SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Rossella Manzo » 28/06/2023, 1:46

Archivio di Stato di Mantova
Sono stati inseriti nuovi registri e immagini
al seguente link maggiori dettagli
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/11/2021, 2:02

Online la videoregistrazione della presentazione
*
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/11/2021, 19:53

Presentazione del nuovo portale Antenati.
Gli Archivi per la ricerca anagrafica


Martedì 16 novembre 2021 alle 10.30 il Direttore generale Archivi presenta Antenati - il portale del SAN rinnovato nella grafica e nelle funzionalità, con oltre 100.761.770 immagini e 1.383.064 registri digitalizzati, in continuo accrescimento, per scoprire le tracce del passato e ricostruire storie personali e familiari.
La diretta dell'evento si potrà seguire al seguente link:
https://bit.ly/3wEd2bt

Un progetto della #Direzionegeneralearchivi con ICAR - Istituto Centrale per gli Archivi
Ministero della Cultura #archividitalia
DM Cultura GruppoMeta
Allegati
imago921.JPG
imago921.JPG (33.89 KiB) Osservato 3418 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/07/2021, 15:46

*
Il nuovo Portale Antenati a “We Make Future” – Rimini, 16 luglio 2021

Alla manifestazione
Web Marketing Festival dell’Innovazione Sociale e Digitale
presso lo stand dedicato all’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library, il team scientifico della Direzione generale Archivi e dell'ICAR - Istituto Centrale per gli Archivi hanno dato il via ai test di usabilità per valutare i servizi offerti dal nuovo Portale Antenati, in attesa del lancio ufficiale previsto il prossimo autunno.

Il Team informatico DM Cultura e GruppoMeta ha contributo alla realizzazione grafica e allo sviluppo delle funzionalità tecniche del nuovo Portale Antenati.
*
imago741.JPG
imago741.JPG (31.88 KiB) Osservato 3773 volte

Il portale Antenati risponde al desiderio collettivo di conoscere le proprie origini e di conservare la memoria familiare, e mette a disposizione una fonte storica fondamentale per studiare, valorizzare e custodire l’identità sociale e territoriale. Gli Archivi di Stato conservano una ricca varietà di fonti indispensabili per la ricerca genealogica e per storia di singole persone e famiglie, che il portale rende accessibili e ricercabili. Il Portale è in continua evoluzione per rendere la ricerca e la consultazione delle informazioni e dei documenti più agevole ed efficace.

Al visitatore saranno presentate le nuove modalità di consultazione online delle riproduzioni digitali dei registri di stato civile e della documentazione di carattere genealogico e anagrafico presenti nel portale: saranno anche effettuati test di usabilità per valutare l’efficacia e l’efficienza delle nuove funzionalità del portale coinvolgendo direttamente il pubblico.
Allegati
imago742.JPG
imago742.JPG (29.89 KiB) Osservato 3773 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/02/2020, 22:24

L'Arena, 04/02/2020, Paola Colaprisco

L'archivio di Stato è online: i propri antenati a portata di clic

È la notizia che gli appassionati di genealogia – hobby tra i più praticati al mondo – aspettavano da tempo.
L’ Archivio di Stato di Verona è finalmente online sul sito Antenati, gestito dal ministero dei Beni Culturali per aiutare gli appassionati a ricostruire la storia della propria famiglia.
Un portale voluto per non disperdere il prezioso – e talvolta unico – materiale archivistico italiano, soddisfare le richieste dei nipoti dei nostri emigranti, curiosi di conoscere le loro origini, ma anche per arginare la posizione dominante dei privati, che con le ricerche e il turismo genealogico stanno facendo affari d’oro.
*
imago437.JPG
imago437.JPG (35.25 KiB) Osservato 5254 volte

Colpa o merito, dipende dal punto di vista, di internet, che ha messo a disposizione dei ricercatori miliardi di dati, siti e gruppi specializzati, programmi per computer e tablet che permettono di ricostruire l’albero genealogico e di scambiare informazioni con parenti alla lontanissima di cui ignoravamo l’esistenza.
...
L’ Archivio di Stato di Verona al momento ha inserito nel portale del Mibac 3.458.644 immagini, appartenenti a 35.319 registri, risalenti al periodo 1871-1942. Non sono stati indicizzati e questo significa che per trovare l’atto di nascita del trisavolo si deve sfogliare una a una le immagini dell’anno in cui si ritiene sia venuto al mondo. Un lavoro di pazienza e occhio allenato, in attesa dell’auspicabile aiuto dell’informatica. L’ Archivio di Stato Veronese ha inserito gli atti di cittadinanza, nascita, morte e matrimoni (pubblicazioni e allegati) di tutti i Comuni della Provincia. Spinti dalla curiosità, siamo andati a vedere i primi certificati archiviati. Il primo nato del 1900 fu Signoretto Alessandrina, di Nogarole Rocca.

L’indice annuale dei matrimoni celebrati nel 1882 riporta le coppie Ascali Eugenio e Todesco Albina; Bassotto Ferdinando e Tosetto Maria; Bassotto Giovanni e Miotto Eufrasia. Il primo nato a Verona nel 1902, in ordine alfabetico, fu Abati Ernesto; l’ultima Krommer Sofia. Chissà se ci sono loro discendenti curiosi di conoscerli.


Vedi anche: http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 2.2020.pdf
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/10/2018, 22:50

Portale Antenati
Online la nuova versione del portale web realizzato da Hyperborea


E’ online la nuova versione del Portale Antenati, realizzata da Hyperborea. La nostra azienda si è infatti aggiudicata, nei mesi scorsi, la relativa gara d’appalto, bandita dall’ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi, in qualità di soggetto responsabile del Portale.

In questi mesi di progettazione e sviluppo, Hyperborea ha potuto contare sul costante supporto del Direttore dell’Istituto, dott. Stefano Vitali, e sull’attento contributo di tutti i componenti la redazione.
Nell’ambito del progetto sono stati rivisti l’organizzazione dei contenuti e i percorsi di navigazione, ed è stata progettata e sviluppata la nuova veste grafica del Portale, arricchito, inoltre, di nuove funzionalità di fruizione tramite mappa interattiva, in particolare nella sezione “il territorio e le fonti”.

Un'attività di particolare rilievo è stata indubbiamente la predisposizione di una struttura di gestione multi-lingua e la traduzione di tutti i contenuti in lingua inglese, spagnola e portoghese, a beneficio soprattutto dei discendenti degli emigrati italiani, che attualmente rappresentano una quota parte importante degli utenti.

Dopo la pubblicazione della nuova versione, il progetto continua e nei prossimi mesi il Portale verrà arricchito con ulteriori strumenti di supporto all’utilizzo, come tutorial e nuove funzionalità di ricerca guidata.
*
Allegati
imago323.JPG
imago323.JPG (40.33 KiB) Osservato 7347 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/06/2017, 19:05

L'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR presenta l’incontro sul tema

“Genealogie per immagini: i film di famiglia da rito collettivo a laboratorio di memorie”

Giovedì 15 giugno 2017, ore 15-18,30
Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi in Palazzo Mattei
Via Michelangelo Caetani 32, Roma

L’incontro prende spunto dalla recente pubblicazione sul Portale del Sistema Archivistico Nazionale - Antenati – Gli Archivi per la ricerca anagrafica, di fonti audiovisive e fotografiche che documentano vicende personali e riti familiari e sociali di grande interesse per la ricostruzione dell’evoluzione sociale in Italia tra la fine dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento. In particolare, il progetto “Vite filmate dall’Archivio Nazionale del Film di Famiglia”, realizzato nel 2016, grazie ad un finanziamento dalla Direzione Generale Archivi, propone l’esplorazione di alcuni dei fondi conservati presso l’Archivio Nazionale dei Film di Famiglia particolarmente emblematici per la loro capacità di rappresentare storie familiari e di documentare quadri sociali, momenti di vita quotidiana, aspetti del costume e della mentalità dei decenni centrali del Novecento. Attraverso i materiali pubblicati, l’incontro organizzato dall’Istituto Centrale per gli Archivi tocca alcuni temi centrali nel passaggio dei film di famiglia da memoria privata a rappresentazione collettiva, quale l’immaginazione genealogica e il loro riuso in ambito cinematografico, senza tralasciare aspetti essenziali come la conservazione e il restauro dei supporti analogici, il trattamento archivistico dei materiali audiovisivi, i dispositivi di fruizione sperimentali resi possibili dalla tecnologia digitale.

Programma
Massimo Pistacchi, Direttore dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA)
Indirizzo di saluto

Introduce
Stefano Vitali, Direttore dell’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR)

Paolo Simoni, Presidente di Home Movies
Il progetto "Vite filmate": la transizione dei film di famiglia dal privato al pubblico

Alice Cati, Ricercatrice di Storia e critica del cinema e di Linguaggi e Semiotica dei prodotti mediali
- Università Cattolica del Sacro Cuore
Immaginare la genealogia. Una riflessione su memoria privata e rappresentazione visiva

Karianne Fiorini, Archivista indipendente e curatrice
Salvaguardare i film di famiglia: metodologie e pratiche d’archivio

Interventi dal pubblico
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi tramite eventbrite.it: http://bit.ly/2rzIvgp
*
Allegati
Imago.JPG
Imago.JPG (97.89 KiB) Osservato 8956 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/09/2016, 14:51

Aggiornamenti alle pagine Stato Civile Napoleonico e Stato civile italiano

Sono consultabili on-line sul Portale Antenati del SAN le riproduzioni della documentazione dello Stato civile napoleonico dei Comuni della provincia di Brescia e dello Stato civile italiano del Comune di Brescia e aggregati. La documentazione riprodotta, per un totale di 617.401 immagini, copre un arco cronologico che dal 1806 giunge sino al 1946.
*
Allegati
Portale Antenati.JPG
Portale Antenati.JPG (53.34 KiB) Osservato 9696 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/04/2016, 14:27

Donna Moderna, 14/04/2016 di Fabio Brinchi Giusti

Albero genealogico online: i comuni italiani digitalizzano gli archivi

Oggi si può risalire agli antenati e alla storia della propria famiglia navigando sul web. Grazie al progetto "Portale Antenati", che permette di accedere a migliaia di documenti online

Scoprire i propri antenati e la storia della propria famiglia attraverso la ricostruzione dell’albero genealogico. Un desiderio che oggi diventa semplice da realizzare, perché digitale. Il Ministero dei Beni Culturali, tramite la Direzione Generale per gli Archivi, sta finanziando un progetto (noto come “Portale Antenati-SAN”) che prevede la catalogazione online di tutti i documenti contenuti negli archivi delle anagrafi italiane.

In un mondo che diventa sempre più digitale, dove tanti aspetti della vita quotidiana vengono semplificati o trasformati dal Web (si pensi ad esempio all’home banking, alla pubblica amministrazione online, all’e-commerce, allo smart working), tramite Internet ora è possibile anche ricostruire il proprio albero geneaologico.

Quali documenti si possono vedere?

“Il Portale Antenati-SAN” – si spiega sul sito – “vuole rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato, per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato”. Gli atti che hanno registrato, nel corso della storia, nascite, morti e matrimoni vengono fotografati e digitalizzati per poter essere consultati direttamente sul sito dove sono stati divisi per Comune, per atto e per anno.

Ci sono tutti i Comuni italiani?

Al momento sul portale si trovano 48 milioni di documenti provenienti dagli archivi dei Comuni di 44 province italiane, sparse a macchia di leopardo lungo tutta la penisola. Si possono trovare infatti città del Nord come Bergamo, Imperia, Treviso, del Centro come Arezzo, Viterbo o Pesaro o del Sud come Messina, Ragusa e Potenza. C’è anche qualche grande città come Torino, Roma o Napoli.
...

*
Allegati
Immagine genea.JPG
Immagine genea.JPG (33.05 KiB) Osservato 9897 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: SAN - Portale Antenati: presentazioni e aggiornamenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/02/2016, 12:39

Il portale cerca indicizzatori volontari e sposta l'indicizzazione su FamilySearch:

Grazie a una convenzione stipulata con FamilySearch International nel 2011, il Portale Antenati si propone di pubblicare progressivamente, accanto a milioni di immagini di registri di stato civile, anche milioni di nomi estratti dalle immagini. Al lavoro di indicizzazione può collaborare chiunque in forma volontaria, rendendo disponibili questi dati on line. Partecipare è facile ed è possibile farlo comodamente dal proprio computer, senza conoscenze specifiche, con la massima flessibilità di tempo e senza vincoli di orario, collegandosi al sito di FamilySearch International.
*
Allegati
Foto.JPG
Foto.JPG (29.59 KiB) Osservato 10081 volte
Family search.JPG
Family search.JPG (45.59 KiB) Osservato 10081 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Prossimo

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron