Val Trompia BS: nuova guida agli archivi storici

Re: Val Trompia BS: nuova guida agli archivi storici

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/04/2016, 0:08

L'Eco delle Valli, 15/04/2016

Valtrompia, archivi e biblioteche entrano nell’OPAC della Rete Bresciana e Cremonese

Val Trompia.JPG
Val Trompia.JPG (35.57 KiB) Osservato 1026 volte

Dopo la realizzazione di “Nuvole di carta”, la guida agli archivi della Valle distribuita a tutte le amministrazioni comunali nel corso del 2015, le informazioni ed i dati relativi agli archivi della Valle Trompia sono ora disponibili nell’Opac della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, il catalogo on line che permette di accedere al patrimonio bibliotecario, e ora anche archivistico

L’iniziativa è stata stata avviata a fine dicembre 2015 e realizzata dal Sistema archivistico della Comunità Montana in collaborazione con l’Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia. Questo spazio virtuale, completamente dedicato agli archivi storici locali, è il primo realizzato nell’Opac della RBBC (Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese), ed è un risultato importante che sia stata proprio la Valle Trompia a progettare, testare e promuovere questa nuova esperienza nell’ambito di tutta la Rete bibliotecaria interprovinciale. Navigando nell’Opac è ora possibile trovare: – le informazioni sugli archivi storici della Valle e sugli inventari realizzati; – i dati sui progetti di salvaguardia e promozione condotti; – le esperienze didattiche condotte utilizzando documenti storici; – alcuni elaborati didattici realizzati dalle scuole.
*
Allegati
Immagine sistema Val Trompia.JPG
Immagine sistema Val Trompia.JPG (72.08 KiB) Osservato 1026 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Val Trompia BS: nuova guida agli archivi storici

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/06/2015, 9:33

Una guida agli archivi storici della Val Trompia

Grazie anche al sostegno della Regione e al patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, la Comunità Montana, l'Ecomuseo la Montagna e l'Industria e il Dipartimento di Studio del Territorio hanno realizzato il progetto «Nuvole di Carta» e un'omonima giuda per l'accesso agli archivi storici di zona.

Sulla falsariga della pubblicazione «Sistema Informa», dedicata ai musei, questa nuova guida presenta tutti gli archivi triumplini, comunali ma non solo, dedicando ad ognuno di loro uno spazio specifico, per raccontarne le ricchezze.

Nell'offerta della guida, rientrano anche gli archivi legati alle aziende, alle scuole, alle istituzioni e alle associazioni, oltre a quelli dei centri di documentazione e ad alcuni archivi parrocchiali: tutti quelli, in sostanza, che in questi anni si sono adattati agli standard descrittivi internazionali.

Nella seconda parte della guida ci si concentra invece sulle esperienze didattiche di questi anni sul tema dell'archivio, esperienze anche culturali che possono essere anche consultate via web (http://cultura.valletrompia.it/archivi ).
*
Allegati
Locandina Val Trompia.JPG
Locandina Val Trompia.JPG (60.16 KiB) Osservato 1105 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Pubblicazioni e recensioni opere e testi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite