EFL European Freelancers Week 12-21 ottobre

Re: EFL European Freelancers Week 12-21 ottobre

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/10/2018, 0:07

Il 17 e 19 ottobre a Roma e a Milano gli eventi organizzati da Acta

Per il terzo anno consecutivo torna anche in Italia la European Freelancers Week, la settimana dedicata ai lavoratori indipendenti di tutti i settori. Dal 12 al 21 ottobre i coworking e le associazioni proporranno iniziative, workshop o prove gratuite per i freelance; l’obiettivo è far sentire la voce dei freelance in tutta Europa, riunendo professionisti abituati di solito a muoversi in solitudine. Per conoscere le attività proposte dalle diverse realtà, da Trento a Bari, consulta la mappa della #EFWeek.
Acta non poteva mancare all’appuntamento e aderisce organizzando due eventi a Roma e a Milano. La partecipazione è aperta a tutti: ai soci e chi ancora non è iscritto, ai lavoratori indipendenti, a chi vorrebbe esserlo, a chi oggi si sta chiedendo quale sia la strada giusta.

Roma, 17 ottobre: “Freelancers in Contatto. La festa Acta per la #EFWeek”
La serata romana di Acta si terrà mercoledì 17 ottobre, a partire dalle 19, presso il coworking Contatto, in via Francesco Catel, 25/i (Monteverde). Sarà l’occasione per prendere un aperitivo in compagnia, per fare networking, per scoprire il coworking e tutte le attività di Acta ­– e magari per approfittare dell’attività di sportello, offerta la sera stessa. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Evento su Facebook: Freelancers in Contatto!
Per prenotare lo sportello, scrivi a sportellolazio@actainrete.it.

Scarica la locandina in PDF.
*
imago322.JPG
imago322.JPG (76.23 KiB) Osservato 925 volte

Milano, 19 ottobre: “Works in progress. Per crescere insieme”
A Milano giovedì 19 ottobre dalle 9.30 torna la seconda edizione dell’evento co-organizzato da SMart e ACTA in collaborazione con FOAM, UnBreakFast e Rete al Femminile.
Presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 17, per tutta la giornata si parlerà di crescita strutturale, professionale, di rappresentanza e welfare condiviso, grazie a due dibattiti e sei workshop.

Evento su Facebook: Works in Progress – European Freelancers Week – Milano
Ecco il programma completo (PDF):
9.30 – 10.00 Registrazione dei partecipanti
10.00-11.30 CRESCE LA COALIZIONE
A partire dal libro di Sergio Bologna “The rise of European Self-employment workforce”, insieme all’autore discutono della crescita del lavoro indipendente: Paolo Mazzoleni (presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano), Salvatore Cominu (sociologo del lavoro), Maurizio Busacca (Università Ca’ Foscari Venezia).
Modera Donato Nubile, presidente SMart.

11.30-15.00 6 WORKSHOP PER CRESCERE
11:30 – 13:00 Workshop Ricomincio da me: percorso per trovare i propri punti di forza e iniziare a raccontarli al mercato – a cura di UnBreakFast Chiara Bonomi, Elizabeth Camerini e Paola Pesatori (num. max partecipanti 40, una volta iniziato il workshop non sarà consentito l’accesso)
11:30 – 12:00 10 piccoli trucchi per trasformare Linkedin in un potente alleato – a cura di Elena Artus Martinelli (UnBreakFast)
12:00 – 13:00 La mappa dei tuoi talenti: workshop pratico di counseling professionale – a cura di Deborah D’Emey (Rete al Femminile)
14:30 – 15:30 Fatturazione elettronica, che fare? – a cura di Irene Bortolotti
14:30 – 15:00 Come fare un contratto – a cura di Antonella Ratti
14:30 – 15:00 Direttiva Europea sul copyright: opportunità o rischio? – a cura di Giovanni Maria Riccio (Studio legale E-Lex)

15.00 – 16.30 CRESCE IL FARE WELFARE
Tra welfare pubblico in decrescita e welfare aziendale a noi precluso, c’è un’alternativa per il lavoro indipendente? Discutono su prospettive ed esperienze Romano Guerinoni (direttore generale Fondazione Welfare Ambrosiano), Valerio Ceffa (Insieme e Salute, società di Mutuo Soccorso Sanitaria) e Paolo Rossi (sociologo Università di Milano Bicocca).
Modera Anna Soru, presidente Acta.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite (possibilità di prenotare il pranzo).
Per informazioni, scrivi a worksinprogress.milano@gmail.com
Scarica il volantino in PDF.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

EFL European Freelancers Week 12-21 ottobre

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/09/2018, 22:12

European Freelancers Week

La Settimana europea dei Freelance è la più grande celebrazione annuale del lavoro indipendente. È costituita da una serie di eventi locali organizzati in modo autonomo sotto una bandiera comune nei diversi paesi europei a metà ottobre, con un approccio di crowdsourcing e decentralizzato che permette a tutti di partecipare nel modo che più gli è congeniale.
*
imago316.JPG
imago316.JPG (17.11 KiB) Osservato 2464 volte

È una iniziativa lanciata tre anni fa per iniziativa di una manciata di lavoratori indipendenti di Croazia, Italia e Germania, per l’esigenza di far sentire la propria voce a lavoratori abituati a lavorare spesso in solitudine. Il tentativo di creare un coro da tante voci soliste, per sentirsi parte di una comunità, per imparare dagli altri, per non perdersi solo in piccole beghe locali. Per darsi la mano da nord a sud, da est a ovest.

Come puoi partecipare alla EFW18?
Basta unirsi ad altri freelance e creare un evento: non un evento tanto per fare rumore, ma qualcosa di cui sentite l’esigenza o la voglia. Un corso di formazione, un dibattito, una festa, una manifestazione di qualche genere. Una volta pensato, date un nome all’evento, e inseritelo nella piattaforma compilando il modulo con tutte le informazioni.

Una volta che il vostro evento sarà acquisito dalla piattaforma (nel giro di 1-2 giorni), apparirà sulla mappa collettiva con tutti gli altri eventi.
Se invece non siete interessati a organizzare un evento, seguite la mappa per vedere quali eventi si svolgeranno nella vostra città ai quali partecipare di persona.
Nella prima edizione, quella del 2016, furono organizzati 65 eventi in 14 paesi europei. Nel 2017 sono stati 103 eventi in 26 paesi.

Quest’anno abbiamo voluto integrare nell’organizzazione il movimento europeo dei coworking, che già in passato avevano organizzato o ospitato tanti eventi della EFW. Quest’anno pensiamo che si sentiranno ancora più protagonisti. E vorremmo fare del 2018 un’annata memorabile per la EFW.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite