MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Immagine Feed RSS

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda Rossella Manzo » 01/07/2021, 0:36

Finestre sull'Arte: "La Commissione Cultura approva risoluzione per la libera riproduzione di beni culturali" articolo del 17/6/2021

In data 16/6/2021, La Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha approvato un importante provvedimento bipartisan, presentato da Gianluca Vacca (Movimento 5 Stelle), Daniele Belotti (Lega), Flavia Piccoli Nardelli (Pd), Federico Mollicone (Fratelli d’Italia) e Valentina Aprea (Forza Italia) in favore della libera riproduzione delle immagini dei beni culturali pubblici.


Si rimanda alla lettura dell'articolo su Finestre sull'Arte
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/10/2019, 22:53

AgCult, 17/10/2019

Art Bonus, Mibact: Funziona, dal 2014 raccolti 400 mln per i beni culturali

"L'Art Bonus funziona: la misura introdotta dal Ministro Franceschini ha raggiunto risultati significativi, che il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha illustrato alla Camera dei Deputati rispondendo all'interrogazione parlamentare presentata dalla democratica Piccoli Nardelli.
Dal 2014, anno dell'introduzione del credito d'imposta del 65% per l'erogazione liberale a sostegno della cultura e dello spettacolo, sono stati raccolti oltre 387 milioni di euro da parte di 12.755 mecenati per oltre 3.300 interventi". Lo rende noto l'ufficio stampa del Mibact.
*
Allegati
imago348.JPG
imago348.JPG (41.72 KiB) Osservato 2354 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda segreteria ANAI » 06/03/2018, 14:01

COMUNICATO DEL DIRETTIVO ANAI DEL 5 MARZO 2018

ANCORA SUL TEMA DELLE RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE LIBERE

L'Anai, fin dall'approvazione della mozione del Consiglio superiore per i beni culturali del 16 maggio 2016, aveva espresso piena soddisfazione per l'esito del lungo iter che, con la legge 124/2017, ha finalmente reso gratuite e libere da autorizzazione preventiva le fotografie con mezzo proprio in archivi e biblioteche per fini diversi dal lucro, allo scopo di promuovere la ricerca storica venendo incontro ad esigenze fortemente sentite dalla comunità degli studiosi.

La circolare 33 della Direzione Generale Archivi ha regolato gli aspetti applicativi del nuovo regime, predisponendo in particolare un modello autodichiarativo che l'utente è chiamato a sottoscrivere al termine delle riprese con mezzo proprio per dichiarare di aver agito in ossequio alle norme in materia di tutela fisica, diritto alla riservatezza e diritto d'autore.
Giungono alla nostra Associazione, tuttavia, allarmate segnalazioni da parte di studiosi dalle quali si viene a conoscenza che in alcuni istituti vengono ancora poste in essere alcune limitazioni che, nei fatti, continuano a impedire all'utenza di avvalersi del mezzo proprio per le riproduzioni del materiale già concesso in consultazione in via ordinaria.

Condividendo contenuto e spirito del comunicato di "Fotografie libere per i Beni Culturali" del 21/12/2017 e del Coordinamento delle Società Storiche del 19/02/2018, al fine di garantire la più uniforme e corretta applicazione della L. 124/2017, l'Anai auspica, offrendo la propria collaborazione, che si addivenga alla formulazione di linee di indirizzo che disciplinino in modo chiaro e non equivoco la riproduzione con mezzo proprio dei beni archivistici e bibliografici partendo, ad esempio, da esempi virtuosi e da buone pratiche che pure non mancano nel panorama degli istituti di conservazione, così da rendere operativo il principio dell'allineamento tra consultazione e riproduzione sancito dalla citata mozione del Consiglio Superiore Mibact del 16 maggio 2016.

Il sostegno all'attività di ricerca, obiettivo primo della liberalizzazione, concorre a rinsaldare quel vincolo fiduciario che dovrebbe unire utenza e amministrazione, il quale è anche premessa indispensabile per garantire la sopravvivenza nel tempo degli stessi archivi quali centri di promozione attiva del sapere.

Roma, 5 marzo 2018

Il Direttivo nazionale Anai

Scarica il testo del comunicato in pdf
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/07/2009, 10:22

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/02/2018, 0:57

SISMED,19/02/2018

Le Società Storiche sulla riproducibilità gratuita, con mezzi propri,
della documentazione e del materiale librario


Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della riproducibilità gratuita, con mezzi propri, della documentazione e del materiale librario, conservato in archivi e biblioteche.


Molti soci ci segnalano una difforme applicazione della normativa relativa alle disposizioni sulla riproducibilità del materiale posseduto negli Archivi di Stato. La richiesta preventiva di autorizzazione e, ancor più, la negazione del permesso di riproduzione con mezzi propri che non stabiliscano contatto con la documentazione da riprodurre, appaiono negare il contenuto stesso della legge approvata il 29 agosto scorso. Ciò appare grave anche in considerazione della conferma data dallo stesso ministro Franceschini in una recente trasmissione televisiva in cui ribadiva la libera riproducibilità anche negli archivi, oltre che nelle biblioteche. Mentre la norma appare rispettata in modo uniforme negli istituti bibliotecari, per ciò che concerne gli Archivi di Stato, si sono riscontrati ostacoli, eccezioni, impedimenti che contrastano con il principio cardine consistente nel fatto che tutto ciò che è consultabile sia riproducibile (nel rispetto, ovviamente, dei mezzi utilizzati e puntualmente indicati dalla legge). Avendo apprezzato pubblicamente quanto disposto dal legislatore, oggi non possiamo che chiedere un’uniforme applicazione della norma e dei principi che essa contiene.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/01/2018, 15:33

Archivio di Stato di Siracusa: riproduzioni con mezzo proprio #bestpractices
*
Allegati
due.JPG
due.JPG (60.13 KiB) Osservato 4178 volte
uno.JPG
uno.JPG (94.39 KiB) Osservato 4178 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/01/2018, 20:03

Oggi escono dal #copyright le opere di molti autori morti nel 1947.
*
Allegati
imago81.JPG
imago81.JPG (28.28 KiB) Osservato 4314 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/12/2017, 0:37

Micromega, 06/12/2017, Mariasole Garacci

Democrazia della cultura

Dal 2014 la libertà di scattare fotografie nei musei è legge, da pochi mesi estesa anche ai beni archivistici e librari rispondendo alle attese degli studiosi di diverse aree umanistiche. Ma per molti non è ancora chiaro che la liberalizzazione delle immagini è una questione democratica, decisiva per il significato che vogliamo dare al concetto di “patrimonio culturale”.
Il 29 agosto è finalmente entrata in vigore l’attesa legge annuale per il mercato e la concorrenza (n. 124/2017) che, riformulando l’art. 108 del codice dei beni culturali (vedere pp. 225-226), introduce il regime di libera riproduzione con mezzi propri del patrimonio delle biblioteche e degli archivi pubblici italiani (art. 1, c. 171).
...
Una differenza che hanno ben presente i più importanti istituti europei e statunitensi come, per citarne alcuni, la New York Public Library, il Getty Reasearch Institute, la Yale University Art Gallery, lo Statens Museum for Kunst di Copenaghen, il Rijksmuseum di Amsterdam, la British Library di Londra, che sempre più stanno aprendo il loro patrimonio al libero accesso in rete, consci dei vantaggi anche promozionali della sua diffusione e condivisione, al punto da ritenere utile investire nella qualità delle riproduzioni digitali di opere, fotografie e libri rese disponibili sui loro siti web. Si pensi, per fare un esempio, al Rijksmuseum: le immagini di pubblico dominio possono essere scaricate dalla pagina dell’opera di interesse a una risoluzione in media di 4500 x 4500 pixel per le immagini jpeg (immagini TIFF ad alta risoluzione possono essere richieste gratuitamente); soltanto per le immagini non ancora digitalizzate viene richiesta una tariffa a copertura del costo di riproduzione. Il museo chiede, nel caso di uso delle immagini in pubblicazioni a stampa, di specificare la fonte e di donare una copia della pubblicazione alla sua biblioteca, e specifica: “L’alta qualità delle immagini è molto importante per il Rijksmuseum. Adeguiamo costantemente i nostri files agli ultimi standard qualitativi, vi invitiamo perciò a richiedere sempre le ultime versioni ed evitare di usare files superati”[1].
...
Nella sua campagna per la liberalizzazione, il movimento “Fotografie libere per i Beni Culturali” ha, in particolare, fatto appello al compito della Repubblica di promuovere e tutelare il diritto alla libera ricerca e manifestazione del pensiero, specificato per quel che riguarda il patrimonio culturale dagli articoli 9 e 33 della nostra Costituzione. Ferma restando la tutela dell’integrità materiale del bene, e il regime di autorizzazione ed eventuale corresponsione di diritti da parte del fruitore in caso di riproduzione per scopi lucrativi ancora valido in Italia, è il caso di insistere sull’importanza della libertà di riproduzione concessa “per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale” (corsivo di chi scrive) stabilito dal nuovo art. 108 comma 3b
...
Allegati
imago51.JPG
imago51.JPG (36.25 KiB) Osservato 4472 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/10/2017, 10:06

05/10/2017

Accordo ANCI, Istituto per il Credito Sportivo e ALES:
mutui agevolati ai Comuni sui progetti Art Bonus


L’Associazione Nazionale Comuni Italiani, l'Istituto per il Credito Sportivo e ALES hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che prevede la concessione di mutui fortemente agevolati ai Comuni per il completamento di interventi sui quali sono state aperte raccolte fondi Art Bonus.

Loghi.JPG
Loghi.JPG (20.78 KiB) Osservato 4676 volte

I progetti per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a interventi su beni culturali pubblici di proprietà comunale già destinatari di erogazioni liberali cui spetta il credito d’imposta Art Bonus.

Nell’ambito del Protocollo è previsto per i Comuni un plafond di € 10.000.000,00 di mutui a condizioni vantaggiose, ove il 50% dell’importo massimo complessivo stanziato è riservato all’utilizzo da parte dei piccoli comuni.

Ciascun intervento potrà essere ammesso a fruire delle somme stanziate per un importo massimo di € 500.000,00 sulla base di progetti definitivi regolarmente approvati e provvisti delle necessarie autorizzazioni, e a condizione di aver ottenuto donazioni private con l’Art Bonus per un importo almeno pari al 60% del costo complessivo dell’intervento.
Per finanziamenti di importo superiore, l’ICS si rende disponibile al finanziamento dell’ulteriore quota, senza limite d’importo, ad un tasso d’interesse che sarà determinato definitivamente dall’ICS in sede di stipulazione del mutuo.

Per l’iniziativa è attivo il numero verde 800.298.278 e l’email: prontocomuni@creditosportivo.it
*
Allegati
imago9.JPG
imago9.JPG (29.67 KiB) Osservato 4676 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/09/2017, 11:47

Allegati
Imago3.JPG
Imago3.JPG (24.87 KiB) Osservato 4859 volte
Imago1.JPG
Imago1.JPG (41.36 KiB) Osservato 4859 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: decreto ArtBonus tutela BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/09/2017, 8:09

Ecco la
lettera del presidente Anci Piero Fassino ai Comuni
relativa alla comunicazione del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, che conferma la possibilità per i visitatori di musei e luoghi di cultura di effettuare riprese fotografiche e digitali, purché senza contatto con l'oggetto della riproduzione e l'impiego di sorgenti luminore.
*
Allegati
Lettera di Fassina.JPG
Lettera di Fassina.JPG (61.34 KiB) Osservato 4908 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Prossimo

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti