Edizioni Anai: conservazione dei database e web archiving

Re: Edizioni Anai: conservazione dei database e web archivin

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/12/2019, 15:51

Interris.it, 27/12/2018, Marco Managò

Mal d'archivio: la nuova patologia dell'accumulatore seriale

La tendenza sempre più maniacale a conservare e fissare ciò che è stato pur non avendolo vissuto interamente

L'archive fever (febbre o mal d'archivio) è l'ossessione contemporanea dell'era digitale e social, diffusa ovunque, di memorizzare dati in modo sicuro al fine di avere sempre disponibili immagini, video e documenti. Si tratta di un fenomeno in aumento, in virtù anche del subdolo aiuto offerto dalle nuove tecnologie. Produce stress a causa della paura di perdere dati o di dimenticare qualcosa.
L’accumulatore compulsivo, per esigenze di schedatura, collezionismo o di prova (in un’epoca di proliferazione di truffe e di diatribe giudiziarie) vive, quindi, in uno stato di angoscia che accomuna a una mole di tempo sprecata, senza filtrare gli elementi davvero importanti da salvare. La febbre d’archivio, di preservare il presente dalla distruzione e dall’oblio, contagia sia il singolo individuo sia gli enti pubblici per fini istituzionali e culturali, sia i privati per catalogare, offrire statistiche, servizi e trend di mercato.

Le fobie degli utenti della rete
In tema di fobie sociali, tra i dubbi e le paure più frequenti degli utenti della rete, figurano quelle relative al cambio del pc, della sostituzione o dello smarrimento dello smartphone, di non effettuare backup sicuri, di virus in grado di cancellare il proprio archivio o di violare la privacy, di perdere dati importanti per la propria azienda o di non averli a disposizione durante i viaggi, di non avviare metodologie di archiviazione nelle collezioni di oggettistica più svariata che si proteggono nelle abitazioni nonché quelli più moderni, legati al timore di perdere le conversazioni effettuate tramite WhatsApp o di annullare i “progressi” raggiunti, meritoriamente, attraverso ore di dura applicazione nei videogiochi.
...
Schiacciati dal potere degli archivi
Il saggista Francesco Guglieri, in un articolo del 14 marzo 2017, pubblicato da IL Magazine-Il Sole 24 Ore, scrive “Siamo schiacciati dall’autorità e dal potere degli archivi, dalla loro massa gravitazionale che incombe ansiogena sulle nostre teste, dalla consapevolezza della loro presenza trascendente, più grande di noi, su cui non abbiamo alcun controllo”. L’esigenza, esasperata, di conservare la storia personale attraverso il collezionismo materiale e l’archiviazione digitale, termina col tarpare l’esistenza stessa e col procedere all’inutile immagazzinamento indifferenziato, in cui l’enorme mole di elementi conservati finisce per essere, già in vita, solo un autentico memoriale.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Edizioni Anai: conservazione dei database e web archivin

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/01/2019, 23:30

Il volume viene presentato presso la Sala Macchia della Biblioteca nazionale centrale di Roma il prossimo lunedì 21 gennaio alle 16.30.

All'incontro - presentato da Andrea De Pasquale, direttore della BNCR, introdotto da Maria Guercio, presidente ANAI e Stefano Vitali, direttore ICAR - interverranno Francesca Tomasi, professoressa di Digital Humanities alla Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna, e Tommaso Detti, già professore di Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Edizioni Anai: conservazione dei database e web archiving

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/09/2018, 23:03

E' disponibile il volume:

Costantino Landino, Pasqualina A. Marzotti
Memorie dinamiche.
La conservazione dei database e il web archiving


Progettato per guidare la realizzazione di processi di conservazione di database e siti web, il volume affronta il tema da un lato analizzando gli standard internazionali e nazionali e gli strumenti tecnici di riferimento, dall'altro presentando numerosi casi di studio reali per entrambe le tipologie di risorse digitali. Non mancano riferimenti di natura metodologica basati sui principali risultati della ricerca di settore. Arricchiscono il lavoro esempi di workflow e procedure e schemi di metadati utilizzati nello sviluppo di soluzioni concrete e facilmente applicabili in altri contesti.

Prezzo di copertina: € 35,00
Prezzo scontato per soci Anai: € 25,00
*
Allegati
imago314.JPG
imago314.JPG (40.38 KiB) Osservato 1127 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Pubblicazioni e recensioni opere e testi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti