Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/04/2017, 18:22

Piceno Oggi, 07/04/2017

Recuperati in Umbria 5 mila volumi e recuperati 1.700 metri di archivi.
Sui beni archivistici segue il Lazio con 530 metri, le Marche con 523 e l’Abruzzo con 110


Tre chilometri di beni archivistici e 7 mila volumi recuperati e messi in sicurezza nell’intero territorio colpito dal terremoto nel Centro Italia.
Numeri che vengono forniti a margine dell’incontro dei vescovi a Camerino, da Paolo Iannelli, Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del Ministero dei beni culturali e che danno la dimensione del grave danno subito dagli archivi delle quattro regioni colpite.
Gran parte dei recuperi sono avvenuti in Umbria, dove sono stati salvati 5 mila volumi e recuperati 1.700 metri di archivi. Sui beni archivistici segue il Lazio con 530 metri, le Marche con 523 e l’Abruzzo con 110.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/03/2017, 12:46

ANSA.it, Viaggia Art, 06/03/2017

Cento anni di terremoti in mostra a Perugia

"1916-2016. Cento anni di terremoti in Umbria: alcune testimonianze"

è il titolo della mostra documentaria allestita nella sede di Perugia della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche con l'obiettivo di portare l'attenzione sugli archivi e le biblioteche ferite dal sisma del 2016.
Documenti inediti e fotografie d'epoca ricostruiscono un secolo di terremoti in Umbria e, in particolare a Norcia dove, in seguito alle scosse del 30 ottobre scorso, gli archivi sono stati messi in salvo da una azione congiunta dei vigili del fuoco, dell'esercito e dei carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio. Attualmente si trovano presso la sezione dell'archivio di Stato di Spoleto e dopo un riordino compiuto a tempo di record sono già consultabili dagli studiosi e dai ricercatori.
"Il trasferimento - ha detto il soprintendente Mario Squadroni - è stato necessario per garantire la salvezza del materiale documentario e assicurarne la fruizione. In ogni caso, tutto tornerà nei luoghi di origine non appena verranno ripristinate le necessarie condizioni di agibilità e sicurezza".
La mostra, nata da una idea di Letizia Vecchi, ha evidenziato che gli archivi e le biblioteche sono beni culturali al pari delle opere d'arte e costituiscono un fondamentale tassello dell'identità e della memoria storica delle comunità.
*
Allegati
Tre.JPG
Tre.JPG (34.69 KiB) Osservato 4614 volte
Due.JPG
Due.JPG (38.59 KiB) Osservato 4614 volte
Uno.JPG
Uno.JPG (46.77 KiB) Osservato 4614 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/03/2017, 15:27

Umbria Domani, 01/03/2017

“Emergenza terremoto. Archivi e biblioteche: una ferita da rimarginare”,
incontro alla Soprintendenza archivistica di Perugia


Emergenza terremoto. Archivi e biblioteche: una ferita da rimarginare”. E’ questo il tema dell’incontro di lavoro che si svolgerà a Perugia il 3 marzo p.v. alle ore 10:00 presso la sede di Corso Garibaldi della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche.

L’incontro prevede i saluti di Mario Squadroni, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche; Luisa Montevecchi, segretario regionale MIBACT UMBRIA; Maggiore Gennaro Nasti, comandante nucleo Tutela Patrimonio Culturale Umbria; Giovanna Giubbini, direttore archivio di Stato di Perugia; Maula Sciri, direttore archivio di stato di Ancona.
Seguiranno gli interventi dei funzionari della soprintendenza Fabrizia Trevisan (Gli archivi e le biblioteche nel territorio umbro-marchigiano a sei mesi dal sisma); Alessandro Bianchi (Norcia e Visso gli archivi e le biblioteche recuperate); Giovanna Bacoccoli e Anna Angelica Fabiani (archivio di deposito di Norcia: un recupero tra le macerie).
L’incontro di lavoro servirà a fare il punto della situazione e ad evidenziare che gli archivi e le biblioteche sono beni culturali e, al pari delle opere d’arte, costituiscono un tassello dell’identità delle comunità colpite dagli eventi sismici del 2016. Grazie al lavoro prezioso dei Vigili del Fuoco, dell’Esercito Italiano e dei Carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale è stato possibile salvare il materiale documentario e assicurarne la fruizione futura. Tutelare questo patrimonio documentario significa tutelare e salvare anche la memoria storia: ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/02/2017, 15:51

#Terremotocentroitalia
#CastelsantangelosulNera:
operazione recupero dipinti e affreschi nella chiesa del S. Spirito
*
Allegati
Imago.JPG
Imago.JPG (56.72 KiB) Osservato 4552 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/02/2017, 16:58

Frontiera, redazione, 06/02/2017

Archivio di Stato di Rieti: dal Giappone per visionare il lavoro di recupero degli archivi nelle zone terremotate

Una delegazione di professori del National Institute of Japan Literature, sarà a Rieti mercoledì 8 febbraio presso l’Archivio di Stato di Rieti per prendere visione del lavoro svolto dall’Istituto reatino nel contesto del recupero degli archivi storici nei centri colpiti dal terremoto.
La visita tutt’altro che formale si inserisce nel vasto progetto “Marega” frutto di un accordo sottoscritto tra Papa Francesco e il governo giapponese.

I professori, accompagnati da un giornalista di una agenza di stampa giapponese, prenderanno visione delle tecniche di recupero , di condizionamento dei documenti nei contenitori realizzati dai laboratori dell’Archivio di Stato di Rieti e del lavoro di restauro in corso presso lo stesso istituto reatino.

L’archivio di Stato Rieti sta svolgendo un grosso lavoro di recupero della memoria storica nei centri colpiti dal sisma. Oltre agli archivi di Amatrice e Accumoli sono stati recuperati decine di archivi parrocchiali nelle varie frazioni, quello dell’ex Stazione sperimentale di cerealicoltura (archivio Strampelli) e nella giornata odierna è in corso il recupero dell’archivio dell’istituto Don Minozzi, Gli archivi parrocchiali dopo essere stati ricondizionati sono stati già restituiti alla Curia Vescovile.

“Siamo fortemente impegnati su questo fronte, – ha dichiarato il direttore dell’archivio di Stato Roberto Lorenzetti – anche con un gruppo di dipendenti volontari che insieme alla soprintendenza archivistica, all’Icrcpal, ai vigili del fuoco e ai carabinieri del nucleo Tpc stanno garantendo il salvataggio di questi preziosi beni culturali i quali, aldilà del loro valore storico, saranno fondamentali nella prossima fase di ricostruzione dei nostri centri“.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/01/2017, 17:58

Umbira24.it, 15/01/2017 di Angela Giorgi

Terremoto, biblioteche e archivi in salvo. Soprintendente: «Poche perdite».
Spuntano carte sulle scosse fino al 1916


12-Norcia-recupero-AN-AS-GA-320x320.jpg
12-Norcia-recupero-AN-AS-GA-320x320.jpg (19.18 KiB) Osservato 4607 volte

Migliaia di documenti trasferiti nei depositi tra Umbria e Marche. Squadroni: «Torneranno nei luoghi d’origine»

«Non dimentichiamo che anche gli archivi e le biblioteche sono beni culturali, al pari delle opere d’arte». Questo l’importante messaggio lanciato venerdì in una conferenza stampa da Mario Squadroni, direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche, attualmente impegnata nelle operazioni di messa in sicurezza e recupero delle biblioteche e degli archivi danneggiati dal terremoto. Dopo che sono stati portati via i dipinti dalle chiese, la percezione delle popolazioni colpite dal sisma è che venga sottratta loro anche la memoria storica. Non è questo il significato dell’operazione: il trasferimento è l’unico strumento che può garantire la salvezza del materiale documentario e assicurarne la fruizione futura. Così Squadroni ha voluto quindi tranquillizzare cittadini e studiosi: «Ai comitati nati per difendere gli archivi, perché si pensa che la documentazione una volta portata via non farà più rientro nelle città, dico che è interesse della Soprintendenza restituire poi tutto ai legittimi proprietari. Non possiamo fare diversamente, a patto però che ci siano spazi e condizioni ideali per riaverle».

Al lavoro su Umbria e Marche A Norcia sono stati già recuperati il fondo antico della Biblioteca e l’archivio del deposito del Comune, mentre anche quelli di Visso e di Ussita sono stati spostati dalla Soprintendenza. Nei prossimi giorni, l’archivio storico comunale di Preci sarà trasferito a Spoleto. Per far spazio alle raccolte “bisognose”, saranno riconsegnati gli ottantamila volumi della Biblioteca Diocesana Piervissani di Nocera Umbra e l’archivio del Comune di Sellano, accolti dopo il terremoto del 1997
...
Nelle Marche, sono stati messi in salvo manoscritti di Leopardi, ora in mostra a Bologna. La situazione più grave è stata riscontrata ad Arquata del Tronto, dove erano conservate anche carte preziosissime del 1200 e 1300. Nella drammaticità delle circostanze, è emerso lo spirito di sopravvivenza e l’orgoglio dei cittadini: un archivista locale si è mobilitato e ha unito i compaesani in una catena umana subito dopo il terremoto del 24 agosto, mettendo così in salvo l’Ufficio di Stato Civile, in cui si registrano nascite, morti e matrimoni.
...
Appuntamento al 3 marzo Presso la sede della Soprintendenza Archivistica, il 3 marzo si terrà un incontro divulgativo sullo stato delle operazioni di messa in sicurezza e recupero del patrimonio documentario.

*
Imago.JPG
Imago.JPG (38.12 KiB) Osservato 4607 volte

Vedi anche
13/01/2017 Terremoto, a Spoleto archivi al sicuro
La soprintendenza rassicura: i beni sono stati spostati, ma appena possibile torneranno al loro posto
Allegati
5-Norcia-recupero-AN-AS-GA-300x223.jpg
5-Norcia-recupero-AN-AS-GA-300x223.jpg (20.21 KiB) Osservato 4607 volte
9-Norcia-recupero-AN-AS-GA-300x201.jpg
9-Norcia-recupero-AN-AS-GA-300x201.jpg (16.11 KiB) Osservato 4607 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/01/2017, 10:43

Il MIBACT cerca professionisti dei BBCC per le zone terremotate fra il proprio personale dipendente

Circolare n.8/2017 DG-OR:
Eventi sismici 2016. Interpello per l'implementazione delle squadre di rilevamento danni - Verifiche di secondo livello

*
Allegati
Modulo.JPG
Modulo.JPG (62.45 KiB) Osservato 4549 volte
Elenco professionisti richiesti.JPG
Elenco professionisti richiesti.JPG (45.86 KiB) Osservato 4549 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/12/2016, 0:57

Valnerinaoggi, 28/12/2016 di Morena Zingales

Norcia, recuperato un chilometro di documenti dall’archivio di deposito VIDEO

Un chilometro di documenti, di carte e stampe è stato recuperato dalle macerie dell’archivio di deposito del Comune di Norcia e trasferito in quello di Stato di Spoleto. L’archivio, che era all’interno di un capannone nella zona industriale di Norcia, dopo la scossa del 30 ottobre scorso, era stato letteralmente sepolto dalle macerie e in particolare dal tetto dell’immobile.

“E’ stato un lavoro enorme che ha richiesto quattro giorni di interventi complicati e rischiosi, ma siamo riusciti a portarlo a compimento grazie all’aiuto dei vigili del fuoco, dei militari dell’esercito, dei carabinieri del Nucleo tutela beni culturali e dei funzionari del ministero delle attività culturali”, ha spiegato all’ANSA Mario Squadroni, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche.
..
Allegati
Recupero archivio Norcia.JPG
Recupero archivio Norcia.JPG (30.84 KiB) Osservato 4226 volte
Video recupero archivi.JPG
Video recupero archivi.JPG (36.13 KiB) Osservato 4226 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/12/2016, 14:28

Meteoweb, A cura di Antonella Petris, 18 dicembre 2016

Terremoto: al via i lavori per recuperare l’archivio del Comune di Norcia

Da domani mattina si tenterà di recuperare da sotto le macerie provocate dal terremoto l'archivio di deposito del Comune di Norcia


I terremoti del 1979 e del 1997, con le successive ricostruzioni sono soltanto alcuni dei fatti contenuti nei documenti che compongono l’archivio di deposito del Comune di Norcia, che da domani mattina si tenterà di recuperare da sotto le macerie provocate dal sisma. Oltre 60 anni di storia che dalla mattina del 30 ottobre scorso è sepolta sotto il capannone crollato. Il giorno del forte Terremoto alcuni faldoni, a causa delle oscillazioni del suolo, erano finiti nell’area adiacente alla rimessa che si trova nella zona industriale della città di San Benedetto e fortunatamente erano stati recuperati e messi in sicurezza. “Adesso dobbiamo procedere al recupero intero dell’archivio e sara’ un lavoro lungo e complesso” ha spiegato all’ANSA Mario Squadroni, soprintendente archivistico e bibliografico dell’ Umbria e delle Marche. “La gran parte dei documenti – ha aggiunto – si trova proprio sotto le travi in cemento armato e il tetto crollato che saranno rimossi grazie all’ausilio di una grande gru. Per eseguire tutte le operazioni e’ stato costituito un gruppo di lavoro composto dai vigili del fuoco, dall’ esercito, dai carabinieri del nucleo tutela beni culturali e da funzionari della Soprintendenza e dell’Istituto centrale per il restauro di Roma”.
*
L’intero archivio di deposito, verrà poi trasferito all’Archivio di Stato di Spoleto, dove sarà nuovamente ricatalogato e ordinato per intero. “E quindi rimesso a disposizione della collettivita’ per la consultazione” ha detto il Sovrintendente. “Una volta ricreate le condizioni a Norcia – ha aggiunto – verra’ di nuovo trasferito. Le operazioni di recupero dureranno almeno due, tre giorni. Si tratta di un intervento molto delicato, sia per la pericolosita’ causata dal cedimento della struttura che custodiva i documenti, sia per la fragilita’ delle carte stesse da recuperare”. In questi 48 giorni i documenti sono stati protetti da grandi teli che hanno impedito agli agenti atmosferici di rovinare o cancellare la storia recente di Norcia. Lo stesso metodo è stato utilizzato per proteggere le macerie della basilica di San Benedetto, pesantemente colpita dal Terremoto.
Allegati
Amatrice.JPG
Amatrice.JPG (104.41 KiB) Osservato 4264 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/12/2016, 22:37

Pagina FB di Roberto Lorenzetti

Ieri intensa giornata dedicata ad archivi e terremoto. Abbiamo recuperato l'Archivio Strampelli e per l'operazione ringrazio tutti coloro che vi hanno preso parte: ww.ff, Carabinieri TPC, Crea, IRCRPAL,Soprintendenza, volontari di Legambiente Abruzzo e Lazio oltre naturalmente al personale dell'Archivio di Stato. Nel pomeriggio sono stati trasferiti alla Curia Vescovile diversi archivi parrocchiali che abbiamo recuperato nelle frazioni di Amatrice e a seguire una bella riunione con i cittadini di Accumoli che si riuniscono presso l'Archivio di Stato e lavorano nella consapevolezza che la ricostruzione di quei luoghi non è solo edilizia ma anche culturale.

*
Allegati
Recupero archivio Strampelli.JPG
Recupero archivio Strampelli.JPG (62.84 KiB) Osservato 4414 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

PrecedenteProssimo

Torna a Emergenze beni culturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron