Rovigo: inventario archivio Consorzio Bonifica Adige Po

Rovigo: inventario archivio Consorzio Bonifica Adige Po

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/02/2019, 12:25

Rovigooggi.it, 18/02/2109

Dal 1486 documenti e registri nel patrimonio archivistico

Nella sede di piazza Garibaldi a Rovigo sarà presentata al pubblico
la “Guida all’archivio storico 8 – L’archivio consorziale San Marco”

*
imgo258.JPG
imgo258.JPG (38.34 KiB) Osservato 447 volte

Mercoledì 20 febbraio alle ore 10,30, presso la sede del Consorzio di Bonifica Adige Po di piazza Garibaldi, nella Sala Arzenton del Palazzetto “Le Campagne Vecchie”, sarà presentata al pubblico la “Guida all’archivio storico 8 – L’archivio consorziale San Marco”. Il 25 ottobre 2017 è stato inaugurato il nuovo archivio del Consorzio di Bonifica Adige Po, realizzato presso l’impianto idrovoro San Marco, alle porte della città di Rovigo. Tale fatto è stato la conclusione di un lungo e complesso lavoro che ha permesso di riordinare i fondi archivistici consorziali e collocare tutta la documentazione in un immobile appositamente ristrutturato grazie ad un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, sono state concordate e seguite dalla Soprintendenza Archivistica del Veneto e del Trentino Alto Adige. Il Consorzio ha quindi ritenuto importante lasciare una testimonianza di quanto fatto, realizzando una pubblicazione, la quale è l’ottava di una serie di Guide Archivistiche.

“E’ stato sicuramente uno sforzo economico importante - spiega il presidente del Consorzio, Mauro Visentin - quello necessario per mettere in sicurezza la documentazione del Consorzio. Documenti che in realtà parlano della storia e delle vicende non solo della bonifica, ma, di riflesso, di tutto il territorio polesano. Il patrimonio archivistico posseduto oggi dal Consorzio risulta culturalmente, ma anche materialmente, molto consistente. È formato infatti da oltre 6000 pezzi fra buste e registri, con documenti a partire dal 1486. In questo contesto – continua il presidente Visentin – credo sia un onore, per me, per il consiglio di amministrazione, per i consiglieri dell’assemblea consortile, consolidare il tutto con la presentazione di un libro che raggruppa tutte le notizie del nostro archivio. Tutte le persone che interverranno alla presentazione della Guida archivistica avranno modo di valutare, anche con i nostri relatori, l’importanza dell’intervento fatto”.

La Guida, il cui lavoro è stato coordinato dal direttore generale del Consorzio, Giancarlo Mantovani, è stata scritta da Francesco Ennio, Francesca Pivirotto e Stefano Cattozzo.
....
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite