Idee per un corso avanzato su Archimista

Re: Idee per un corso avanzato su Archimista

Messaggioda svassallo » 31/08/2015, 16:13

Taddeo ha scritto:Mi e ti chiedo solo questo: le modifiche più sostanziali al sw, apportate dal singolo sulla sua installazione di Archimista, sono compatibili poi con l'eventuale esportazione del database .aef da mandare a una Soprintendenza che ha la versione base del sw stesso?


non ho idea perché non ho risposto a questo giusto quesito...

lo faccio ora aldilà di un eventuale corso perché può essere utile in generale...

la risposta è dipende...
- se si tocca il db aggiungendo campi etc allora no non è compatibile con un'installazione standard
- se si aumentano i vocabolari controllati ni... nel senso che la versione standard vedrà il nuovo valore finché non si modifica la scheda (anche solo entrando e salvando quella scheda)... se si tocca quella scheda il termine "non conosciuto" viene sostituito dal primo dell'elenco
- in tutti gli altri casi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Idee per un corso avanzato su Archimista

Messaggioda Taddeo » 13/03/2015, 12:23

Ciao Salvatore

Sarebbe certamente interessante poter accedere a un uso di livello superiore di Archimista. Io approvo l'iniziativa e ringrazio!

Mi e ti chiedo solo questo: le modifiche più sostanziali al sw, apportate dal singolo sulla sua installazione di Archimista, sono compatibili poi con l'eventuale esportazione del database .aef da mandare a una Soprintendenza che ha la versione base del sw stesso?

Grazie!
Taddeo
Socio ANAI
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2011, 11:04
Località: Milano

Re: Idee per un corso avanzato su Archimista

Messaggioda svassallo » 05/03/2015, 9:36

Grazie Sergio!

Toccherà valutare bene gli argomenti e il target, perché nella mia testa ho un corso abbastanza complicato. Però da un po' di mail che ho ricevuto mi sembra che ci possano essere un po' di archivisti in grado.

Per il resto la gioventù di per sé non è un valore. A me non piace l'etichetta giovane (a parte che mi sa non lo sono più) perché è quasi un modo per "sminuire". Siamo tutti professionisti. La giovinezza sta nella freschezza delle idee e dell'approccio.

In bocca al lupo per le elezioni
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Idee per un corso avanzato su Archimista

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/03/2015, 23:48

Si definisce in gergo: manifestazione di interesse.

Martedì scorso si è tenuta l'assemblea pre-elettore del nuovo CD consiglio direttivo ANAI Lombardia
(video streaming ancora visibile qui: viewtopic.php?f=58&t=898&p=6252#p6326)

Ci sarà un notevole cambiamento nel prossimo CD manifestato dalle caratteristiche dei candidati.
Giovani, nuovi, e sopratutto digital oriented.
E' stato richiesta da molti la necessità di organizzare eventi formativi e di aggiornamento.

Io sono uno dei candidati che però è solo digital oriented (purtroppo non più giovane).
Sono membro in carica però.
Mi permetto quindi di esprimerti una manifestazione di interesse da parte di ANAI Lombardia in merito
alla tua disponibilità per un corso su Archimista.

Parliamone e discutiamone.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Idee per un corso avanzato su Archimista

Messaggioda Caterina Fiorani » 04/03/2015, 11:40

Magari! Un corso "de visu" è sicuramente più utile...
Mi piacerebbe approfondire la questione sia dei report che di Archimistaweb.
A presto
Caterina Fiorani
Caterina Fiorani
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2013, 21:55

Idee per un corso avanzato su Archimista

Messaggioda svassallo » 04/03/2015, 10:07

Sto pensando (me lo hanno anche già chiesto in realtà) di organizzare un corso "avanzato" su archimista.

Avanzato fra virgolette perché da un lato lo immagino come corso assolutamente non base, non si parla di uso di archimista ma di personalizzazione etc. Dall'altro è avanzato quanto possono essere le mie conoscenze, quindi non moltissimo.

Scrivo qui per sentire
a) se pensate possa essere un corso utile
b) idee sugli argomenti
c) idee su come organizzarlo

Argomenti che mi vengono in mente:
- installazione di archimista e archimistaweb su linux e mac
- i vari tips di cui ho parlato qui https://beniculturali20.wordpress.com/tag/suggerimenti/
- struttura del db di archimista e come operare direttamente su di esso
- costruire (insieme) piccoli script che facciano qualcosa su archimista
- come personalizzare archimistaweb (grafica, home etc)
- come includere campi non previsti in archimistaweb
- come modificare i report in archimista

boh questi mi vengono in mente e forse sono pure troppi.

Come organizzarlo... anche qui sono molto in dubbio. Da una parte questi corsi si prestano bene a essere in modalità elearning, con più tempo per provare le cose etc.
Dall'altro vedo che a volte è necessaria la presenza per illustrare "de visu" come si fa una cosa. Ma forse a questo limite si può ovviare con teamviewer?

Idee, suggerimente, opinioni?
E' una c....ata ed è meglio se lascio perdere e quel poco che so me lo tengo per me?
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08


Torna a Altri suggerimenti e segnalazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti