà operativa la circolare relativa alla DIS-COLL e dunque verranno erogate le indennità ai parasubordinati che sono senza lavoro dal primo gennaio 2015. L'INPS si impegna a erogare tempestivamente - sul piano nazionale e nella Regione Lazio - le indennità per i tirocini svolti dagli iscritti al programma Garanzia Giovani; l'INPS ha inoltre precisato che alla data del 20 aprile 2015 l'istituto aveva già erogato l'indennità a favore del 92% dei tirocinanti i cui nominativi sono stati inoltrati all'INPS da parte delle regioni. Esprimendo sintonia con l'esigenza di estendere universalmente il reddito di base, nella sua proposta, l'INPS, per una questione legata alle risorse reperibili per la copertura economica, proporrà di introdurre tale prestazione solo per i lavoratori sopra i 55 anni. L'INPS auspica che le casse previdenziali degli ordini che non lo hanno ancora fatto riprendano e realizzino l'"operazione trasparenza" nella previsione dei trattamenti pensionistici futuri. L'INPS si impegna a prendere seriamente in considerazione le proposte relative all'estensione degli ammortizzatori sociali alle partite Iva e ai professionisti atipici.

La "Coalizione 27 febbraio" ritiene positivi gli esiti della mobilitazione, sarà attenta nel verificare il rispetto degli impegni presi dalla Presidenza e rilancia i prossimi appuntamenti di lotta per l'equità previdenziale, la sostenibilità fiscale, il welfare universale.

Coalizione 27 febbraio

(ACTA, ADU – Associazione degli avvocati Difensori d’Ufficio, ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Archivisti in Movimento, Assoarching, Associazione delle guide turistiche, Camere del Lavoro Autonomo e Precario – CLAP, Comitato per l’Equita Fiscale, Comitato Professioni Tecniche – Ingegneri e Architetti, F.N.P.I. – Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane, Geomobilitati – Geometri, IVA sei Partita, Inarcassa Insostenibile, Intermittenti della Ricerca – Roma, MGA – Mobilitazione Generale degli Avvocati, Rete della Conoscenza, Sciopero Sociale – Roma, Stampa Romana)
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/04/2015, 0:11

Repubblica.tv, 23/04/2015:

Boeri: "Politici vili per non aver informato lavoratori sulle loro pensioni future''

"Credo che negli ultimi vent'anni ci sia stata un'ignavia di Stato per cui politici e governi non hanno voluto informare i cittadini sui cambiamenti derivanti dal passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo". Così il presidente dell'Inps Tito Boeri annunciando l'operazione "La mia pensione", che da maggio permetterà ai lavoratori di calcolare il loro futuro trattamento previdenziale. Pur ammettendo di essere "molto preoccupato" in particolare per le pensioni dei lavoratori parasubordinati, Boeri spiega: "C'è stata paura di reazioni sociali negative, ma in realtà abbiamo visto che anche chi scopre di avere una pensione più bassa di quello che credeva, preferisce saperlo"

di Marco Billeci
Commenta
*
Allegati
Boeri politici vili.JPG
Boeri politici vili.JPG (36.41 KiB) Osservato 3585 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/04/2015, 23:36

Un video sulla manifestazione di Roma del 24 aprile 2015 al termine della quale è stata consegnata a lettera a Boeri

Speciale lavoro - Repubblica.tv

24 APRILE 2015
Inps, Boeri incontra le partite Iva: "Noi lasciati soli in mezzo alla giungla"
Associazioni e movimenti rappresentanti del mondo del lavoro autonomo e parasubordinato - riuniti nella coalizione "27 febbraio" - hanno manifestato sotto la sede dell'Inps a Roma per chiedere più attenzione alle esigenze dei lavoratori non dipendenti. I manifestanti sono stati ricevuti dal presidente dell'Istituto di previdenza Tito Boeri per discutere le loro richieste, dal reddito minimo universale all'abolizione degli oneri nel passaggio diverse casse previdenziali. Un primo risultato è stato raggiunto: Boeri ha annunciato l'imminente sblocco dei fondi per il Dis-coll, l'ammortizzatore sociale previsto nel Jobs Act per i Co.co.pro, in vigore da gennaio ma a oggi non ancora funzionante

*
Allegati
Speciale lavoro Repubblica.tv.JPG
Speciale lavoro Repubblica.tv.JPG (36.22 KiB) Osservato 3621 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/04/2015, 10:53

Segui la diretta livtweet e video Ustream con foto dell'evento qui sul forum:
viewtopic.php?f=82&t=2808#p6601
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: #27F - Lettera al presidente INPS Tito Boeri

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/04/2015, 18:46

In previsione della manifestazione di venerdì all'INPS si stanno predisponendo
delle schede con bionarrazioni di casi in cui il libero professionista non ha la copertura previdenziale e assistenziale.
Eccone una:
*
Allegati
Bionarrazione 1.JPG
Bionarrazione 1.JPG (165.56 KiB) Osservato 3684 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Prossimo

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti