ACTA sui professionisti indipendenti

Re: Acta sui professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/06/2015, 0:22

Acta, 15/06/2015

La settimana di un freelance? Una ricerca la fotografa

Acta collabora con Prospettive, associazione per la ricerca in campo sociologico, e con K-research per il sostegno tecnico, all'avvio di una rilevazione dati sui freelance curata da Manuela Ferrari, per fotografare la vita vissuta di questa inafferrabile tipologia di lavoratori – la nostra - e restituirne così un racconto più reale e più completo.

hi non ha un contratto di lavoro è un lavoratore come gli altri?
E chi ne ha più d'uno, è un super lavoratore?
Come spiego a mia madre che sono un social media manager di successo, mentre lei mi crede un giornalista disoccupato?
Quali indizi segnano il confine che separa la cucina dall'ufficio?
E ancora, conviene lavorare per gli amici?
Cosa intendi per domenica?
Se hai sentito spesso queste domande e magari conosci le risposte, probabilmente sei un freelance anche tu. Sai anche quanto sia difficile comprendere il mondo e la vita di un freelance, perché a quanto pare il mondo crede ancora che il lavoro dipendente sia l’unico vero protagonista.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/05/2015, 0:17

Il Mattino di Sicilia, 18/05/2015

Professionisti e Partite Iva:
Cgil Sicilia istituisce coordinamento per allargare rappresentanza


Non solo lavoratori dipendenti ma anche autonomi: è la nuova frontiera della rappresentanza che si pone la Cgil con l’obiettivo di estendere la contrattazione anche a questo segmento del lavoro, per superare le disuguaglianze ed estendere diritti e tutele. Se ne è parlato in un dibattito del sindacato nel corso del quale è stata presentata una ricerca condotta su scala nazionale sulla condizione di professionisti e del cosiddetto popolo delle “Partite Iva”. In Sicilia nel 2014 sono state 34.778 le nuove Partite Iva e 19.379 di queste riguardano under 35. L’incremento rispetto al 2013 è stato di 2.600 unità. “ Quella di oggi – ha detto il segretario della Cgil regionale, Michele Pagliaro- è un’iniziativa apripista , per dare voce e rappresentanza a questi lavoratori. Verso di essi il governo Renzi non ha mostrato attenzione, come dimostra anche la vicenda dei regimi fiscali dei minimi, con una proroga arrivata solo dopo le proteste degli interessati”. “In Sicilia- ha detto Andrea Gattuso, responsabile per questo settore nella Cgil Sicilia- costituiremo subito un coordinamento per questa fascia di lavoratori e prossimo obiettivo saranno anche le risposte in termini di servizi” ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Acta sui professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/05/2015, 0:16

ACTA, 16 aprile 2015:

Uno sportello per i lavoratori autonomi

I free lance in cerca di uno sportello per le pratiche sul lavoro autonomo possono venire a Piano C. Troveranno gli esperti di Acta – Associazione Consulenti Terziario Avanzato – che daranno i migliori consigli su come vivere felici con la partita iva.

L’orario di apertura è dalle 9.30 alle 11.30 e le prossime date sono
28 aprile
12 maggio
9 giugno
23 giugno

Basta mandare una mail all’indirizzo sportello@actainrete.it e riceverete la conferma di prenotazione. Il servizio è aperto a tutti gli associati Acta e ai coworker di Piano C.

Servizio offerto gratuitamente solo ai soci di ACTA
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Acta sui professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/05/2015, 1:32

Acta, di Anna Soru, 07/05/2015:

Valorizzare i veri autonomi: una risposta a Tiziano Treu.

Sul sole 24 ore del 6 maggio un interessante contributo del senatore Tiziano Treu (“Ora vanno valorizzati i veri autonomi”), che testimonia un’attenzione crescente al lavoro autonomo, il riconoscimento del suo ruolo per il funzionamento dell’economia moderna e l’accettazione della sua specifica identità, non più lavoro atipico da riportare entro gli schemi del lavoro subordinato.
Nell’articolo Treu sostiene la necessità di interventi sostanziali.
Innanzitutto sul fronte previdenziale dove auspica una riduzione della contribuzione alla gestione separata (non solo il blocco alla situazione attuale) e “l’integrazione delle pensioni contributive, a condizioni definite, con prestazioni ulteriori finanziate dal fisco” con cui sembra richiamare un suo vecchio disegno di legge ( del 2009 a firma anche di Giuliano Cazzola) , che come Acta abbiamo subito apprezzato e che prevedeva una pensione di base, equiparabile all’assegno sociale, aggiuntiva rispetto a quanto garantito dal sistema contributivo. Una meccanismo che aiuterebbe a riequilibrare il divario che separa il sistema contributivo da quello retributivo e che incentiverebbe l’investimento pensionistico.
Treu cita inoltre una serie di misure che accolgono molte delle proposte che fanno parte della “piattaforma” Acta: tutele nelle situazioni di malattia e disoccupazione, congedi parentali, detassazione della formazione, garanzia dei tempi di pagamento.
Allo stesso tempo tuttavia, l’articolo contiene alcuni punti che ci preoccupano, laddove menziona una proposta di legge (più volte rivista) per uno Statuto del lavoro autonomo e dove sottolinea, peraltro in coerenza con il citato Statuto, la necessità di configurare tutele specifiche per i ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Acta sui professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/04/2015, 18:49

Nell’autunno 2014, ACTA, in collaborazione con la Seconda Università di Napoli, ha promosso un questionario online presso i propri associati al fine di rispondere ad alcuni interrogativi, tipo:
Quali fattori psicologici si associano al successo professionale dei freelance? Cosa pensano della loro carriera? Come promuovono la loro employability?
Fino ad oggi, hanno contribuito 171 professionisti, le cui risposte hanno fornito importanti risposte preliminari circa le domande di cui sopra. Tuttavia, il campione è ancora limitato per essere rappresentativo dei freelance iscritti ad ACTA. Oggi rilanciamo il questionario invitando, chi non lo avesse già fatto, a compilarlo e a fornire dati utili sia alla nostra associazione che alla ricerca accademica.
Il questionario, completamente anonimo (e i cui dati saranno analizzati in forma aggregata) è raggiungibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/152e4M0 ... rm?c=0&w=1

Infine, invitiamo coloro i quali, nelle scorse settimane, hanno liberamente deciso di rispondere al questionario una seconda volta, indicando un proprio nickname, a rifarlo collegandosi al seguente link:
http://docs.google.com/forms/d/1Hn4MSZf ... k/viewform

I nickname interessati (opportunamente camuffati per riservatezza) sono:
chi*****ina
ha***uj
erm*****ica
pla****983
tar***uga
grac***nes
que***ree
li**ov
jac***cco
Mo**na
spi****999
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Acta sui professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/04/2015, 23:48

Sportello Acta: ogni 2 settimane a piano C
Posted: 23 Apr 2015 04:15 AM PDT
Proseguono le attività nei coworking milanesi con lo sportello consulenziale di Acta a pianoC. Dal 28 aprile fino a fine giugno il martedì ogni due settimane dalle 9,30 alle 11,30 aspettiamo soci acta e coworker di pianoC, via Simone D’Orsenigo 18 a Milano - www.pianoc.it. Lo sportello funziona per appuntamento, mandaci una mail con la data e anticipaci il quesito che ci vuoi porre all'indirizzo sportello@actainrete.it. Le prossime date: Ti aspettiamo il 28 aprile, 12 maggio, 9 giugno e 23 giugno.

Coworking Tour: Acta al uBloom di Fossano
Posted: 23 Apr 2015 04:10 AM PDT
Continua il tour di ACTA nei coworking. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 28 aprile a partire dalle ore 18.30 a Fossano (CN). Saremo ospiti di uBloom – Via dello Stagno 2. uBloom è uno spazio di coworking per freelance, nato un anno fa all’interno della storica struttura di Cascina Sacerdote. Durante il “Corso di sopravvivenza per partite IVA” parleremo di come gestire al meglio la vita da freelance, tra scadenze, contratti, cambiamenti legislativi, conciliazione vita-lavoro. In particolare, dopo una breve presentazione di Acta, discuteremo di tutto quello che è necessario sapere ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Acta sui professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/04/2015, 11:06

Manifesto, di Roberto Ciccarelli, 14/04/2015

Vita da professionisti, poveri a partita Iva: «Vogliamo la riforma del Welfare e della previdenza»

Quinto stato. La ricerca Cgil “Vita da pro­fes­sio­ni­sti”. Un ritratto della con­di­zione del lavoro auto­nomo esclu­sivo in Ita­lia: su un cam­pione di 2210 per­sone il 57,8% gua­da­gna fino a 15 mila euro lordi all’anno. Cre­sce l’impegno asso­cia­tivo e la richie­sta di nuovi diritti.

La ricerca «Vita da pro­fes­sio­ni­sti» — dedi­cata al sin­da­ca­li­sta Davide Imola, coor­di­nata da Daniele Di Nun­zio per l’associazione Tren­tin e Filcams-Cgil, rea­liz­zata con Ema­nuele Toscano — è un’istantanea della con­di­zione del lavoro auto­nomo in Ita­lia. Pre­sen­tata ieri a Roma nella sede della Cgil, la ricerca descrive la con­di­zione dei nuovi poveri a par­tita Iva: il 57,8% di un cam­pione di 2210 auto­nomi gua­da­gna fino a 15 mila euro all’anno; il 13,2% tra i 15 e i 20 mila euro, il restante 28,9% più di 20 ....
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Acta sui professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/04/2015, 0:22

Dal sito di ACta:

Landini che ascolta la vicepresidente di Acta: non è un pesce di aprile
1 aprile 2015, di Ugo Testoni

A volte un'immagine (qui è una foto di Chiara Anselmi) racconta più di molte parole: è quello che ho provato vedendo la foto della nostra nuova vicepresidente, mentre parla alla presentazione del libro intervista di Massimo Franchi "Il sindacato al tempo della crisi" e Maurizio Landini che ascolta!!! E' successo ieri alla presentazione che si è tenuta ieri 31 marzo alla libreria Feltrinelli di Roma. E lei è Francesca Pesce!

Ma vi consiglio anche di ascoltarne anche le parole: in questa bella registrazione di Radio Radicale. Francesca è bravissima a spiegare cosa significa guardare il lavoro con occhiali differenti da quelli che il sindacato indossa da anni. A dire a Landini che di coalizione noi parliamo da quando siamo nati. A spiegargli che piattaforme e obiettivi se vogliono essere comuni devono essere discusse insieme.
E in bellezza chiude Fabio Massi, nuovo consigliere di Acta, che ricorda il prossimo appuntamento della Coalizione 27 Febbraio con Boeri e l'INPS
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Acta sui professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/03/2015, 3:29

Nuovo consiglio direttivo ACTA
Posted: 27 Mar 2015 05:29 AM PDT

Concluse le elezioni, abbiamo il nuovo consiglio direttivo. Come Presidente è stata confermata Anna Soru, affiancata da Francesca Pesce nel ruolo di Vice Presidente.
Tra i consiglieri, sono al secondo mandato Samanta Boni, Susanna Botta, Federico Fischanger, Elisa Marras e Ugo Testoni. Entrano per la prima volta nella direzione ACTA Pat Carra, Mico Imperiali, Fabio Massi, Barbara Porteri, Elena Sinibaldi e Salvatore Tarantino.
Da sottolineare l'appartenenza a regioni diverse dei consiglieri, dal Piemonte alla Sicilia, un indice positivo della crescita dell'associazione in tutta Italia.
Con la prima riunione del CD, tenutasi giovedì 26 marzo, Barbara è stata nominata Tesoriera e Susanna Botta Segretaria.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Acta sui professionisti indipendenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/03/2015, 10:49

Da Il Manifesto, 18/03/2015, di Roberto Ciccarelli:

Nasce la “Coa­li­zione 27 feb­braio” tra lavo­ra­tori auto­nomi, pro­fes­sio­ni­sti e pre­cari.
Il 24 aprile mani­fe­sterà alla sede cen­trale dell’Inps a Roma e invierà una let­tera al pre­si­dente Tito Boeri per chie­dere equità fiscale e pre­vi­den­ziale. Nei pros­simi mesi una “Caro­vana dei diritti” toc­cherà tutte le casse pre­vi­den­ziali degli ordini professionali


Oltre a quella di Lan­dini, c’è almeno un’altra coa­li­zione sociale in campo. Si chiama «Coa­li­zione 27 feb­braio» e rac­co­glie la soli­da­rietà intra-professionale tra cate­go­rie come gli avvo­cati (Mga) e i difen­sori di uffi­cio (Adu), i free­lance di Acta, i para­far­ma­ci­sti Fnpi, gli archi­vi­sti di Archim, gli archi­tetti di Iva sei par­tita, il Comi­tato pro­fes­sioni tec­ni­che (Inge­gneri e archi­tetti), i geo­me­tri «Geo­mo­bi­li­tati», Assoar­ching, il Comi­tato per l’Equità fiscale, Inar­cassa Inso­ste­ni­bile e No Cassa Edile. Ci sono gli stu­denti della Rete della Cono­scenza; Stampa Romana, il sin­da­cato dei gior­na­li­sti del Lazio; la coa­li­zione dello «scio­pero sociale», una rete che rac­co­glie atti­vi­sti e cen­tri sociali. Espe­rienze ete­ro­ge­nee che for­mano una coa­li­zione ine­dita nella sto­ria del lavoro indi­pen­dente in Ita­lia: quella tra auto­nomi e pre­cari. Una plu­ra­lità di voci che si sente rap­pre­sen­tata da una parola di uso ormai comune. Tra loro si rico­no­scono in qua­lità di attori di una «soli­da­rietà inter-categoriale e inter-professionale», «uno stru­mento deci­sivo per risol­vere pro­blemi comuni». Una «caro­vana dei diritti» orga­niz­zerà ini­zia­tive davanti alle rispet­tive Casse pre­vi­den­ziali per chie­dere equità sociale e un «nuovo mutualismo».

Il nome della coa­li­zione que­sti auto­nomi e pre­cari lo hanno preso dalla data, il 27 feb­braio, del primo spea­kers’ cor­ner indetto a Roma dalla Mobi­li­ta­zione gene­rale degli avvo­cati (Mga) con­tro l’iniquità fiscale e pre­vi­den­ziale della Cassa Forense Nazio­nale. Insieme, il pros­simo 24 aprile, mani­fe­ste­ranno sotto la sede cen­trale dell’Inps all’Eur a Roma. Scri­ve­ranno una let­tera aperta, e un incon­tro, al neo-presidente Tito Boeri chie­dendo una pre­vi­denza equa, una fisca­lità soste­ni­bile e un wel­fare uni­ver­sale. Tra le riven­di­ca­zioni c’è quella della riforma dell’aliquota della gestione sepa­rata dell’Inps al 24% per auto­nomi ..
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

PrecedenteProssimo

Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron