COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/05/2016, 9:43

Riparte l’Italia con la #RoadmapColap

Una lunga serie di incontri che hanno l’obiettivo di spiegare e condividere quanto è stato ottenuto in Legge di Stabilità e promesso nel Testo Collegato per il lavoro autonomo e professionale.
Apre i lavori il vicepresidente CoLAP Nicola Testa, dopo una breve introduzione, passa la parola al consigliere CoLAP Giuseppe Bruni che ha presentato la #RoadmapColap con le proposte di innovazione del Lavoro Autonomo.

Audizione Senato della Repubblica
Commissione Lavoro e Previdenza Sociale
Osservazioni ai ddl 2233 e 2229
PROPOSTE CoLAP
*
Allegati
Immagine COLAP.JPG
Immagine COLAP.JPG (31.53 KiB) Osservato 2754 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/05/2016, 9:35

ANAI ha aderito a COLAP

Come anticipato nei verbali delle ultime riunioni del consiglio direttivo, l'Associazione ha deciso di aderire al CoLAP, l'associazione delle associazioni.
Associazione apartitica e senza scopo di lucro costituitasi nel 1999, socio UNI, CoLAP raccoglie oltre 200 libere Associazioni professionali che operano nei più diversi ambiti disciplinari, con l'obiettivo di sostenere e difendere le associazioni professionali e i loro iscritti, garantendo il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
La formalizzazione del nostro ingresso nel Coordinamento è avvenuta il 13 di ottobre.
La presenza all'interno del CoLAP dei bibliotecari rappresentati dall'AIB, e di altre associazioni del settore, permetterà di lavorare insieme per fare crescere l'attenzione e le competenze specifiche nei confronti delle professioni del patrimonio culturale.
La scelta è stata assunta per garantire all'Anai un maggiore peso in sede di rappresentanza delle istanze dell'Associazione ai tavoli tecnici governativi e ai tavoli con le Regioni, per fare crescere il nostro "peso" in tutte le sedi istituzionali, per sviluppare appieno le potenzialità della legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche potendo contare su un solido supporto nella promozione e nella qualificazione delle attività professionali attraverso la divulgazione delle informazioni e delle conoscenze ad esse connesse anche al fine di promuovere il sistema di attestazione, che la nostra associazione è ormai prossima a varare dopo un lavoro sviluppatosi nell'arco di più di due anni.
Inoltre, far parte di CoLAP, pone l'Anai nella condizione di offrire ai propri associati un pacchetto di servizi in ambito giuslavoristico, previdenziale, assicurativo, fiscale che si auspica di definire in maniera sempre più ampia e qualificata. Aspetto quest'ultimo valutato di grande importanza soprattutto dai soci-archivisti che operano in regime di libera professione.

Ottobre, 2015
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/04/2016, 11:03

L'ufficio stampa di COLAP ufficiostampa@colap.it comunica che è attiva da qualche mese la nuova APP dedicata alle attività del CoLAP.

La nuova APP dedicata al CoLAP

Un’App personalizzata, uno strumento di comunicazione e interazione con i propri soci e followers, che scaricano l’App sul proprio smartphone/I-phone e tablet.

Facebook = https://m.facebook.com/Colap-Nazionale- ... /?__tn__=C
*
Allegati
Immagine COLAP.JPG
Immagine COLAP.JPG (51.25 KiB) Osservato 2491 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/09/2012, 9:42

Condivido pienamente il tuo suggerimento.
In realtà proprio anche di questo si dovrebbe occupare il gruppo nazionale di lavoro ANAI sulla certificazione che, per cause varie, in questi ultime mesi è in stallo (per la Lombardia la rappresentante e Paola Ciandrini).

Approfitto per richiamare l'attenzione anche sul "Manifesto dei lavoratori autonomi di seconda generazione" http://www.actainrete.it/chi-siamo/il-nostro-manifesto/ elaborato da ACTA Associazione consulenti terziario avanzato http://www.actainrete.it/ , che tratta alcuni aspetti comuni alla posizione degli archivisti liberi professionisti e che mi aveva fatto avere il collega Francesco Cattaneo, già consigliere di ANAI Lombardia.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Massimo Salvio » 27/09/2012, 9:24

COLAP Coordinamento Libere Associazioni Professionali è l'associazione che riunisce le libere associazioni professionali, le rappresenta in ambito europeo, regionale e nazionale ad ogni livello di intervento, quale autonoma parte sociale, restando di competenza delle rispettive associazioni la rappresentanza delle singole categorie professionali. Di essa fa parte anche l'AIB (associazione dei bibliotecari).
Perché l'ANAI non ne fa parte?
Grazie
Massimo Salvio
Massimo Salvio
Socio ANAI
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/05/2009, 9:17

Precedente

Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron