Fondi EU: EUROPA CREATIVA, HORIZON 2020, POR FSE, FESR ...

Re: fondi europei infoday Milano EUROPA CREATIVA - HORIZON 2

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/04/2015, 17:33

C come Cultura: Infoday su Europa Creativa e Horizon 2020

Milano: 22 Aprile 2015
Palazzo Lombardia, Auditorium Testori
Piazza Città di Lombardia
9:30/13:45

diretta streaming

C come Cultura è l’infoday su Europa Creativa e Horizon 2020, organizzato da Regione Lombardia e Europe Direct Lombardia, in cooperazione con il Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura - MiBACT e con la partecipazione di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea. L’appuntamento è per il 22 Aprile a Milano presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia dalle 9:30 alle 13:45. L’infoday C come Cultura passa dalla cooperazione culturale di Europa Creativa alla ricerca socio-economica umanistica di Horizon 2020, che pervade tutti i pilastri del Programma, 6° Challenge compreso.

Si parte con il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa: Maria Cristina Lacagnina e Marzia Santone del Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura - MiBACT illustreranno la struttura del programma e la call sui progetti di cooperazione europea, che verrà pubblicata a Luglio 2015. Ospite d’eccezione Giovanni Sabelli Fioretti, Project Manager dell’associazione culturale Perypezye Urbane, che presenterà il progetto “visionario” “Webtvs for European Culture”, finanziato dall’ex Programma Cultura 2007-13. Si continua con Elena Maffia di APRE, che presenterà le opportunità di Horizon per il settore culturale.

Ma non finisce qui, perché prima della chiusura dei lavori Maria Cristina Lacagnina e Marzia Santone del Creative Europe Desk saranno a disposizione del pubblico per dei colloqui individuali. è possibile prenotarsi ai colloqui il giorno stesso dell'evento, presso il desk registrazioni, secondo la regola del “chi prima arriva, prima è servito”.

Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in Italia sul Programma Europa Creativa.
Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce
Cinecittà s.r.l., fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e degli ex Uffici MEDIA Desk Italia e Antenna Media ed è formato dall’Ufficio CULTURA, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici MEDIA di Roma e Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.) responsabili del Sottoprogramma MEDIA.

APRE è un'Associazione di Ricerca non profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici, privati e persone fisiche, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche. APRE è sede dei Punti di Contatto Nazionale (National Contact Point -NCP) struttura riconosciuta dalla Commissione europea, che fornisce informazione e assistenza sui vari aspetti relativi ai programmi UE di RSTI ed è presente in tutti i 28 Stati Membri, Paesi associati ad Horizon 2020 e Paesi terzi.
Perypezye Urbane è un'organizzazione culturale di Milano, che riunisce performers, artisti visuali, galleristi, organizzatori di festival e intellettuali. Perypezye Urbane è stata selezionata nel 2012 dal Programma Cultura 2007-13 con il progetto “Webtvs for European Culture”, un network di 5 webtv europee: voci territoriali da Malta, Berlino, Malaga e Tirana riunite in un sito internet (http://www.shareculture.eu) che cerca di raccontare la complessità culturale dell’Unione Europea.

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo.

Per info e iscrizioni utilizzare eventbrite.

HASHTAG Ufficiale dell’evento: #ccomecultura.
Diretta twitter con @ED_Lombardia

Programma
Sito web del Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura
Allegati
Logo Infoday cultura.JPG
Logo Infoday cultura.JPG (32.71 KiB) Osservato 5231 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: EUROPA CREATIVA: IMMAGINA, CREA, CONDIVIDI

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/03/2015, 0:17

The Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA)

is responsible for the management of certain parts of the EU's funding
programmes in the fields of education, culture, audiovisual, sport,
citizenship and volunteering.

The Creative Europe programme aims to support the European audiovisual,
cultural and creative sector.
*
Allegati
Europa creativa 1,5b.JPG
Europa creativa 1,5b.JPG (26.69 KiB) Osservato 3926 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: accesso ai fondi europei dei liberi professionisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/03/2015, 1:25

UE. “autonomi e partite Iva devono accedere ai fondi” Occhio ai bandi

L‘Europa spinge sui liberi professionisti, considerati un “driver dell’economia”, e accelera sul Piano d’azione imprenditorialità 2020, puntando ad aprire il Forum sulle libere professioni entro il 2015, come annunciato dalla stessa Commissaria Ue all’industria Elzbieta Bieńkowska. L’idea di Bruxelles, che coinvolge oltre 3,7 milioni di soggetti in Europa, è che “i lavoratori autonomi, le partite Iva, possano e debbano accedere agli 80 miliardi di fondi di Horizon 2020 e agli oltre 2,4 miliardi del programma Cosme” afferma Laura Caserta, membro dei Gruppi di lavoro di Esrif-European Security Research Innovation Forum.
....

A muoversi da noi, a sostegno dell’accesso ai fondi europei da parte dei liberi professionisti “al momento sono solo le Casse di previdenza degli ordini professionali tecnici” e, quello che va superato, conclude Caserta, “è anche il forte gap di informazione e di sostegno anche alle micro imprese”.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: fondi europei programma HORIZON 2020

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/03/2015, 10:49

UNIMONT - Università della Montagna

Seminario
“Il ruolo di iniziative di partnering,
piattaforme e network in horizon 2020”


Aula Magna Università della Montagna - Edolo (BS)
RELATORE:
Valentina Pinna
Responsabile Settore Ricerca, Innovazione e Competitività Delegazione Regione Lombardia a Bruxelles
CONTENUTI:
Il seminario di approfondimento sul Programma Horizon 2020, sarà incentrato sulle European Innovation Partnerships di maggiore interesse per la montagna (Water-Efficient Europe e Sustainable Agriculture and Production).
L'obiettivo è di familiarizzare con gli acronimi presenti nell'ecosistema europeo della ricerca ed innovazione (EIPs, ETPs, P2P, PPP, JTIs, JPIs, Art 185 e Art 187 TUE) e, in particolare, di far capire l'importanza di giocare un ruolo attivo nelle diverse iniziative.
L'incontro è aperto a tutti. La partecipazione è libera e gratuita.
Per seguire l'incontro a distanza visita la sezione Multimedia.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: fondi europei per la PA digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/02/2015, 10:47

La Commissione Europea ha lanciato il bando

“Meeting new societal needs by using emerging technologies in the public sector”

per l’integrazione di ICT e smart technologies nei processi della PA e nel lancio di servizi di nuova generazione rivolti...

Opportunità: bando europeo da 12 milioni di euro per la PA digitale
Il bando scade il 28 maggio 2015 ed è parte del progetto Horizon 2020. Tutti i progetti che ricadranno nelle due aree di seguito indicate saranno finanziati fino ad un massimo di 5 milioni di euro.
La sfida lanciata è quella dell’innovazione e modernizzazione della PA e del settore pubblico in generale, considerati processi fondamentali per la crescita economica, la competitività, il cambiamento sociale e l’orientamento verso i bisogni degli utenti. Questo può essere raggiunto implementando nuovi processi, prodotti e servizi attraverso la ricerca.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: fondi europei GUIDA alle opportunità di finanziamento

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 31/01/2015, 2:39

Da ForumPA, 28/01/2015 di Redazione

Europe Direct Roma: pubblicata la Guida alle opportunità di finanziamento UE 2014-2020

E' online la Guida alle opportunità di finanziamento dell'UE 2014-2020, edita dallo Europe Direct Roma e finalizzata ad illustrare al pubblico le opportunità dei finanziamenti diretti ed indiretti per il periodo di programmazione 2014-2020. Oltre ad una panoramica sui fondi strutturali e di investimento, i Programmi di Assistenza Esterna ed i progetti di collaborazione, una parte fondamentale della guida riguarda una descrizione dei Fondi diretti dell’UE, i Programmi tematici.

Questi finanziamenti, infatti, non devono essere considerati "residuali", ossia avanzi dei Fondi strutturali, ma vanno invece visti come vere potenzialità create a sostegno delle politiche comunitarie.
*
Allegati
Guida finanziamenti UE.JPG
Guida finanziamenti UE.JPG (33.03 KiB) Osservato 3645 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Fondi EU: EUROPA CREATIVA, HORIZON 2020, POR FSE, FESR ...

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/01/2015, 0:50

Europa Creativa -#CreativeEurope
è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting). Il fondo di garanzia partirà nel 2016.

Europa Creativa 2 obiettivi generali e 4 obiettivi specifici

Obiettivi generali:
* promuovere e salvaguardare la diversità lingusitica e culturale europea;
* rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

Obiettivi specifici:
*supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;
*promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;
*rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME;
*supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.

Video Europa Creativa.JPG
Video Europa Creativa.JPG (48.42 KiB) Osservato 3254 volte

Cosa sostiene?
Progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE.
Le Reti che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività.
La traduzione e la promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE.
Le Piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche.
Lo sviluppo di competenze e la formazione professionale per i professionisti del settore audiovisivo.
Lo sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documentari creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa.
Festival cinematografici che promuovono film europei.
Fondi per la co-produzione internazionale di film.
La crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.
*
Allegati
EC immagine.JPG
EC immagine.JPG (42 KiB) Osservato 3254 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Precedente

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti