Da Smart Innovation,26/01/2015 di Giampiero Canneddu:
A Biella amministrazione e cittadini dialogano sui social
Oggi poco meno di un italiano su due ha un profilo sul social network più famoso del mondo, Facebook. Non può quindi restare lontano da questa piazza chi deve parlare ai suoi cittadini, ovvero un Comune. Oggi portiamo all’attenzione dei lettori l’esperienza della città di Biella che negli ultimi mesi ha avviato un’intensa attività digitale, puntando proprio sui social. Dai “question time” con gli assessori sulla pagina Facebook del Comune al protocollo #segnalaloaBiella, per far parlare cittadini e uffici anche attraverso WhatsApp. E per promuovere il territorio e le sue bellezze, le immagini di #innamoratidelBiellese su instagram.
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Nel frattempo è nato il protocollo #segnalaloaBiella, condiviso con l'Ufficio relazioni con il pubblico e, a cascata, con tutti gli uffici comunali: i cittadini possono usare Facebook per segnalare disservizi, problemi, magagne o semplicemente domandare informazioni, scrivendo un post con l'hashtag #segnalaloaBiella. Lo staff di gestione della pagina e l'Urp ricevono la segnalazione e la passano all'ufficio competente, comunicando poi al cittadino se e quando ha avuto soluzione oppure se la segnalazione è non pertinente. Non solo: #segnalaloaBiella ha aperto un nuovo canale, attraverso WhatsApp. Un numero di telefono, legato a uno smartphone a disposizione dell'Urp, è a disposizione per ricevere segnalazioni anche via messaggio. “L'idea» - spiega Fulvia Zago - è stata come un'illuminazione arrivata dopo un workshop su pubbliche amministrazioni e social network
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