FPA: webinar cloud e trasformazione digitale della PA 11/06

FPA: webinar cloud e trasformazione digitale della PA 11/06

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/06/2018, 7:23

webinar
La trasformazione, la nuvola, il futuro:
Cloud Computing e Digital Transformation della PA


Lunedì 11 giugno ore 12.00 - 13.00

Con l’approvazione del Piano triennale di AgID, il percorso di razionalizzazione volto al consolidamento delle infrastrutture digitali delle PA è finalmente entrato nel vivo. Il consolidamento delle infrastrutture IT rappresenta infatti un elemento cardine della complessiva strategia italiana per la crescita digitale, passaggio necessario per garantire maggiori livelli di efficienza, sicurezza e rapidità nell’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

Il percorso evolutivo delineato dal Piano si articola lungo due direttrici strategiche, strettamente connesse tra loro. Da un lato, la razionalizzazione dei data center pubblici, per porre termine alla forte frammentazione delle risorse e alle frequenti situazioni di inadeguatezza tecnologica riscontrate da AgID nella sua attività di ricognizione. Dall’altro, la definizione e la successiva implementazione di un modello strategico evolutivo di cloud della PA, paradigma finora applicato in modo estremamente disomogeneo e limitato all’adozione di pochissime soluzioni.

A che punto siamo? Quale road map per la Digital Transformation della PA? Un focus in questo webinar, durante il quale verrà anche presentato un White Paper realizzato da Osservatorio Netics in collaborazione con Microsoft che delinea una proposta per la strategia di trasformazione digitale delle organizzazioni pubbliche attraverso adozione di paradigmi tecnologici basati sul cloud.

Intervengono
Paolo Colli Franzone, Direttore Generale - Netics
Carlo Mauceli, National Digital Officer - Microsoft Italia
Cristiano Annovi, Dirigente responsabile della Governance, del dispiegamento e del supporto dei servizi ICT - Regione Emilia Romagna
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti