Brigantaggio in Puglia nel sec. XIX di Giuseppe Clemente

Brigantaggio in Puglia nel sec. XIX di Giuseppe Clemente

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/11/2016, 14:18

Giuseppe Clemente
Viva chi vince.
Il Gargano tra reazione e brigantaggio (1860-1864)


Con la presentazione di Alessandro Barbero, pubblicato dalle Edizioni del Rosone di Foggia, segna la fine di un lavoro intenso e meticoloso e, pertanto, rappresenta per me un momento di gioia, gioia che io vorrei condividere con voi tutti. Spero che susciti il vostro interesse, ma sono certo che sarà occasione di confronti e discussioni su un argomento che ancora oggi non è storia condivisa. Le possibilità non mancheranno, perché il libro sarà presentato a San Severo, Foggia, Bari, Roma e nei centri del Gargano.

Dopo aver indagato sul brigantaggio postunitario nel Mezzogiorno e in Capitanata e su alcuni suoi specifici aspetti, mi è sembrato che il Gargano si prestasse, più di ogni altro contesto, a uno studio monografico sul tema. Un “compatto continente, come è stato definito, quasi sconosciuto fino agli ultimi anni del ‘700, la cui aspra e tormentata struttura geomorfologica lo ha a lungo isolato dal resto della regione e ha fortemente influenzato i tratti caratteriali dei suoi abitanti.
La complessità delle vicende e la ferma volontà di ricostruirle fedelmente mi hanno portato a esaminare una grande quantità di documenti, atti amministrativi e processuali, da cui è scaturita un’indagine circostanziata sugli avvenimenti che dal 1860 al 1864 hanno scandito il tempo del brigantaggio nei comuni garganici. Storia e cronaca, dunque, perché la storia è tale proprio nella relazione tra i grandi avvenimenti e le piccole vicende quotidiane, la cronaca, appunto, che è stata da qualcuno definita storia senza molte arie”.
Recuperare centinaia di pagine ingiallite, scritte ancora sotto l’emozione degli avvenimenti, ognuna delle quali però possiede uno spicchio di verità, incastonare tante testimonianze in un racconto fluido (sì, perché la storia va raccontata), che si possa leggere tutto d’un fiato dalle prime reazioni alla fine del brigantaggio in quelle contrade, mi ha dato la sensazione di lavorare al montaggio di un film, un film crudele con vittime e carnefici, ma anche commovente, quando al centro della scena c’è lo straziante dolore di una madre per la perdita del figlio".

*
Allegati
Copertina.JPG
Copertina.JPG (25.9 KiB) Osservato 842 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Pubblicazioni e recensioni opere e testi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti